Postati: 16 settembre 2008 at 10:08 | IP Logged
|
|
|
Il cocco, frutto altamente calorico, è particormente gradito alle coco se mescolato (dopo averlo tritato finemente) ai semi germinati e al pastoncino (purtroppo però visto chè facilmente deperibile, va tolto dopo poche ore sennò diventa "rancido")
E' preferibile, piuttosto che il cocco fresco che difficilmente le coco mangiano se non dopo averlo "spiluccato" un po', il cocco essiccato e grattuggiato e messo a disposizione mescolandolo al pastoncino. In questo caso non c'è pericolo di irrancidimento.
Ma, considerando l'alto valore calorico, non va somministrato se non una o due volte alla settimana (durante il periodo freddo invernale anche tre-quattro volte se i cocoriti vengono allevati all'esterno).
Le gallette di riso, se integrali e senza edulcoranti o coloranti, possono essere somministrate tutti i giorni al posto del pane secco o del biscottino. Non hanno particolari controindicazioni. Non vanno somministrate se sono diventate molli.
Le piante officinali possono essere tutte somministrate con parsimonia: il troppo stroppia anche qui, come la regola. Basilico, salvia, mentuccia, rosmarino non hanno problemi anche se talune coco non amano molto questo genere di piante. Se sono raccolte personalmente bisogna fare attenzione che non contengano nè pesticidi nè anticrittogamici e che siano attentamente lavate, pulite e asciugate (possono provocare dissenteria se non sono bene asciugate).
|