Postati: 08 dicembre 2008 at 19:38 | IP Logged
|
|
|
In questo periodo dell'anno, e soprattutto se stanno all'aperto, è consigliabile aggiungere piccolissime Q di noci, mandorle, pinoli etc. al pastoncino...non più di 1/2 noce e 1 pinolo triturato alla settimana, però...sono alimenti davero calorici e difficilmente assimilabili...
Un ottima variante invernale, più leggera e ricca di proteine consiste in un bollito di cereali e sementi. Io preparo un misto di miglio dorato, farro verde, avena e piselli spezzati da agricoltura bio, di quelli che si comprano nei supermercati per uso alimentare umano (mi raccomando che siano prodotti biologici, cioè non trattati per il consumo prettamente umano).
Li faccio andare per 5 mins a fuoco alto, poi per 20 min al minimo. Li scolo e li sciacquo bene in acqua fredda e li servo mescolati a una modica Q di pastone giallo...per ora hanno avuto un successo strepitoso in 1 sola gabbia, ossia con 1 coppia su 3...ma è un alimento eccellente per l'inverno e mi auguro che quando saranno di nuovo tutti insieme in voliera si decideranno ad assaggiarlo anche quelli che ora fanno gli schifiltosi...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|