Postati: 31 gennaio 2008 at 17:19 | IP Logged
|
|
|
ho tradotto alcune informazioni dall'inglese. a me sembrano abbastanza chiare ricordate che sono informazioni tradotte dall'inglese quindi a volte l'uso di un termine piuttosto che un altro avrebbe potuto rendere meglio l'idea, ma sicuramente il risultato della traduzione è discreto.
Mutazioni Dei Pezzati
Pezzato Dominante
I pezzati dominanti in linea di massima seguono un modello ben definito. Hanno sempre una zona chiara sulle piume del corpo al livello del basso ventre. Questa zona può essere molto piccola come può comprendere tutta la zona della pancia. Hanno delle zone di piume chiare anche all’estremità delle ali. Questa zona può essere ristretta solo alle penne più basse come può estendersi per tutta l’ala. I pezzati dominanti hanno anche una chiazza chiara della grandezza di una moneta da 5 cent di euro dietro alla testa.
Geneticamente i pezzati dominanti doppio fattore sono diversi dalla descrizione di prima. Hanno poche marcature e la maggior parte delle loro piume sono chiare.
L’iride di un pezzato dominante si comporta come quella di un soggetto normale ed è questo il modo per distinguerlo da un pezzato recessivo, perché questa ultima varietà mantiene l’occhio scuro anche in maturità .
Il pezzato dominante è geneticamente dominante sui soggetti normali che saranno quindi recessivi.
Pezzato Recessivo
I pezzati recessivi in genere hanno zone chiare ovunque su tutto il corpo meno che nella parte posteriore, che rimane del colore originale. Di solito c’è una zona di colore originale sulla pancia mentre tutto il resto diventa chiaro. Dove ci sono le marcature sulle ali le piume diventano mezze chiare in alto. Possono essere molto o poco marcate queste piume. Le piume sulla testa sono tutte chiare, ma alcune volte possono vedersi intorno agli occhi o sulla parte più alta della testa. Gli occhi dei pezzati recessivi non cambiano mai, rimangono sempre scuri. Anche la cera dei pezzati recessivi maschi non cambia in modo normale, infatti sarà di colore rosa. Le femmine invece avranno la cera come i soggetti normali.
Il soggetto normale è dominante sul pezzato recessivo.
Pezzato Clearflight
Un pezzato clearflight ha le penne delle ali chiare. Spesso anche le penne della coda sono chiare. Di solito hanno delle chiazze di colore chiaro sotto al collo e dietro alla testa.
Sono geneticamente dominanti.
Chiaro Occhio Scuro
I chiari occhio scuro sono una combinazione tra il pezzato recessivo e il pezzato clearflight. Non hanno nessuna marcatura quindi se sono di base gialla risulteranno tutti gialli se sono di base bianca risulteranno tutti bianchi. Gli occhi rimangono sempre scuri ecco perché chiari occhio scuro. Si differenziano dai lutini e dagli albini perché non hanno gli occhi rossi e si differenziano dagli spangle doppio fattore perché questi ultimi cambiano l’iride con la maturità . La cera dei chiari occhio scuro maschi rimarrà rosa mentre quella delle femmine cambierà come nei soggetti normali.
fonte: http://www.budgieplace.com
__________________
|