Salve a tutti siamo ALLEVAMENTO MF,
Girando tra le pagine del sito e del forum non sono riuscito a trovare nessuna nozione su come allevare allo stecco i pulli di cocorite.Quindi mi sono rivolto ad un mio caro amico che alleva da tanti anni e mi ha spiegato tutto con cura quindi scrivo questo articolo per mettere le mie conoscenze al servizio di tutti coloro che visitano questo stupendo e utile sito.
Intanto prima di iniziare a parlare delle tecniche da usare bisogna sapere che chiunque si cimenti in questa operazione deve disporre di una "camera calda"
La camera calda e' una struttura che deve essere costruita o comprata (in negozi specializzati) in legno preferilbilmente lavabile, le misure vanno calcolate in base al numero di pulli che vogliamo ospitare in essa.Io ho costruito una struttura in legno di forma quadrata chiusa da tutti i lati da legno e in plexiglass soltanto davanti in modo che possiamo vedere i nostri piccoli e osservare i loro comportamenti. Piazziamo all'interno una lampada riscaldante (tipo rettili) notate bene che essa sia posta lateralmente e no in alto come nelle teche perche' rischeremo altrimenti la scottatura dei pulli.Sempre all'interno mettiamo un termostato e colleghiamolo alla lampada stabilendo la temperatura a 28/29 gradi.Il termostato e' essenziale poiche' attacca e stacca la lampada in modo da tenere la temperatura sempre ideale al'interno della struttura.Riempiamo la camera calda con della segatura e dopo mettiamo al loro interno i piccoli.
Adesso pesiamo i piccoli: usiamo una bilancia elettronica dovrebbero pesare all'incirca 30 o 30,5 grammi (peso pulli a 30 gg) e cosi' daremo la pappa per il 10% del loro peso.Es: il pullo pesa 30 grammi diamo 3 ml di pappa.
Prepariamo la pappa:Intanto bisogna comprare una pappa di ottima marca io vi consiglio zupreem o rody bush.Fatto questo prendiamo un pentolino e mettiamo dell'acqua e riscaldiamola a 40 gradi poi prendiamo una piccola tazza e prendiamo 2 cucchiai d pappa polvere e mischiamola con l'acqua calda fino ad ottenere una pappa dalla consistenza tipo yogurt per le prime volte e piu' liquida nelle successive poppate.Mettiamo la pappa in una siringa da 5 ml.
Adesso finalmente e' l'ora della pappa: mettiamo i piccoli in dei trasportini tipo nido o semplicemente prendiamoli in mano e diamo la pappa con la siringa non diamo troppa pappa perche' poi non la digeriscono e non ne diamo troppo poca perche' poi muoino di fame.imbocchiamo i piccoli sempre dalla nostra destra con calma aspettando che siano loro a chiedere la pappa aprendo il becco.calcoliamoci per la quantita' sempre il fattore peso che ho spiegato in precedenza e non eccediamo in nessuno particolare perche' potrebbe essere fatale per i piccoli.alla fine asciughiamo il becco dei pulli e rimettiamoli nella camera calda.
Tempi di svezzamento: 25/30 giorni dare 4/5 poppate al giorno ,30/40 giorni dare 3/4 poppate al giorno,40/45 giorni dare 1/2 poppate al giorno,50 giorni dare solo 1 poppata al giorno e fornire spighe di panico e pastoncino
Orari delle poppate: ogni 3 ore circa e aumenteremo gli orari fino ad arrivare a 50 giorni a fare mangiare i pulli la mattina e la sera con noi e il pomeriggio da soli.
Premetto che e' un lavoro complesso ma se fatto bene puo' dare i suoi frutti, prende molto tempo nella giornata quindi pensiamoci bene prima di iniziarlo.
Per ogni domanda noi siamo qua.
Allevamento M&F