Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 06 febbraio 2014 at 18:53 | IP Logged
ho opinione diversa. Per esperienza le più grandi soddisfazioni e facilità d'addestramento li ho ottenuti con femmine. Comunque con tempo e pazienza si ottengono con entrambi i sessi. Discorso cacca: un coco libero naturalmente se gli scappa fà la cacca ovunque si trovi. Fanno la cacca anche in volo. Trovo particolare il fatto che vuoi interagire con un coco e avere un rapporto con lui facendolo uscire ma assolutamente non sopporti la possibilità che ti faccia la cacca sulla mano o stando sulla spalla. Il coco unico non é certezza di poter stabilire un rapporto. Se rifiuta di fidarsi di te vivrà da coco triste. Ti assicuro che si ottengono risultati anche avendone 2. Dici di lavorare in casa, ma quante ore passi al giorno (escluso perdormire) passi in camera?
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 06 febbraio 2014 Arezzo Post: 11 Sesso: Maschio
Postati: 06 febbraio 2014 at 20:09 | IP Logged
Quota: gilda
ho opinione diversa. Per esperienza le pi� grandi soddisfazioni e facilit� d'addestramento li ho ottenuti con femmine. Comunque con tempo e pazienza si ottengono con entrambi i sessi. Discorso cacca: un coco libero naturalmente se gli scappa f� la cacca ovunque si trovi. Fanno la cacca anche in volo. Trovo particolare il fatto che vuoi interagire con un coco e avere un rapporto con lui facendolo uscire ma assolutamente non sopporti la possibilit� che ti faccia la cacca sulla mano o stando sulla spalla. Il coco unico non � certezza di poter stabilire un rapporto. Se rifiuta di fidarsi di te vivr� da coco triste. Ti assicuro che si ottengono risultati anche avendone 2. Dici di lavorare in casa, ma quante ore passi al giorno (escluso perdormire) passi in camera?
Il problema non è se me la fa addosso una volta ogni tanto, più che altro col lavoro che faccio non ho molto tempo per star dietro all'ordine della casa, quindi mi preoccupa la prospettiva di portare in casa un animale che mi costringa a dedicare più tempo del necessario alla pulizia dell'appartamento nei momenti di relax. Se sto in camera ci sto per rilassarmi, e ci passo minimo due ore al giorno (ad esempio durante la cena, per evitare che i cani stiano a fissarmi sbavando).
Con altri uccelli ho avuto pochi problemi, ad esempio la mia prima femmina di inseparabile se la faceva andava sempre sul solito armadio, è bastato metterci dei fogli di giornale per risolvere il problema.
Personalmente avrei scelto una femmina più che altro perchè ottengo migliori risultati socializzando con loro, coi maschi istintivamente non riesco ad interagire molto, non so come mai. Riguardo al fatto di allevarne due, temo che mi sentirei un tantino escluso :P In ogni caso valuterò la cosa, lasciare lì un gabbione simile inutilizzato è un vero spreco, le dimensioni per una coppia alla fine ci sono tutte...
Postati: 06 febbraio 2014 at 22:09 | IP Logged
essendo un grande spreco di consiglio di pensare al benessere della coco e non al tuo sentirti "escluso". Pensa a quanto possa sentirsi sola e triste dovendo vivere praticamente circa 22 ore al giorno da sola (dormire assieme non é compagnia). Tu avrai contatti con umani, gli altri tuoi animali, il lavoro, gli hobby, ecc... e lei invece dovrà rimanere sola ad aspettare la tua disponibilità... e poi sei tu che ti sentiresti escluso?? Ricorda che un coco triste della solitudine può iniziare a strapparsi tutte le piume e anche lasciarsi morire. Ami gli animali? allora pensa al suo benessere....il tuo oltre a poterlo trovare con 2 coco puoi anche trovarlo altrove. Per confermqarti che ciò che dico é dato dall'esperienza che vivo giornalmente e non da "sentito dire" o letto"..... vivo con 10 coco liberi e ti assicuro che nessuno mi esclude dalla sua vita e tutti interagiscono con me, tipo sanguisughe appiccicose, perciò non pensare che con il coco unico si ha sicuro "l'amico", si può avere anche il peggior "menico" nel senso che manco si lascia avvicinare da te.
