Autore |
|
stellaalpina-2008 Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2008 Roma Post: 242 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 gennaio 2009 at 07:55 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti!
volevo favi una domanda inerente i prodotti surgelati. immagino che non sia il massimo da dare ai nostri coco gli alimenti surgelati( tipo bieta, cicoria, spinaci ecc)....ma si possono usare in caso di necessità?
mi spiego: spesso non trovo gli alimenti freschi e compro già quelli surgelati. se io li faccio bollire senza aggiungerci sale o altri elementi... li posso dare ai miei coco?
grazie
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 gennaio 2009 at 10:11 | IP Logged
|
|
|
Ma a sto punto sono piuttosto inutili. A parte la perdita in vitamine e oligoelementi dovuta alla surgelazione, c'è anche quella della bollitura. Poi se gli metti roba bollita, dopo averla raffreddata, non so quale sarà la loro accoglienza....ho letto di altri che li danno a pappagalli di grande taglia (ara, cenerini), ma immagino che non li bolliscano, ma li scongelino soltanto, forse al microonde...boh, non saprei.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Creola Groupie
Iscritto dal: 10 dicembre 2008 Italy Post: 64 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 gennaio 2009 at 16:53 | IP Logged
|
|
|
Scusate se non apro un altro thread ma mi sembra inutile, e scusami stella se sfrutto il tuo spazio ma a questo punto una domanda nasce spontanea: ma allora quanto serve somministrare alimenti cotti?
Lo chiedo perche i miei pappini già mangiano poche cose all'infuori dei semini(solo insalata, spinaci, mela e finocchio, freschi)per giunta ci sono alimenti che se non cuocio al vapore neanche li guardano (ad es. la carota). Qual'è allora il miglior metodo da utilizzare per conservare (in un eventuale cottura) tutti i nutrienti necessari?
__________________ Carola e Cocca
|
Torna sù |
|
|
azzurrablu Newbie
Iscritto dal: 26 gennaio 2009 Post: 9 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 gennaio 2009 at 19:47 | IP Logged
|
|
|
le verdure si consigliano crude,cotte perdono tutte le vitamine e le sostanze nutritive..
|
Torna sù |
|
|
stellaalpina-2008 Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2008 Roma Post: 242 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 gennaio 2009 at 09:54 | IP Logged
|
|
|
GRAZIE DEI CONSIGLI. creaola, non c'è problema che hai scritto qui..anzi, queste info sono molto utili. fortunatamente i miei coco mangiano tutto quello che gli metto, ovviamente non gli piacciono molte cose.... ma almeno le assaggiano....
quindi meglio cibi freschi.... niente surgelati!!!!
grazie
|
Torna sù |
|
|
syl83 Senior Member
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 14:32 | IP Logged
|
|
|
Direi che gli alimenti surgelati sono sicuramente più comodi ma effettivamente le coco mangiano talmente tante cose che qualcosa di fresco e commestibile l'avremo sicuramente in casa!!!
I miei di cotto mangiano solo il cous cous fatto "alla Salvo"!!!Cmq credo che come tipi di cottura per le verdure il vapore sia l'ideale perchè è quello che preserva al massimo il contenuto vitaminico!
Logico che concordo sul fatto che un frutto o una verdura cotta siano impareggiabili dal punto di vista di contenuto vitaminico e salino!
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 17:46 | IP Logged
|
|
|
Cara Silvia,
mi sò cecato a cercare di leggere quello che hai scritto, ma ora che je l'ho fatta dico che concordo su tutta la linea...
Certo meglio cotti che niente, e meglio ancora al vapore, perchè è un tipo di cottura che disperde meno i diversi apporti nutrizionali. Con la surgelazione le cose peggiorano ancora di più.
Io di cotto dò soltanto cereali e semi (miglio, farro, avena, grano saraceno) circa 1 volta a settimana in autunno/inverno. Con semi e cereali la cottura è molto indicata perchè riduce la quantità di grassi saturi e mantiene abbastanza intatto l'apporto proteico. Con la frutta e la verdura è un pò uno spreco, ma direi che la carota al vapore va benone, purchè la mangino.
E' molto più facile comprare al volo 1 ciuffo di cicoria o una carotina da un fruttivendolo per strada che mettersi in fila al supermarket davanti al bancone surgelati per poi doverli cuocere, per cui vi consiglio comunque di provare cibi freschi, più sani, veloci ed economici.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
markellon Groupie
Iscritto dal: 09 gennaio 2009 Italy Post: 47 Sesso: Non specificato
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 19:51 | IP Logged
|
|
|
pappagalli a parte...mica è vero che tutte le verdure cotte perdono sostanze...ad esempio le carote aumentano l'assobimento del betacarotene e aumentano digeribilità, con una breve cottura. in più l'aggiunta di olio aumenta l'assimilazione e la biodistribuzione di questo nutriente.
per la conservazione è meglio non lasciare i cibi a temperatura ambiente ma riporli in frigo o congelarli una sola volta.
i surgelati sono degli alimenti buonissimi se controllati e surgelati veramente...cioè se sottoposti immediatamente dopo la raccolta, la pulitura e disinfezione al processo della catena del freddo e al surgelamento...abbassamento in pochissimi minuti di moltissimi gradi centigradi. qualora siano congelati (esempio di ciò è quello che noi facciamo in casa) non mantengono in pieno i valori nutritivi ma si alterano in minima parte.
poi il surgelamento è anche un processo battericida per alcuni tipi di batteri...a differenza di altre verdure fresche che possono essere contaminate e patogene se non lavate bene.
l'aspetto economico e sociale non lo tratto....ovviamente un surgelato costa di più e va trattato in maniera adeguata...mi sento di garantire l'aspetto salute di molte verdure surgelate...N.B non parlo di alimenti surgelati precotti che sono deleteri, ma di semplici verdure fresche surgelate!
saluti vostro capitan findus
|
Torna sù |
|
|
ladychiara Senior Member
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Italy Post: 129 Sesso: Non specificato
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 20:21 | IP Logged
|
|
|
Ciao capitan findus,
quello che hai detto e' certamente vero, ma quello che
vale per gli umani non e' detto che valga per i nostri
cochini....loro non hanno tutti gli enzimi che abbiamo per la
digestione noi!!!!
Altrimenti non mangerebbero semini e frutta e verdure
crude!!!
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 04 febbraio 2009 at 15:10 | IP Logged
|
|
|
Grazie Marcello per l'utilissimo contibuto. Del betacarotene aumentato dalla cottura non ne sapevo nulla...i surgelati li lascerei come seconda scelta, e con molta attenzione ai trattamenti che questi alimenti possono subire prima del processo di surgelazione e confezionamento. Insomma: se proprio non potete farne a meno...
|
Torna sù |
|
|