Postati: 22 maggio 2014 at 20:55 | IP Logged
|
|
|
Stai facendo confusione. Nelle mutazioni sessolegate i maschi posson essere mutati(in questo caso opalini) o portatori della mutazione, le femmine posson esser mutate, ma non possono essere portatrici.
Nel tuo caso hai una femmina opalina ed un maschio(suo figlio di una precedente covata) portatore di opalino, quindi teoricamente potresti avere pulli opalini sia maschi che femmine; in questa covata è andata diversamente, ma con le prossime covate vedrai che andrà in altro modo. Più grande è complessivamente il numero dei pulli e più la proporzione tra opalini e non opalini tende ad esser simile. Gli eventuali figli maschi di questa coppia - quindi anche i due che hai avuto, se maschi - saranno opalini o portatori di opalino, le femmine saranno opaline o saranno NON portatrici di opalino. Un maschio portatore di opalino, se accoppiato con una femmina 'qualsiasi' (non opalina) darà un pullo su quattro opalino e sarà femmina, darà anche un pullo su quattro maschio portatore di opalino, ma non riuscirai a distinguerlo dai maschi NON portatori di opalino.
Si, il maschio clearbody, accoppiato con una femmina 'qualsiasi' (non clearbody e non lutina o albina) darà tutte le figlie femmine clearbody e tutti i figli maschi portatori di clearbody. Se non possiedi una femmina clearbody puoi utilizzare una femmina lutina o albina, così avrai anche maschi visivamente clearbody che saranno portatori di lutino.
Se invece il tuo maschio non è clearbody (non ho capito bene se hai già un clearbody o se hai solo un portatore), ma un portatore di clearbody avrai, con una femmina 'qualsiasi', un pullo su quattro clearbody e sarà femmina, un pullo su quattro portatore di clearbody, sarà maschio e indistinguibile dai maschi NON portatori di clearbody. Anche in questo caso puoi sostituire la femmina clearbody mancante con una femmina lutina o albina.
Verissimo che le cocorite sono tutte belle quando ben tenute, anzi, bellissime!
|