] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: spiga di panico Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 gennaio 2009 at 12:38 | IP Logged Quota sandman

Quota: Dingopes
Adoro guardarli mentre lo mangiano.

Io pure....trovo che il modo di mangiare dei pappagalli in generale sia veramente ipnotico...

Quanto al panico, è un seme leggermente più forte in lipidi e proteine di miglio e scagliola, ma largamente al disotto di lino, canapa, niger e girasole. E' pur sempre un seme, quindi bisogna evitare di eccedere. Una spiga a settimana per coppia direi che va benone. Mi asterrei dal somministrarla da fine maggio fino a metà settembre...

Il metodo ideale per somministrarla è penzoloni dal tetto, così fanno un pò di ginnastica consumandola....anche dentro l'ormai leggendario portaspiga (se riscite a trovarlo) va benone. Da quando li ho messi in voliera niente portaspiga, perchè non si può appendere, e ai miei manca parecchio...la spiga di panico sembra anche essere l'alimento ideale per farseli "amici"! Siccome è molto facile da tenere in mano come un fiore, Immanuel Birmelin suggerisce nel suo libro di usarla per convincere gradualmente i pappi a salirci sulla mano e ad uscire dalla gabbia....quando il pappo sarà abituato, la spiga servirà da strumento di richiamo nel corso degli esercizi in libertà...

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 23 novembre 2007
Postati: 20 gennaio 2009 at 15:07 | IP Logged Quota irish

Anche le mie coco vanno matte per le spighe di panico che gli  appendo alla voliera e come ha scritto sandman le ho usate anke io per "ingraziarmi" i pennuti che hanno imparato proprio così a salirmi sulle mani  
Torna sù Versione stampabile Viste irish's Profilo Ricerca altri post di irish
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 20 gennaio 2009 at 17:59 | IP Logged Quota sandman

Quota: Gianluigi
io ho dato alle mie coco per la prima volta la spiga di panico l'altroieri e non la considerano proprio......

Strano, ma ho notato anch'io col mio nuovo arrivato Giambellino che faceva fatica a capire come "si usava"...eppure è un pappo molto sveglio, e ha già assaggiato tutto (frutta, verdura, cereali bolliti, semi, biscotto, gallette, pastonicno...). La spiga è l'alimento che in assoluto gradiscono di più insieme alle gallette biologiche (anche se credo si divertano più a farle a pezzi) e per tutti gli altri che ho avuto è stato amore a prima vista...l'importante è invogliarli, facendola penzolare o usando un portaspiga, come questo:

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9238 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]