Postati: 21 giugno 2014 at 09:29 | IP Logged
|
|
|
Si, negli opalini il 'triangolo' E' del colore di fondo. Su cosa d'altro sia non aggiungo nulla a quanto detto prima.
Negli spangle le ali sono sempre chiare e c'è uno stacco netto tra colore dorso/ali/testa e parte inferiore del corpo, molto simile allo stacco che c'è in un soggetto ala chiara, solo cambia leggerissimamente la tonalità del colore; lo puoi constatare guardando un po' di foto su google/immagini. Di spangle ci sono soggetti molto melanici, quindi avranno le marcature a bordo ala molto scure ed in genere sono complessivamente più scuri, ce ne sono diversi molto chiari, con un leggero accenno più a meno scuro a bordo piuma. Nel caso di soggetti che sono contemporaneamente spangle ed ala chiara, le marcature al bordo piuma sono, ovviamente, chiarissime, andando a creare confusione confrontando con un soggetto spangle poco marcato di suo.
Mischiare spangle ed ala chiara è un grosso errore dal punto di vista del colore. Il bello di uno spangle è una marcatura scura che evidenzi il caratterisico disegno a scaglia di pesce. Per scurire/migliorare il disegno in uno spangle solitamente lo si accoppia con un comune molto melanico(scuro di ondulazioni); è bene che questo eventuale comune abbia un colore verde erba brillante, in modo da aggiungere brillantezza al colore dei figli spangle.
Se ti interessa produrre opalini spangle e visto che questo soggetto è una femmina, accoppiala con un maschio opalino, otterrai metà delle femmine opaline spangle, evita di accoppiarla con un ala chiara/ala grigia/diluito e, in generale, con tutte le mutazioni che diluiscono il colore/ondulazioni.
|