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
Postati: 06 febbraio 2014 at 23:43 | IP Logged
Se la mettiamo su questo punto di vista non ti imbratterà il letto! Cioè la cacchetta la fanno, ma non sono mica elefanti. E poi personalmente, anche se me l'hanno fatta, che so, in mano, basta aspettare che si secchi e la mandi via. Poi dopo le prime uscite e quando si sarà calmata vedrai quali saranno i suoi posti preferiti. Per il resto..eh..la penso come gilda. Brutto il discorso del sentirsi escluso. Però la mia domanda è un'altra perché credo che ti sia espresso male. Quante ore passeresti con lei?
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
Postati: 07 febbraio 2014 at 04:24 | IP Logged
Su 18 ore da quando mi sveglio a quando vado a dormire, almeno 12/14 le passo in casa a lavorare. Ho detto che in camera passerei ALMENO due ore al giorno, ma questo non significa che ci passerei sempre solo due ore tutti i giorni, anzi, spesso potrei trascorrerci anche più tempo. Dalla sala dove lavoro alla camera sono 4 metri, non è che sia tanto difficile andarci in caso di necessitÃ
Riguardo al benessere dell'animale, mi pare ovvio che sia una priorità : mi sono iscritto a questo forum proprio per capire se le mie necessità sono compatibili con quelle di una cocorita, proprio per essere sicuro di non prendere un animale al quale non posso dedicare le giuste cure (non solo a livello materiale).
Tornando poi al tempo che passerei con lei, per quel che mi riguarda considero gli animali che ho in casa come parte integrante della famiglia (ad eccezione ovviamente dei rettili e degli anfibi, semplicemente perchè non provano emozioni o sentimenti), di conseguenza se possibile trascorro tutto il mio tempo in loro compagnia: cani, gatti e cavia stanno con me tutto il giorno mentre lavoro, e spesso anche di notte mentre dormo. Non vedo perchè con un pappagallo debba essere diverso, anche se ovviamente non è nei miei programmi usare una cocorita come cuscino come faccio invece col mio dogo argentino
Certo, se si trattasse di un ara o di un cenerino mi preoccuperei poco, pappagalli di quelle dimensioni sono perfettamente in grado di interagire con altri animali, ma anche se i miei cani non rappresentano una minaccia per una cocorita i gatti potrebbero essere più fastidiosi, e non penso che uno scricciolo di 20 centimetri possa tenergli testa se decidessero di giocarci :D
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2014 at 08:12 | IP Logged
capisco le tue opinioni ma mi trovo perfettamente d'accordo con la collega, gilda. io non ho coco libere per casa, ma ne ho avuta una, e ti dico che anche stando con lei tutto il giorno, per quell'ora al giorno che lo lasciavo per andare in cucina a cucinare, o per andare in allevamento a curare le altre coco, Harry al mio ritorno faceva l'offeso, non voleva essere lasciato solo, e lo capisco. nel caso in cui ne prendi uno solo diventi il loro unico essere vivente con cui interagire. quindi pensaci bene: se ne prendi uno deve esserci sempre una persona con lui, come se fosse un bambino piccolo. per le feci: quando comincerà a uscire la farà dove si trova, ma poi avrà i suoi posti preferiti e lì le farà sempre.
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Postati: 07 febbraio 2014 at 08:39 | IP Logged
Ok, quindi fondamentalmente se voglio un singolo pennuto con cui instaurare un legame stabile devo ripiegare su una specie che sia in grado di convivere con due cani di grossa taglia e che sia in grado di difendersi da due gatti che vogliono giocare? Perchè questa sarebbe l'unica soluzione per passarci il 99% del mio tempo...
Anche le cavie comunque presentano simili problemi: essendo roditori sociali, necessitano di una costante interazione con altri individui, non necessariamente della stessa specie però. Una cavia sola che non ha modo di interagire con il padrone o con altri animali diventa depressa in breve tempo. Io ho abituato la mia cavia prima di tutto a socializzare con i cani, dato che è con loro che passa la maggior parte del suo tempo, e devo dire che il risultato è ottimo, lei si trova piuttosto bene e loro la adorano.
C'è una certa differenza di dimensioni però tra una cavia adulta e una cocorita, oltretutto la cavia è pur sempre un mammifero, il che la rende più adatta all'interazione con altri mammiferi di quanto non sia invece un uccello. Non so, a questo punto credo mi convenga rinunciare o puntare a qualcosa di grosse dimensioni.
