] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Aiuto cova inaspettata Voliera allesterno Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 12 gennaio 2014 at 12:28 | IP Logged Quota merysere

ma è lei che li butta fuori? o è il compagno?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
surferchamp
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 20 marzo 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 gennaio 2014 at 13:17 | IP Logged Quota surferchamp

no no li ha fatti direttamente fuori e siccome ho una voliera che si sviluppa in altezza cadendo inevitabilmente si rompono. Il primo lo ha fatto dentro ed è ancora lì il secondo terzo e quarto li ha fatti fuori il quinto dentro e il sesto fuori... Da quando ha deposto il secondo cova molto più assiduamente è quasi sempre nel nido.
Per lei questa è la prima cova in assoluto magari è inesperienza.
L'altra coppia sta in disparte e non la disturba e il maschio fa spola cibo/nido per rifocillare la compagna. Non noto atteggiamenti strani.

sono andato ora a controllare e il maschio è entrato nel nido con la femmina non so se stanno continuando o meno l'accoppiamento se dovesse rifare delle uova spero le faccia dentro comunque le due all'interno stanno bene e sono continuamente accudite... Per fortuna le temperature sono ancora abbastanza alte speriamo bene..

Modificato da surferchamp on 12 gennaio 2014 at 13:24
Torna sù Versione stampabile Viste surferchamp's Profilo Ricerca altri post di surferchamp
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 12 gennaio 2014 at 21:18 | IP Logged Quota merysere

è una cosa veramente strana....se la coco mamma le depone all'esterno del nido, di solito le fa direttamente sul fondo....altrimenti uno dei due le butta fuori...ma nel tuo caso, è ancora più complicato capite la situazione, essendo una voliera...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
surferchamp
Groupie

Groupie

Postati: 12 gennaio 2014 at 21:47 | IP Logged Quota surferchamp

infatti non riesco a capire cmq da quando ha deposto la seconda dentro il nido ora ci sta sempre tranne qualche rara uscita veloce per stiracchiarsi un po' e rifocillarsi.
Altra cosa strana che non capivo oggi mentre la femmina era a covare alcune volte il maschio è entrato nel nido non so se pe un ulteriore accoppiamento o meno. Comunque ho gia messo in cantiere la costruzione della nuova voliera e sono gia' a buon punto come dimensioni sarà 126lunghezza 50profondità 80altezza.. mi rimangono ancora alcune saldature da fare posizionare la rete e fare zincare il tutto poi sarà pronta... Prima cmq di spostarle aspetterò che venga portata a termine la cova. Per me è la prima volta che succede e sono ancora parecchio inesperto in merito.
Torna sù Versione stampabile Viste surferchamp's Profilo Ricerca altri post di surferchamp
surferchamp
Groupie

Groupie

Postati: 15 gennaio 2014 at 13:44 | IP Logged Quota surferchamp

Aggiornamento di oggi: la coco ha deposto il terzo uovo all'interno del nido. (finalmente!) ora cova tutto il giorno esce solo sporadiche volte nelle quali il maschietto fa buona guardia.
Ogni tanto mentre la femmina è in cova di giorno il maschio entra nel nido con lei. Devo ancora capire se è una cosa normale.
Le temperature sono tra i 13/15 di giorno e 5 di notte spero che siano suffic. affinché possa portare la cova a termine. La gabbia cmq è coperta tutto il giorno sui tre latri da nylon e la sera la chiudo anche nella parte anteriore lasciando lo spazio per la corretta aerazione ed infine le copro con un telo.... la gabbia cmq rimane all'interno della loggia quindi non esposta direttamente alle intemperie.
pagheca
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 luglio 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 15 gennaio 2014 at 13:50 | IP Logged Quota pagheca

Quota: surferchamp

Ogni tanto mentre la femmina è in cova di giorno il maschio
entra nel nido con lei. Devo ancora capire se è una cosa
normale.

Ho letto che in natura la femmina spesso impedisce al
maschio di entrare nel nido. Ma il mio fa lo stesso. Lei sta
covando e dormono ormai insieme quasi tutta la notte. E
qui la temperatura arriva a 26 gradi dentro casa...

Modificato da pagheca on 15 gennaio 2014 at 13:55
Torna sù Versione stampabile Viste pagheca's Profilo Ricerca altri post di pagheca
surferchamp
Groupie

Groupie

Postati: 15 gennaio 2014 at 13:53 | IP Logged Quota surferchamp

io purtroppo le ho in una voliera all'esterno spero che le temperature siano clementi come han fatto fin ora e che riescano a portare a termine la cova
Mikk
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 febbraio 2010
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 15 gennaio 2014 at 14:29 | IP Logged Quota Mikk

E' normale che il maschio entri nel nido con la femmina se questa glielo consente.
Ci sono, infatti, femmine che impediscono al maschio di entra e femmine che
invece lo consentono, tutto normale quindi. Gli accoppiamenti invece avvengono di
norma all'esterno del nido, non all'interno, dove invece di solito il maschio si reca
per alimentare la femmina. Il fatto che ti abbia deposto state uova fuori è
effettivamente una cosa strana dato che aveva il nido a disposizione e lo usava.
Leggo inoltre che intendi costruire una nuova voliera, se fossi in te comunque, in
futuro farei covare le coppie in specifiche gabbie da cova per tutti motivi che ti
dicevamo e tanti altri.

Groupie

Groupie

Postati: 15 gennaio 2014 at 14:58 | IP Logged Quota surferchamp

grazie mille per la risposta.
Per le uova fatte fuori anch'io non mi capacito cmq le ultime due le ha fatte dentro correttamente. E con questa fanno sette comprese le quattro rotte sul fondo. Da quando ha deposto la seconda dentro al nido cova costantemente.
Per quanto riguarda la nuova voliera non credo di metterci i nidi userò eventualmente una gabbia più piccola. La difficoltà più che altro sta nel prenderle... sono un po' selvatiche e non si fanno tanto avvicinare :-).

Per le temperature credi che sarà un problema? è la cosa che mi preoccupa maggiormente.

L'altra coppia di cocorite sembra indifferente e non disturba la coppia in cova.
Mikk
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 febbraio 2010
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 15 gennaio 2014 at 15:06 | IP Logged Quota Mikk

Se non diventano proibitive non mi preoccuperei più di tanto. Semmai la sera,
copri la gabbia con qualcosa in modo che non avvertano troppo questo sbalzo
termico.

Per la nuova gabbia, per riuscire a prenderli senza farli sbatacchiare troppo
regolati sulla profondità, fai in modo che non sia eccessiva, ma che riesci a
coprirla anche nei punti più lontano con tutto il braccio (un 50 max 60 cm).
Abbonda invece in lunghezza, semmai fai in modo di poter inserire dei separini se
superi di molto il metro.

] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0508 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]