Postati: 08 dicembre 2008 at 19:47 | IP Logged
|
|
|
Bravo agentek che hai provato con la cicoria. E' un ottimo alimento per cominciare, con grandi principi depurativi e proprietà disintossicanti. Ed è della stessa famiglia del Tarassacum Officinalis, volgarmente detto Dente di Leone o Soffione, la pianta selvatica in assoluto più indicata per loro, ma difficile da reperire per chi non abbia occasione di fare un giro in campagna. Altre piante spontanee di campagna molto indicate per loro sono la Capsella o borsa del pastore, la Plantago Major o Piantaggine Maggiore e la Stellaria Media o Centocchio, a fiori rigorosamente bianchi (mangiano anche il fiore). Oltre ovviamente all'eucalipto che però reperirlo è un altro paio di maniche...Ovvio, bisogna trovarle in aperta campagna, lontane da strade o agenti inquinanti e sciacquarle con estrema cura prima di somministrarle...
Un altro alimento comune che li fa impazzire è il finocchio, particolarmente le foglioline, che sarebbero quei rametti microscopici verdi che spuntano sul "cipollone"...
In ogni caso io consiglio di provare a dare le foglie intere spioventi dal tetto della gabbia, come se si trattasse di una pianta che invade il loro spazio...di solito funziona. Oppure avvolgerci dentro una spiga di panico a cui di solito non sanno resistere...
Per la carota, la zucca, la zucchina e il cetriolo (oltre a tanti tipi di frutta), che sono pure eccellenti alimenti, il mio consiglio è quello di darli triturati a pezzetti microscopici e mescolati al pastoncino commerciale, giallo o bianco, come lo preferiscono. Mi raccomando che i pezzetti siano veramente microscopici (quasi liquefatti) e la varietà di ortaggi/ frutti molto ricca...più coori ci sono mischiati più loro sono invogliati ad assaggiare novità
Modificato da sandman on 08 dicembre 2008 at 19:55
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|