Sto leggendo diverse opinioni su altri forum comunque, da quello che
vedo le calopsite sono perfettamente in grado di convivere sia coi cani
che coi gatti in presenza del proprietario. Peccato non esistano
calopsite blu, mi sono orientato sulle cocorite proprio per via del
colore.
Ora, di pappagalli non sono molto esperto, ma c'è tutta
questa differenza di intelligenza e comportamento tra calopsite e
cocorite, tralasciando la differenza di dimensioni?
Postati: 07 febbraio 2014 at 13:29 | IP Logged
vero che ci sono casi particolari di convivenza, i miei coco vivono e dormono sul gatto, ma ciò non significa che sia scontato e normale che tutti lo facciano. Infatti mai consiglierei agli altri di fidarsi alla vicinanza coco e gatto. Per un gatto "normale" (il mio non é cacciatore), coco, calo, merli, ecc. tutto é buono da catturare. Perciò attenzione a prender in parola ciò che si legge. Sono casi e non da generalizzare, é come se io scrivessi che é normale far vivere coco e gatto assieme solo perché lo fanno i miei.
il volere un coco (o qualsiasi altro pennuto), il suo benessere e sicurezza, non dipende, da come hai scrutto, dagli altri tuoi animali ma da te. Capisco che tu possa amare vari genere di animali ma devi pensare se loro si amano a vicenda. Un gatto che vuol giocare con un pennuto, anche più grande di un coco, te lo uccide ad unghiate in un attimo.
Al tuo primo post hai asserito che la coco avrebbe vissuto in camera essendo l'unico posto dove tenerla lontana da cani e gatti, ho perciò ipotizzato che la porta rimanesse chiusa eper questo detto che stare con lei un paio d'ore al giorno é troppo poco. Ma ora asserisci che gli altri animali dormono anche con te.
Più grande é il pennuto, più grande saranno le cacche (visto che anche questo é un problema).
Nella tua situazione rimango dell'idea che se vuoi dei pennuti per casa siano assolutamente 2, allora potranno farsi compagnia, vivere in una gabbia spaziosa, con la porta della camera aperta, vederti, conoscerti, ma al sicuro da cani e gatti.
Postati: 07 febbraio 2014 at 13:45 | IP Logged
Ho detto che i cani dormono con me, non che tutti gli animali lo fanno ;)
Mai mi sognerei di tenere i gatti in camera mentre dormo, non tanto per la loro eventuale aggressività verso altri animali quanto piuttosto perchè passano la notte a giocare...E chi riesce a dormire con due gatti che continuano a rincorrersi su e giù dal letto?!? XD
Comunque sì, conosco l'indole predatoria dei felini. I miei però non hanno mai ucciso altri animali, ad eccezione di una volta che rincorrendosi hanno ribaltato uno dei terrari dei topi facendolo cadere da un'altezza di un metro e mezzo,e due topi sono stati uccisi dalla caduta, da quel momento infatti ho iniziato a fissare tutte le gabbie e i terrari alle pareti.
Una volta, ad esempio, mi è scappato un topo da un buco nel terrario del quale non mi ero accorto (uso delle vaschette in plastica, avevo allargato troppo un foro per l'areazione e il topo in questione era piuttosto giovane).
Mi sono accorto della sua fuga sentendolo squittire spaventato perchè una delle mie gatte gli ha tirato due o tre timide zampate per capire cosa fosse. Al primo squittio troppo forte però la gatta s'è tirata indietro intimidita e non ha più provato a toccarlo, l'altra invece non si è mai avvicinata a meno di un metro.
Non so, credo che in mia presenza potrei anche rischiare di farle socializzare, tanto le gatte mi rispettano abbastanza, non proverebbero mai a fare del male ad un uccello mentre le sto guardando...Però boh, dipende tutto dall'indole del pennuto, se quello si comporta da perfetta preda e non reagisce un minimo non lo lasceranno mai in pace. Dei cani non mi preoccupo, sono entrambe piuttosto delicate, al massimo continuerebbero ad annusare ed eventualmente leccare il nuovo inquilino per una mezz'ora per poi iniziare ad ignorarlo.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi.