Autore |
|
stellaalpina-2008 Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2008 Roma Post: 242 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 gennaio 2014 at 07:12 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno! oggi sono mattiniera!!! Tutta questa notte la coco lo ha passato nel nido. Che significa? Da stamattina non esce e sta in posizione di cova. Si sta preparando? In quanto tempo devo aspettare le ovette? così cerco di controllaral meglio specie i suoi comportamenti. Fino a ieri era vispa...ogni tanto usciva e mangiava del pane o si faceva imboccare dal maschio.... Cosa ne pensate?
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2014 at 08:27 | IP Logged
|
|
|
AGGIORNAMENTO: 1 UOVO nel nido...... Che fare? quanti ne dovrebbe fare in media???? sono EMOZIONATAAAAA
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 gennaio 2014 at 09:12 | IP Logged
|
|
|
si vede ne fanno in media dai 4 ai 6, ma varia da cova a cova. auguri!
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Cristian82 Pullo
Iscritto dal: 28 aprile 2013 Padova Post: 35 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 gennaio 2014 at 09:13 | IP Logged
|
|
|
Sono contento per te, finalmente una bella notizia.Iniziamo per ordine..
- Che fare? Assolutamente nulla di diverso da quello che hai sempre fatto tutti i giorni in questi mesi. Non spostare la gabbia e se puoi controlla una volta ogni 1-2gg che le uova non siano rotte e fai in modo che abbiano sempre cibo in abbondanza, per il resto non ci sono problemi, lascia fare alla natura. Ps, mentre le mie stavano covando e svezzando i piccoli sono stato costretto a spostare di 50 mt la voliera per motivi climatici, l'ho portata dentro al riparo dal freddo e loro non si sono nemmeno scomposte, credevo una strage e invece si sono salvati tutti.
- Quanti in media? Di solito la prima cova è scarsina, io ho avuto sempre 2-3 uova di cui almeno una bianca ma non sò se sia una regola o solo un caso. Le cove successive sono arrivato anche a 6, tutti nati regolarmente e svezzati senza alcun problema. Di solito vengono deposte a giorni alterni, quasi sempre di notte
- Sei emozionata. Lo sei adesso? Aspetta che arrivino gli ultimi giorni, vedrai che non passeranno mai
Un consiglio però..il fatto che ci siano le uova non vuol dire necessariamente siano feconde e che tutto procederà senza intoppi per cui cerca di pensarci il meno possibile, purtroppo più pensiamo alle cose e più ci teniamo e più poi ci rimaniamo male se le stesse non vanno come vorremmo andassero
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2014 at 09:41 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti! Grazie Cristian..... mi sei davvero di aiuto..... Seguirò i tuoi consigli... Quando la coco coverà le uova? Per quanto tempo? Io cercherò di non disturbarla e di quardare solo alla sera se le uova si sono rotte.... il resto faccio come mi hai detto!
Modificato da stellaalpina-2008 on 05 gennaio 2014 at 09:42
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 gennaio 2014 at 11:39 | IP Logged
|
|
|
solitamente iniziano l'assidua cova a partire dal secondo uovo deposto. La schiusa in media avviene dopo circa 19-23 giorni di cova.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 06 gennaio 2014 at 09:38 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno! Ancora non ho controllato il nido..... avrei però una domanda da fare: è normale che continuano ad accoppiarsi? sia ieri che oggi li ho visti accoppiarsi!!!!
ps: stamattina ho fatto dei biscotti in casa con il mangime delle coco, 1 uovo , un pò di farina e del miele. Posso darglielo vero?
BUONA FEBANA a TUTTI!!!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 06 gennaio 2014 at 09:55 | IP Logged
|
|
|
per i biscotti, si, ma stai attenta che sono parecchio deperibili. per l'accoppiamento, continueranno ad accoppiarsi fino a fine deposizione
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 08 gennaio 2014 at 12:01 | IP Logged
|
|
|
Giorno a tutti! Stiamo ancora ad 1 ovetto....da domenica.... e' normale?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 08 gennaio 2014 at 14:27 | IP Logged
|
|
|
normale no, ma può starci