Postati: 09 febbraio 2014 at 08:50 | IP Logged
|
|
|
Comincia con il non mischiare troppe mutazioni, così riesci a farti un'idea di come funzionano le cose anche nella pratica.
Ci sono fattori che se presenti in doppia dose(DF) agisconoi in maniera più evidente sul soggetto nel quale sono presenti. Il fattore scuro, ad esempio, se ereditato da entrambi i genitori produce l'oliva(DF scuro) che è più scuro del verde scuro(SF scuro). Nel caso della tua coppia inizale, maschio oliva pezzato/INO X femmina spangle opale cobalto viola, se parliamo del solo fattore scuro avrai avuto esclusivamente dei verde scuro(SF) e degli oliva (DF scuro), colori visivamente ben distinguibili l'uno dall'altro. In caso di dubbi guarda il colore della parte superiore delle piume della coda; nei verde scuro la attaccatura della coda-la parte sopra-è blu e tende al nero man mano che vai verso la punta, negli oliva è tutta nera.
Nel caso nostro, a complicare le cose, c'è di mezzo un altro fattore che, come il fattore scuro, non è un colore in sé, ma un fattore che modifica i colori nei quali è presente e che si esprime al meglio(visivamente) in un blu che contemporaneamente ha anche un SF scuro, il famoso cobalto viola. Anche il fattore viola puà essere presente in singola dose (SF) o in doppia dose se ereditato da entrambi i genitori(DF).
Quanto sopra per dire che metà dei tui pulli, figli della coppia iniziale, hanno ereditato un SF viola dalla madre che viola lo era; avrai quindi avuto anche degli oliva a SF viola e dei verdi scuro a SF viola, tralasciando le altre mutazioni presenti. Nei verdi scuro il fattore viola scurisce ulteriormente il verde di fondo e conferisce un tono di verde 'freddo'. Poichè avrai avuto figli verde scuro che sono anche viola SF e figli verde scuro che non sono viola dovresti esser in grado di distinguere dal vero dove è presente anche il viola e dove non lo è. Tanto per darti un 'aiutino' in più: nei soggetti a fattore viola le piume, specialmente nel petto, hanno un disegno che ricorda le scaglie dei pesci perchè è più evidente il loro bordicino bianco. E' ovvio che anche il blu delle piume nella zona dell'ano è più forte. Le due diverse tipologia di verdi - verde scuro e verde scuro SF viola - messe una accanto all'altra non sono confondibili.
Nel tuo caso hai un maschietto verde scuro a SF viola che ha ereditato il blu e il fattore scuro(ed il viola) dallo stesso genitore(la madre) e questi fattori tenderanno ad essere trasmessi inseme, per cui non andare a complicarti la vita cercando chissà quale partner; se sei certa che il maschietto è così come descritto devi cercare semplicemente una femmina cobalto, e devi solo badare che si tratti di una femmina che abbia un blu cobalto particolarmente luminoso, è questo che fa la differenza. Con questo tipo di coppia hai 1 probabilità su 4 di avere cobalto a SF viola. Avrai anche pochi malva e ancor meno malva a SF viola.
E' ovvio che se trovi una femmina a fattore viola le probabilità aumenteranno, perchè il viola sarà presente nel maschio ed anche nella femmina e non è indspensabile che la femmina abbia anche il fattore scuro perchè un semplice blu a DF viola(quindi senza il fattore scuro) dicono sia di un viola più luminoso di un cobalto a SF viola(ti ricordo che il cobalto a SF viola ha anche un SF scuro).
Sopra ho detto che i fattori scuro, blu (e viola) del tuo maschietto tenderanno ad esser trasmessi unitamente l'uno all'altro per una questione di 'linkage', concetto che non affronto qui per non complicare le cose, ne avevo parlato altrove.
Ancora, poichè il maschio è anche /opale(la madre era opale) potresti cercare una femmina opale cobalto(dal colore più luminoso che puoi) e così avresti pulli, ,maschi e femmine, opale cobalto a SF viola; sono molto belli e trovare una femmina opale cobalto in genere non è difficile.
In ultimo, altra soluzione, accoppia il maschietto con la madre ed otterrai degli opale spangle blu a SF viola, una bellezza.
Modificato da Colore on 09 febbraio 2014 at 08:56
|