] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Mutazioni Rare E Non Comuni Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
stewe84
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 maggio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 660
Sesso: Maschio
Postati: 01 febbraio 2008 at 13:06 | IP Logged Quota stewe84

ho tradotto alcune informazioni dall'inglese.
a me sembrano abbastanza chiare
ricordate che sono informazioni tradotte dall'inglese quindi a volte l'uso di un termine piuttosto che un altro avrebbe potuto rendere meglio l'idea, ma sicuramente il risultato della traduzione è discreto.

Mutazioni Rare O Non Comuni

Crested

Il crested è una mutazione davvero unica. Le piume della parte superiore della testa in questi soggetti crescono a tal punto da formare una cresta. Ci sono tre tipi di creste: una cresta circolare che prende tutta la testa dando l’idea di una pettinatura alla Beatles, una cresta semicircolare che prende solo metà testa e infine la cresta ciuffata che crea solo un piccolo ciuffo sulla fronte del soggetto. Ci sono delle variazioni dei crested che intaccano anche le ali facendole crescere più del dovuto.

La genetica di questi soggetti è complicata.

 

Fallow

Ci sono diverse varietà di fallow, ma di solito la testa, le ali e la coda dei fallow sono marroncine. Il colore del corpo è gradualmente diluito ed è più visibile sul dorso. L’occhio è rosso e la cera dei maschi rimane rosa mentre quella delle femmine cambia come le femmine normali. È una varietà molto bella ma si trova soltanto nelle mostre.

È una varietà recessiva.

 

Saddleback

Nei saddleback le marcature sono grigio scure sulla testa sul dorso e sulla parte alta delle ali. Le marcature tornano però nere alla fine delle ali. Le marcature sulla testa sono scarse. È simile ad un opalino ma diversamente da questo il colore del corpo non compare sulla testa o sulle ali. Tutto il resto del corpo e delle marcature rimane uguale. Questa mutazione è comparsa la prima volta nel 1975 in Australia ed è molto rara.

È una varietà recessiva.

 

Clearbody Del Texas

Nel clearbody il colore di base del soggetto è diffuso per tutto il corpo oppure assente. Le marcature sulle ali sono nere alla base e diventano grigio chiaro in prossimità della cima. Lo standard per un clearbody del Texas è non avere colore nelle piume del ventre lasciando solo il giallo o il bianco (dipende dal colore base del soggetto). Può tuttavia avere del colore nelle piume del corpo a patto che siano diluite del 50%. In questo caso le piume del ventre e della schiena saranno più scure.

Un cleardody è recessivo nei confronti di un normale, ma dominante verso il fattore ino. È comunque una varietà sesso-legata al cromosoma X.

 

Slate

Sarebbe l’ondulato di colore ardesia. È un fattore aggiunto di colore simile al grigio e al viola. Gli slate hanno un colore grigio bluastro molto intenso su base bianca. La scurezza del soggetto dipende anche dal livello di fattore scuro che il soggetto ha. Lo slate come il viola può essere presente anche in un soggetto di base gialla ma risulta solo come fattore scurente. I veri slate sono quindi solo di base bianca quindi compaiono solo tra i soggetti azzurri. È una varietà estremamente rara.

È sesso-legata al cromosoma X.

 

Antracite

Un antracite ha il corpo nero (o grigio molto scuro). Tutte le marcature del soggetto sono normali ad esclusione di quelle guanciali che sono nere come il resto del corpo. Questa varietà è molto giovane e fu creata la prima volta in Germania. Questa varietà è stata dichiarata geneticamente semi dominante. Un antracite singolo fattore crea un effetto scurente molto simile al fattore scuro (producendo i cobalto). Un antracite doppio fattore appare come un vero antracite con il corpo di colore nero.

 

Blackface

Il blackface è una mutazione nuova nella quale troviamo le marcature della testa estese per tutto il resto del corpo. Il blackface porta anche ad uno scurimento del colore del corpo. Questa mutazione è estremamente rara e per quel che si sa esiste solo in Olanda.

È geneticamente recessiva quindi scopare con soggetti normali.

 

Mottled

I mottled (letteralmente significa chiazzato) sono una varietà estremamente unica. Alla nascita sono come i soggetti normali. Col susseguirsi delle mute molte delle piume cominciano a diventare chiare. L’ondulato comincia ad assomigliare sempre di più ad un pezzato solo che le chiazze di colore sono molto più casuali. La quantità di chiazzatura di un soggetto è varia. Alcuni sono marcati normalmente e poi si schiariscono una volta sola. Altri invece diventano praticamente tutti chiari.

Geneticamente non si sa come ottenerlo ne se sia recessivo o dominante.

 

Lacewing

I lacewing sono una varietà composta dagli ino con i cannella. Il soggetto è giallo o bianco, questo è dato dalla base di appartenenza. Il colore del soggetto è leggermente visibile in modo davvero soffuso nelle piume del corpo. Le marcature della testa, delle ali e della coda sono color cannella e le marcature guanciali sono violetto pallido. Gli occhi sono rossi/rosa e la cera dei maschi adulti rimane rosa anche in età adulta, mentre le femmine la mutano in modo normale. Questa varietà la si può trovare molto spesso nelle mostre.

Geneticamente è identica ai cannelle agli ino.

 

Halfsider

Gli halfsider non sono una vera e propria varietà. Le caratteristiche non sono geneticamente ereditarie. Si tratta per lo più di una condizione congenita. Alla prima occhiata risulta diviso in due verticalmente, con l’apparenza e i colori di due specifiche varietà di appartenenza che risultano spaccate da una linea immaginaria verticale. Si tratta di una condizione genetica chiamata chimerismo tetragametico che consiste nella fusione di due gemelli zigoti nelle prime fasi della formazione, si forma così un unico soggetto con le caratteristiche e il DNA di entrambi i soggetti.

Si tratta di condizioni congenite particolari quindi per questa varietà non ci sono condizioni genetiche ottimali.

fonte:  http://www.budgieplace.com



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste stewe84's Profilo Ricerca altri post di stewe84
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9023 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]