Iscritto dal: 10 dicembre 2008 Italy Post: 64 Sesso: Femmina
Postati: 08 gennaio 2009 at 15:23 | IP Logged
Io personalmente non ho mai provato con i biscotti ''per umani''...pero ho trovato dei biscotti appositi della cliffi con il 33% di uova e il 5,5% di mela, con cereali.
è vero che anche in questi ci sono degli zuccheri, ma io non rischierei con i nostri biscotti perche penso ne abbiano molto di più, e a lungo andare possono far male.
Ma diamo la parola agli esperti...le mie sono solo supposizioni.
Iscritto dal: 23 novembre 2007 Italy Post: 52 Sesso: Femmina
Postati: 08 gennaio 2009 at 16:56 | IP Logged
io non gli do mai biscotti per umani perchè ho paura che gli zuccheri e le calorie che contengono possano far male ai piccoletti e quindi preferisco affidarmi a quelli specifici per cocorite e ugualmente per il pastoncino utilizzo di solito quello di raggio di sole o della padovan bianco senza coloranti aggiunti (almeno così dice la scritta sulla scatola) ed in quest'ultimo caso siccome le mie coco sono un pò viziatelle e lo ignorano lo arricchisco con un goccio di succo d'ananas o d'arancia naturali o con pezzettini di carote di cui sono ghiottissime!!
Iscritto dal: 31 luglio 2008 Italy Post: 357 Sesso: Maschio
Postati: 08 gennaio 2009 at 19:14 | IP Logged
io ho provado sia col pastoncino giallo che con quello bianco non li consideravano prima non lo consideravano nemmeno per la cova e non lo stanno neanche considerando ora che stanno imbeccando i pulli,il biscotto invece se lo fanno furori in 24h
Modificato da Gianluigi on 08 gennaio 2009 at 19:15
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 08 gennaio 2009 at 20:21 | IP Logged
Io ho fatto di più...ebbene sì, ho provato 1 pezzetto dei biscotti Padovan con semini sopra che propino ai miei, così per rendermi conto. E devo dire che, se sono zuccherati, non si sente quasi per niente, forse usano qualche estratto di saccarosio o fruttosio, ma non zuccheri "veri" di canna o raffinati...il problema è proprio questo: che il loro metabolismo non riesce a scomporre ed assimilare gli zuccheri con la facilità di noialtri, del resto è un problema che hanno pure cani e gatti, che pure sono 50-100 volte più grossi e pesanti. Insomma, io eviterei qualsiasi prodotto della panificazione (pane, fetta biscottata, biscotti integrali) confezionato per il consumo umano...di tanto in tanto gli concedo delle gallette di riso soffiato da agricoltura bio che sono totalmente insapore, come un'ostia, ce ne sono anche ai cereali...loro impazziscono!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Italy Post: 129 Sesso: Non specificato
Postati: 11 gennaio 2009 at 01:08 | IP Logged
Io ogni tanto do alle mie coco i biscottini tipo pavesini semplici semplici ma 1 volta ogni 2 settimane....e sono sempre molto graditi sia dai riproduttori che dai cochini singles..!!!
Iscritto dal: 24 marzo 2005 Post: 95 Sesso: Non specificato
Postati: 11 gennaio 2009 at 13:07 | IP Logged
Quota: Salvo80
La differenza è sostanziale per i motivi riportati da alvins, le sostanze coloranti contenute nel pastoncino rosso, sono certamente nocive e causa di gravi danni epatici nonchè, nei casi più gravi, di cecità...gli allevatori di canarini a fattore rosso, nonchè di cardinalini del veneuela, lo impiegano infatti per brevi periodi di tempo (ricambio del piumaggio) e non oltre, fermo restando che, anche in tale caso, la somministrazione non è priva di controindicazioni, i dosaggi dei coloranti devono cmq essere sapientemente stabiliti dall'allevatore, chi non ha esperienza in tal senso, deve certamente rivolgersi a persone che ne hanno.
Grazie Salvo della risposta.
Solo che cercavo una risposta più chiara sull'utilizzo di coloranti naturali (non artificiali!) con utilizzo appropriato (senza esagerare in ogni caso). Per quel poco che ne so, sono oggigiorno la più parte naturali senza conservanti. I pastoncini di ottima marca, contengolo carotenoidi naturali che esaltano i colori, pertanto a differenza del pastoncino classico non capisco la differenza. Il pastoncino di qualunque tipo per quanto ne so, se abusato non fa bene (quindi anche quello "giallo").
