] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: polivitaminico per coco..? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
bimbasplatter
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 luglio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 gennaio 2009 at 11:31 | IP Logged Quota bimbasplatter

Ciao a tutti,
secondo voi che tipo di polivitaminico potrei dare al mio coco..? Vanno bene quelli per gli esseri umani?
Torna sù Versione stampabile Viste bimbasplatter's Profilo Ricerca altri post di bimbasplatter
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 16 gennaio 2009 at 12:19 | IP Logged Quota sandman

No, direi proprio di no. E' pieno di prodotti pensati appositamente per loro, non vedo perchè ci si debba buttare su prodotti che non sono pensati per le loro esigenze..e poi devi capire se ne hanno bisogno e a che cosa vuoi mirare: un ricostituente perchè ti sembrano fiacchi e debilitati, un aiuto per la muta, un preparato per le cove...darli continuamente e senza una ragione precisa può portare a effetti collaterali indesiderabili.

Per prima cosa cura molto la miscela di semi e la varietà di frutta e verdura che fornisci. Procura che non siano mai sprovvisti di osso di seppia e blocchetto di sali. Dai ogni tanto del pastoncino all'uovo e usa depurativi e integratori naturali come spirulina, argilla e lievito di birra. Tutte queste cose già bastano e avanzano.

Se proprio ti sembra che ne abbiano bisogno, dai qualche prodotto multivitaminico per uccelli, di un'ottima marca come la Terra di Cuma, la Chemivit, la Formenti o la Orlux, ma segui scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione, e non esagerare mai. 

Senior Member

Senior Member

Postati: 17 gennaio 2009 at 13:55 | IP Logged Quota bimbasplatter

Quota: sandman

No, direi proprio di no. E' pieno di prodotti pensati appositamente per loro, non vedo perchè ci si debba buttare su prodotti che non sono pensati per le loro esigenze..e poi devi capire se ne hanno bisogno e a che cosa vuoi mirare: un ricostituente perchè ti sembrano fiacchi e debilitati, un aiuto per la muta, un preparato per le cove...darli continuamente e senza una ragione precisa può portare a effetti collaterali indesiderabili.

Per prima cosa cura molto la miscela di semi e la varietà di frutta e verdura che fornisci. Procura che non siano mai sprovvisti di osso di seppia e blocchetto di sali. Dai ogni tanto del pastoncino all'uovo e usa depurativi e integratori naturali come spirulina, argilla e lievito di birra. Tutte queste cose già bastano e avanzano.

Se proprio ti sembra che ne abbiano bisogno, dai qualche prodotto multivitaminico per uccelli, di un'ottima marca come la Terra di Cuma, la Chemivit, la Formenti o la Orlux, ma segui scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione, e non esagerare mai. 

Ti ringrazio per avermi risposto.
Pensavo di dare le vitamine al mio cocorito perchè di recente è stato ferito dalla sua (ormai ex) compagna, e lo vedo un pò debilitato.
Nella loro gabbietta cè la miscela di semi, il pastoncino all'uovo (sia quello con frutta, sia quello con uova e latte), la (immancabile) spiga di panico, l'osso di seppia, un oggetto in legno da rosicchiare con tanto di blocco con sali minerali, e ogni tanto anche una spiga con semi e miele.
Ovviamente do loro frutta e verdura una o due volte a settimana.
I prodotti multivitaminici che mi consigli si trovano in farmacia o nei negozi di animali..?

Modificato da bimbasplatter on 17 gennaio 2009 at 13:56
Torna sù Versione stampabile Viste bimbasplatter's Profilo Ricerca altri post di bimbasplatter
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 gennaio 2009 at 14:49 | IP Logged Quota sandman

Dai frutta e verdura ogni giorno, come si dovrebbe, e vedrai che non avranno bisogno di ricostituenti o multivitaminici, che tra l'altro sono difficili da trovare di buona marca nella gran parte dei negozi non specializzati.

E' importante variare frutta e verdura fresca tutti i giorni porprio per fornire un naturale apporto di vitamine e sali minerali, in mancanza dei quali i nostri pappetti finiscono per debilitarsi:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/alimentazione_pappagall i.htm

http://www.diegocattarossi.com/blog/2007/07/21/alimentazione -dei-pappagalli/

http://www.petbudgies.com/feeding.html

http://www.birdhealth.com.au/bird/budgie/feeding.html

Oltre, ovviamente, a:

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=500&PN= 2

Senior Member

Senior Member

Postati: 17 gennaio 2009 at 21:30 | IP Logged Quota bimbasplatter

Quota: sandman

Dai frutta e verdura ogni giorno, come si dovrebbe, e vedrai che non avranno bisogno di ricostituenti o multivitaminici, che tra l'altro sono difficili da trovare di buona marca nella gran parte dei negozi non specializzati.

