Postati: 26 gennaio 2008 at 19:10 | IP Logged
|
|
|
Considerata la comprensibile confusione che attanaglia i neofiti alla ricerca di prodotti indispensabili ai loro pennuti, e qualche difficoltà di reperimento presso i negozi specializzati, ho pensato di fare un post fotografico che possa essere d'aiuto anche ai "posteri" alla ricerca di quell'oggetto misterioso altrimenti noto come "sali minerali"...
Ce ne sono di diversi tipi:
I Blocchetti (a forma di cuore, di mela, di conchiglia, di diversi colori e aromi)...questo è arancio a forma di cuore...un pò consumato...
I blocchi più grandi e pesanti, molto indicati per i periodi di consumo massiccio, ad esempio durante la cova. Il mio è grigio a forma di saponetta e agganciato alla gabbia da morsetti di metallo...prima che venga divorato dai pennuti è grigio chiaro e molto più liscio e squadrato. Fronte:
E retro:
Poi ci sono i sali in grani, che contengono numerosi altri principi nutritivi. Io li ho trovati marroncini e un pò fetidi, e li ho schiaffati nell'inutile porta-biscotto:
E infine c'è il grit marino, consistente in una miscela triturata di conchiglie...questo si può mettere sul fondo della gabbia. E' quella ghiaia grigia, mescolata nella foto ad una certa dose di pastoncino e di briciole cadute dalla mangiatoia...anche questo lo mangiano a quintali...
Non sono tutti ugualmente indispensabili, per cui consiglio di provarli tutti a periodi per scoprire quale metodo di somministrazione preferiscono i vostri pennuti. Spero di essere stato esaustivo...se ci dovessero essere errori, imprecisioni o vuoti, aggiungete pure le vostre osservazioni, magari con una foto, così possiamo trovare più facilmente il prodotto indicato...
Ah, e ricordate che i sali minerali NON sostituiscono, ma coadiuvano l'apporto indispensabile di calcio fornito dall'osso di seppia...quello lo dovrete comprare comunque
Modificato da sandman on 26 gennaio 2008 at 19:16
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|