] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Il caratterino del mio Polletto Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
aquilaBlu
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 13 agosto 2013
Bandiera nazionale di Rimini Rimini
Postati: 02 febbraio 2014 at 22:14 | IP Logged Quota aquilaBlu

Ciao a tutti! Volevo un parere sul comportamento del mio Polletto in famiglia. Premetto che lui è un allevato a mano di circa 7 mesi, è molto attivo e ha un caratterino energico, e passa molto tempo fuori dalla gabbia, a volte praticamente tutto il giorno. Ultimamente con me è gentile, gioca ma non becca pesantemente, spesso mi corteggia e mi dà i "bacini" sul naso. Tutto ciò finisce improvvisamente quando il mio fidanzato torna a casa. Allora passa quasi tutto il tempo con lui, anche sulla sua spalla, ma spesso lo becca all'improvviso oppure gli si avvicina con la chiara intenzione di farlo. Una sera il mio fidanzato ha "osato" baciarmi e il Polletto si è messo sulla sua spalla, e dopo pochi secondi lo ha beccato sul labbro! Insomma, con lui ha un atteggiamento e con me un altro. Stasera ha aspettato che il mio fidanzato uscisse di casa, poi è venuto subito sulla mia spalla e ha iniziato a fare il ruffiano Da cosa può dipendere questa differenza di atteggiamento?
Torna sù Versione stampabile Viste aquilaBlu's Profilo Ricerca altri post di aquilaBlu
Sere888
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Postati: 02 febbraio 2014 at 23:59 | IP Logged Quota Sere888

Che adora il tuo ragazzo!  Credo che le coco abbiano le loro preferenze, come noi d'altronde, ma loro tendono a manifestarle di più. E quindi quando c'è lui tu diventi, ahimé, di troppo.

Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 03 febbraio 2014 at 10:50 | IP Logged Quota merysere

in realtà, in parte gli piace, e in parte ne è geloso....perchè o lui sottrae te al coco, o tu sottrai il tuo ragazzo al coco...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Coco+Rita
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2013
Bandiera nazionale di Pistoia Pistoia
Postati: 03 febbraio 2014 at 22:49 | IP Logged Quota Coco+Rita

Non vorrei dire un'enorme fesseria, ma non è che i coco allevati a mano sono "troppo" abituati agli esseri umani?
Torna sù Versione stampabile Viste Coco+Rita's Profilo Ricerca altri post di Coco+Rita
Sere888
Senior Member

Senior Member

Postati: 04 febbraio 2014 at 00:48 | IP Logged Quota Sere888

Semplicemente si considerano esseri umani.

Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 04 febbraio 2014 at 18:00 | IP Logged Quota merysere

abituati, in che senso?
no Serena, non pensano di essere esseri umani....sanno, percepiscono che siamo innumerevolmente più grossi di loro, ma non hanno remore a farci quello che gli pare nonostante questo...se ci si fa caso, riescono anche a capire cosa sono i nostri occhi, tanto è vero che ci guardano neglio occhi, capiscono cosa è la testa, capiscono che camminiamo in piedi...capiscono che non possiamo volare...ecc

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
pagheca
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 luglio 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 04 febbraio 2014 at 19:57 | IP Logged Quota pagheca

Ci sono molte specie di uccelli (ma anche di
mammiferi) che possono sviluppare "sexual imprinting",
cioè la tendenza a considerare come attraenti
sessualmente esemplari della specie umana a causa della
vicinanza continua ad esemplari umani.

I falconi da caccia, per esempio, arrivano a "copulare" con
il falconiere. Questi infila la testa in una cuffia speciale
dove ci sono delle sacche per la raccolta dello sperma, che
poi viene usato per fecondare con un metodo analogo
falchi femmina mantenuti in cattività. E' una procedura
che può risultare disgustosa ma che è seguita da secoli ed
è considerata normale per gli allevatori.

Questo è diverso dall'identificarsi come umani, visto che
quasi tutte le specie animali, non hanno un preciso senso
del "sè" come noi.

Dal tuo caso direi che questa specie, se imprintata su
esseri umani, può arrivare a sviluppare lo stesso
comportamento che avrebbe con un esemplare della
stessa specie.

Notare che l'imprinting sessuale è diverso dall'imprinting
popolarizzato da Konrad Lorenz, che invece riguarda il
seguire la sorgente di uno stimolo visto immediatamente
dopo la nascita.

Modificato da pagheca on 04 febbraio 2014 at 20:32
Torna sù Versione stampabile Viste pagheca's Profilo Ricerca altri post di pagheca
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 04 febbraio 2014 at 20:41 | IP Logged Quota gilda

Quota: Coco+Rita
Non vorrei dire un'enorme fesseria, ma non è che i coco allevati a mano sono "troppo" abituati agli esseri umani?

in parte é vero perché purtroppo la maggior parte di questi coco oltre che esser allevati a mano sono anche l'unico coco di casa perciò "sono obbligati" ad affezionarsi agli umani.
Per fortuna ci sono anche gli allevati a mano che si ribellano e una volta adulti diventano restii agli umani, preferendo (giustamente) la compagnia di un suo simile.
Questi comportamenti di coco che stà volentieri ma che poi all'improvviso becca, sono coco disorientati e insicuri di ciò che vogliono e fanno.
Un conto sarebbe un coco che becca gli sconosciuti o fà il geloso a causa dell'intrusione di un'altro umano, ma invece questo coco bacia e becca, cioé ama e odia gli umani. Molto probabilmente avesse la stabilità di un suo simile, il suo comportamento muterebbe

Senior Member

Senior Member

Postati: 05 febbraio 2014 at 00:31 | IP Logged Quota Sere888

Però cmq alcuni "si vorrebbero accoppiare" con l'essere umano. Quindi ci vedono, sì, diversi, ma si credono per lo meno simili a noi. Cmq la penso così, mio pensiero, niente di scritto o documentato.

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 05 febbraio 2014 at 08:13 | IP Logged Quota merysere

si, ma si accoppiano anche con oggetti, quindi....intendo dire che il fatto che vogliano accoppiarsi con un dito non significa che si identificano con un essere umano visto che si accoppiano senza problemi anche con una mangiatoia...
Paolo, ma sta cosa dell'imprinting Polarizzato, come funziona? perchè smentirebbe in toto la convinzione dei favorevoli all'allevamento a mano perchè li rende propensi al contatto con l'uomo.....
io dico solo che il mio ultimo inglese nato, lo tengo in allevamento quindi manco sta con me, ma ogni giorno, quando vado in allevamento, a parte che mi riconosce, lo faccio uscire, e vola da solo da me, mi sta sulla spalla, due giorni fa ha iniziato a fare le canzoncine....in pratiche socializza con me e io lo adorrroooooooo

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0352 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]