I pigmenti gialli e rossi sono considerati in quanto il be-carotene può essere usato anche come fonte di vitamina A. A differenza invece vi sono ancora studi condotti sull'effetto delle xantofille (usato per la colorazione rossa il cantaxantina) per eventuali effetti di tossicità (tra i possibili effetti nocivi segnalano che la cantaxantina e la curcumina possono provocare danni al fegato). I problemi di insufficienza epatica sono dati da un'alimentazione ricca di grassi, proteine, carboidrati e alcune vitamine e minerali , disintossicazione e l'escrezione di farmaci o prodotti tossici. Quindi calcolando che molti allevatori danno antibiotici o altri farmaci spesso, ...forse fanno male più quelli .....
Poiché da come aveva scritto Alvins sembrava comunque che il pastone giallo non provoca problemi a livello epatico, volevo capire meglio la sua risposta. E avere altri pareri. Un approfondimento mi sembrava carino almeno per me
Ciao
Modificato da Pappagalli on 11 gennaio 2009 at 13:15
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 11 gennaio 2009 at 15:52 | IP Logged
Grazie a te Mara, rispondevo solo per chiarire che non è vero che tutti i pastoni fanno male in egual misura al di là che siano bianchi, gialli, rossi, nei rossi molto spesso è presente infatti la cantaxantina, ovviamente se non è presente, possono essere o meno equilibrati come gl'altri pastoni ma nella totalità dei casi saranno pastoncini morbidi, dunque grassi.
I pastoncini del commercio già integrati da coloranti sintetici (sono quelli che vengono già integrati dalle aziende del settore) sono impiegati da una minoranza di allevatori di canarini a fattore rosso e cardinalini del venezuela, essi sono inoltre morbidi, ciò perchè i lipidi aiutano a sintetizzare (o veicolare) nel piumaggio il colore rosso. Altra parte degl'allevatori, preferisce acquistare pastoni semimorbidi o morbidi di ottima qualità e poi miscelare ad essi i coloranti (betacarotene, cantaxantina, carofil...).
Fatta questa premessa, diciamo che qualsiasi pastoncino eccessivamente grasso (sia esso rosso, bianco o giallo....il giallo è tale per la presenza di uovo, nel bianco non c'è tale integrazione oppure è presente solo l'albume), oppure eccessivemente proteico (al di fuori della fase riproduttiva, altrimenti è consigliato, pena crescita stentata dei novelli e scarsa tempra degli stessi anche da adulti) fa male se dato in eccesso o in periodi nei quali tali apporti non sono necessari.
Esistono poi, come dicevo, pastoncini da mantenimento, con tenore proteico e lipidico contenuto, essi, oltre che tal quali nei periodi di riposo, possono anche essere integrati dall'allevatore stesso al fine di elevarne la quota proteica ad esempio, o la quota lipidica in inverno ed in regioni con clima rigido (se alloggiati all'esterno però) a seconda delle esigenze dunque.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 15 gennaio 2009 at 18:56 | IP Logged
Quota: Salvo80
Grazie a te Mara, rispondevo solo per chiarire che non è vero che tutti i pastoni fanno male in egual misura al di là che siano bianchi, gialli, rossi, nei rossi molto spesso è presente infatti la cantaxantina, ovviamente se non è presente, possono essere o meno equilibrati come gl'altri pastoni ma nella totalità dei casi saranno pastoncini morbidi, dunque grassi.
I pastoncini del commercio già integrati da coloranti sintetici (sono quelli che vengono già integrati dalle aziende del settore) sono impiegati da una minoranza di allevatori di canarini a fattore rosso e cardinalini del venezuela, essi sono inoltre morbidi, ciò perchè i lipidi aiutano a sintetizzare (o veicolare) nel piumaggio il colore rosso. Altra parte degl'allevatori, preferisce acquistare pastoni semimorbidi o morbidi di ottima qualità e poi miscelare ad essi i coloranti (betacarotene, cantaxantina, carofil...).
Fatta questa premessa, diciamo che qualsiasi pastoncino eccessivamente grasso (sia esso rosso, bianco o giallo....il giallo è tale per la presenza di uovo, nel bianco non c'è tale integrazione oppure è presente solo l'albume), oppure eccessivemente proteico (al di fuori della fase riproduttiva, altrimenti è consigliato, pena crescita stentata dei novelli e scarsa tempra degli stessi anche da adulti) fa male se dato in eccesso o in periodi nei quali tali apporti non sono necessari.
Esistono poi, come dicevo, pastoncini da mantenimento, con tenore proteico e lipidico contenuto, essi, oltre che tal quali nei periodi di riposo, possono anche essere integrati dall'allevatore stesso al fine di elevarne la quota proteica ad esempio, o la quota lipidica in inverno ed in regioni con clima rigido (se alloggiati all'esterno però) a seconda delle esigenze dunque.
WOW...utilissima risposta, molto completa e da stampare. Peccato che buoni pastoncini secchi in commercio non se ne trovino (almeno dalle mie parti). Insomma, vorrei dare sempre il meglio ai miei, ma è un'impresa davvero difficile, a meno che uno non possa spendere un mucchio e darsi agli acquisti on-line...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0137 secondi.