E' importante variare frutta e verdura fresca tutti i giorni porprio per fornire un naturale apporto di vitamine e sali minerali, in mancanza dei quali i nostri pappetti finiscono per debilitarsi:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/alimentazione_pappagall i.htm

http://www.diegocattarossi.com/blog/2007/07/21/alimentazione -dei-pappagalli/

http://www.petbudgies.com/feeding.html

http://www.birdhealth.com.au/bird/budgie/feeding.html

Oltre, ovviamente, a:

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=500&PN= 2

Grazie mille!
In una pagina ho letto che gli si può dare il tonno Mi sembra un pò strano, tu cosa ne pensi..?
Tu alle tue coco cosa dai come frutta e verdura..? E per i carboidrati? Te lo chiedo perchè sono tante le cose che mangiano, e non so da dove cominciare!!
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 gennaio 2009 at 21:47 | IP Logged Quota sandman

No aspetta. Quelle schede sono pensate in generale per gli psittacidi...includono ara, cenerini, amazzoni...pappagalli di grandi dimensioni. Niente formaggio, carne, pesce e yogurt per i nostri pappi...però tra verdure, cereali, semi, frutta e ortaggi hai una scelta pazzesca! L'importante è scegliere una dieta bilanciata che contempli tutti gli elementi nutritivi indispensabili...e questo puoi farlo con l'aiuto di tante schede e post che sono in "alimentazione".

Senior Member

Senior Member

Postati: 18 gennaio 2009 at 16:17 | IP Logged Quota sandman

Su un sito per fanatici di diete, ho trovato l'elenco dei principali alimenti ordinati per quantità di vitamine e altri oligoelementi contenuti. Basta cliccare sulla colonna di sinistra all'elemento desiderato, e appare la lista degli alimenti più indicati...ovvio, dovete sapere di cosa hanno bisogno in un preciso momento e comunque variare non facendo mancare nulla settimanalmente...comunque, eccolo qui...sempre meglio delle vitamine in gocce o in polvere

http://www.dietaround.com/lettura/lettura-vitamina.php

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 18 gennaio 2009 at 21:13 | IP Logged Quota syl83

Nei negozi di animali troverai dei praticissimi multivitaminici liquidi molto pratici da somministrare.

Di solito loro non gradiscono molto il saporequindi il mio veterinario mi ha consigliato di mettere 2 beverini:1 con il multivitaminico e 1 con sola acqua per evitare che per ostinarsi a non bere il multivitaminico non bevano del tutto!

Pastoncino che contenga latte non so se è proprio il massimo per le coco...Ottimo cmq e alla base di tutto il consiglio di Sandman di mettere quotidianamente frutta e verdure e di variare molto spesso.

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 18 gennaio 2009 at 21:43 | IP Logged Quota sandman

Il metodo del tuo vet è sicuramente valido per non farle morire di sete, però dubito che con un beverino d'acuqa pulita a disposizione vadano poi a bere in quello medicato, tanto che quando dò le vitamine io tolgo anche il bagnetto (ho notato che con il bagnetto inserito andavano a bere lì). Forse il sistema migliore è quello di mettere acqua e medicamenti a giorni alterni. Che restino senza bere per 24 ore non è pericoloso per loro, e se hanno veramente sete anche se c'è il fiele bevono comunque...

La migliore soluzione credo sia quella di abituarli da subito a un mucchio di saporini nuovi da mettere quotidianamente nei beverini. Spremute e centrifugati di frutta con 3/4 di acqua variati ogni giorno possono essere un'eccellente sostituto di molte vitamine. Provate con arancia, kiwi, ananas, spremuti da voi o rigorosamente bio senza zuccheri aggiunti. Assolutemente no ai succhi di frutta non biologici con zucchero e conservanti.

1 volta al mese per una settimana di seguito è buona norma sciogliere pochi granellini di argilla a uso interno umano (in erboristeria) come potente antibatterico, disintossicante e rimineralizzante...in più sembra ci sia un'attrazione istintiva degli animali selvatici (in particolare dei pappagalli) per le acque argillose (Dr. A. Passebecq, L'argilla per la nostra salute, Musumeci 1981). Io oggi ho provato anche l'uso esterno, ossia approfittando delle temperature miti, ho inserito il bagnetto con acqua e argilla...

Per i raffreddamenti o gli stati debilitativi è opportuno inserire qualche pezzetto di aglio. Come astringente in caso di feci liquide qualche goccia di limone. Ancora, qualche milliltro di camomilla opportunamente diluito può aiutare nei casi di eccessivo nervosismo o aggressività.

Infine esiste in commercio un preparato naturale basato su estratti di ortica, tarassaco, echiseto e gramigna con effetti depurativi e disintossicanti per rinforzare l'attività del fegato...puzza un pò, ma ci sono dentro un pò di erbette molto indicate per loro che non è sempre facile reperire...

Insomma, al dilà dei prodotti chimici, esistono una marea di rimedi naturali che possono essere somministrati attraverso l'acqua che diamo loro da bere. L'importante anche in questo caso è variare e non esagerare con le dosi.

Senior Member

Senior Member

Postati: 18 gennaio 2009 at 21:58 | IP Logged Quota bimbasplatter

Quota: syl83

Nei negozi di animali troverai dei praticissimi multivitaminici liquidi molto pratici da somministrare.

Di solito loro non gradiscono molto il saporequindi il mio veterinario mi ha consigliato di mettere 2 beverini:1 con il multivitaminico e 1 con sola acqua per evitare che per ostinarsi a non bere il multivitaminico non bevano del tutto!

Pastoncino che contenga latte non so se è proprio il massimo per le coco...Ottimo cmq e alla base di tutto il consiglio di Sandman di mettere quotidianamente frutta e verdure e di variare molto spesso.

Il pastoncino con uovo e latte che ho comprato è apposta per cocorite, per questo mi fido a darglielo! Poi non so.. Fino ad ora comunque non hanno avuto problemi!
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9863 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]