] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Germogli di soja???? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 22 dicembre 2008 at 17:22 | IP Logged Quota sandman

Salve a tutti. Stavolta ho un quesito da porvi.

Nessuno di voi ha mai provato a dargli i germogli di soja? Quegli affarini che sembrano altrettanti spermini indifferenti, e che diverse note marche (una in particolare che comincia per V) vendono ad uso alimentare dentro piccole latte...

No, perchè la soja è veramente una manna, ricca di tutte le vitamine, proteine, di calcio, ferro, azoto, magnesio, sodio, potassio, fosforo, caseina e di una lecitina simile a quella del tuorlo d'uovo.

Capisco che se la tengono nelle lattine ci sarà qualche conservante che si aggira minaccioso come la particella di sodio di una nota pubblicità, però per loro in lattina vendono già un misto abbastanza caro di semi prebolliti (tra cui anche la soja), e non venitemi a dire che non ci metteranno conservanti...

Insomma, se si potesse dare, sarebbe proprio un alimento perfetto...

Senior Member

Senior Member

Postati: 23 dicembre 2008 at 11:30 | IP Logged Quota sandman

Nessuno risponde???

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 23 dicembre 2008 at 12:05 | IP Logged Quota Salvo80

Mi spiace ma non l'ho mai somministrata, per una dieta equilibrata, a mio avviso, bastano un' ottima miscela composta da sementi fresche e pulite (miscele ventilate) con un' elevata percentuale di scagliola canadese, e poi miglio bianco (il migliore delle 4 varietà impiegate in ornicoltura...bianco, giallo, rosso, giapponese), poco lino, poco niger, poca avena, e poi ancora un ottimo pastoncino da mantenimento-allevamento a seconda del periodo integrato con lievito di birra, spirulina (specie in allevamento), uova rassodate (l'uovo è il miglior apportatore di  amminoacidi essenziali, oltre ad avere un ottimo contenuto in proteine)...l'alimento che suggerisci è dunque valido per i suoi valori nutritivi, ma per comodità e completezza va bene già l'uovo...oltre ad un ottimo pastoncino secco (senza aggiunta di semi) con tenore proteico altino in fase di allevamento dei nidiacei (17-18/21-22%), grit integrato con sali minerali, osso di seppia.

So che sei un sostenitore di frutta e verdura...io non la somministro mai, con la dieta sopra riportata ho ottimi risultati in termini di salute, fertilità, taglia, brillantezza e qualità del piumaggio. E' solo una scelta la mia, quindi chi vuole ed ha tempo, certamente somministri frutta e verdura.

Forse sono andato off topic, ma era solo per spiegare che, a mio avviso, abbiamo già quanto serve per mantenere in ottima forma le nostre coco.

Un caro saluto

Modificato da Salvo80 on 23 dicembre 2008 at 12:07

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 24 dicembre 2008 at 17:46 | IP Logged Quota sandman

Grazie mille Salvo...è interessantissimo quello che dici, e il tuo parere su ogni cosa è sempre molto apprezzato. Insisto tanto su frutta e verdure perchè veterinari aviari in carne ed ossa e altri virtuali su internet o sui libri mi hanno inculcato quest'idea, e non mi interessa più di tanto una alta qualità espositiva dei miei soggetti, quanto una vita lunga e il più possibile sana. Ovviamente, non sono nè un veterinario, nè un ornitologo, nè un nutrizionista, nè un gastroenterologo, quindi per i pareri mi rimetto sempre ai più esperti, tra cui ci sei tu. Ovviamente in fatto ti sementi ti reputo il massimo esperto disponibile e vedrò di capire di chi posso fidarmi qui intorno (mi riferisco ai commercianti, la qualità delle sementi non è sempre la stessa) per adottare la miscela che mi hai consigliato. Grazie ancora.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 25 dicembre 2008 at 23:01 | IP Logged Quota Salvo80

Grazie per i complimenti, leggo con interesse anch' io i tuoi interventi.

Detto ciò, la cosa che più m'importa per i miei ondulati, che non espongo e non ho mai esposto, è la salute ed il benessere psicofisico (anche perchè la cosa che + amo è osservarli...osservare animali malaticci ed apatici sarebbe un diversivo/hobby/passione/ deprimente anzichè rilassante/rigenerante, il parametro migliore che conosco per poter valutare entrambi, sono: robustezza (non intendo necessariamente la taglia, intendo vitalità), qualità del piumaggio che deve presentarsi lucido e setoso, nonchè...la "volontà" di metter su famiglia...solo animali detenuti nel migliore dedi modi (alloggio, alimentazione, fotoperiodo, presenza di altri simili con il fine di dar loro quel senso di protezione che qualsiasi animale gregario ricerca) si riprodurrà con buon esito e ripetutamente nel tempo.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9746 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]