] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Varietà di colore... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Lukazane
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 settembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 febbraio 2007 at 20:37 | IP Logged Quota Lukazane

Ciao...c'ho provato più volte a fare un post simile ma mi perdevo sempre per strada...fortunatamente ho trovato questo documento che a parer mio è MOOOLTO IMPORTANTE...se volete aggiungere qualcosa non fatevi problemi....vorrei inserire foto per ogni colorazione!potete aiutarmi?

Le varietà di colore in cui è possibile ascrivere tutti vari esemplari Cocorita conosciuti, dipendono da molti fattori genetici, e quindi da come si presenta il loro piumaggio. I Cocorita si possono classificare in base al colore in 3 grandi gruppi: "Comuni", "Depigmentati", "Pezzati". Nel primo gruppo troviamo i colori naturali del Cocorita, come il verde, più alcune varietà’  molto diffuse poichè frutto di una genetica dominante. Nel secondo e terzo gruppo invece,abbiamo delle colorazioni più atipiche, ma non certo meno belle! Queste possono essere colorazioni dovute ad una perdita di pigmento o ad una colorazione maculata. In commercio le specie più comuni sono in realtà un miscuglio di colori e pezzature, ma non per questo meno belli ed amabili.
Passiamo ad analizzarli nel dettaglio.

I Comuni

Questo primo gruppo èil più numeroso, raccoglie tutte le pezzature di colore che non si discostano dalle geometrie del piumaggio tipico della specie. Tra questi abbiamo: verde, blu, grigio, viola, opalino, cannella.

• Verde

Il verde è sicuramente il colore più frequente nella specie selvatica, e si divide in tre tonalità che dipendono dall'intensità  del verde, chiaro (molto brillante), scuro ed oliva. Hanno sulla testa, una bella colorazione gialla che gli avvolge il muso e termina sopra la testa stessa. Inoltre è presente un´evidente puntinatura nera sotto la gola. Il mantello è percorso da linee nere parallele, l´occhio è nero ma con iride chiara, la cera è del caratteristico blu nei maschi, e marrone per le femmine; le zampe si presentano di colore bluastro. è  il colore dominante per eccellenza, ed in particolare il verde chiaro è il colore tipico della specie che viveva selvatica prima dell´importazione e successivo allevamento in Europa.

• Blu

è un colore a mio parere molto bello, naturalmente non è naturale, ma ottenuto come mutazione. Ci sono diverse varietà di colore contraddistinte dall'intensità del blu: azzurro cielo(molto chiaro), cobalto, malva. Il piumaggio presenta una maschera bianca sul volto, in sostituzione della gialla, il petto e il ventre si presentano di colore blu, mentre sul dorso e le ali c´è lo stesso disegno a striature nere parallele che si ha nei verdi. Questo tipo di colore è geneticamente recessivo, ciè vuol dire che per comparire gli accoppiamenti devono essere ben studiati affinchè uno dei membri della coppia sia eterozigote per il colore del piumaggio.Questo significa che molto spesso c´è bisogno di numerosi accoppiamenti selettivi per ottenerlo.

• Grigio

Il colore grigio è una varietà ottenuta circa nel primo trentennio del secolo; il colore è il risultato di una serie di sfumature che si sommano e nell´insieme producono la livrea grigia. Quindi per ottenerlo si accoppia una livrea verde o blu e si hanno cambiamenti solo a carico della parte terminale delle ali (colore nero intenso), e le macchie sulle guance(colore grigio). è  dominante, ed utilizzato anche per rinforzare un eventuale colore puro.

• Viola

In questo caso, siamo alla presenza di un colore improprio e di recente acquisizione. è  un colore dominante incompleto, che si ottiene da accoppiamenti con esemplari blu cobalto; può presentarsi anche nelle altre varietà  ma senza che prenda il sopravvento e possa rendere viola la livrea, solo con un´analisi accurata si può osservare una variazione nel piumaggio.

• Opalino

L´opalino continua la serie dei colori non colori, perchè ha effetto solo modificando parzialmente la livrea. Note caratteristiche, sono la mascherina bianca che si allarga sino a coprire quasi tutta la regione della testa e le classiche gocce sul collo che si presentano nere e molto grandi; geneticamente parlando c'è una nuova complicazione, infatti, questo colore è dato da geni legati al sesso. Questo significa che dipendono dai cromosomi sessuali e da come si combinano questi tra loro.

• Cannella

Il piumaggio presenta un colore bruno molto marcato sulle ali, inoltre il colore dell´occhio è rosso ma con iride chiara; anche in questo si possono avere grosse macchie neri sul collo. è  geneticamente legato al sesso.

Depigmentati

In questo gruppo, riuniamo tutte quelle varietà di colore che sono caratterizzate da una più bassa percentuale di melanina sino ad arrivare all´assenza quasi totale (vedi albino). Questo si accompagna ad una minore marcatura del disegno sul corpo ed ad una tendenza alla monocromia. Si possono individuare molte varietà, quali: "ala chiara", "ala grigia", "lutino", "albino","ala merlettata".

• Ala Chiara

In questo gruppo il fattore caratteristico è la monocromia del colore dell´ala, tendente al giallo, con perlature di grigio (in particolare nella regione terminale), mentre nel resto del corpo la colorazione è brillante e la testa tende ad essere anch´essa monocromatica. Le macchie sul collo tendono al grigio, e per quanto riguarda la genetica, si comporta da recessivo.

• Ala Grigia

Simile al precedente ma la caratteristica principale (per altro facilmente intuibile), è il colore delle ali di colore grigio molto evidente, anche nella regione della coda.La colorazione è inoltre più scura ed opaca rispetto al caso precedente ed i punti sul collo marcatamente grigi.

• Lutino

Questa è una delle varietà  di colore più recenti, il suo colore è caratteristicamente un giallo molto acceso con omogenea distribuzione e senza impurità . Note caratteristiche sono le macchie sul collo, non particolarmente evidente e di colore bianco; inoltre delle punte di bianco si possono trovare anche nella regione terminale delle ali. Il colore degli occhi è molto caratteristico, infatti, sono completamenti rossi rubino. Inoltre in questa varietà (ma in generale nei chiari), la cera non assume una colorazione molto marcata, quindi l´identificazione del sessoè un pò problematica (nei maschi la cera è rosa). è  un carattere legato al sesso, ed il colore è dovuto ad una mancanza della via metabolica che produce una perdita di melanina.

• Albino

Una varietà  dovuta alla totale assenza di pigmento, che fa assumere alla livrea un colore bianco candido. Come per il liutino si tratta di una varietà  di recente acquisizione. Le zampine si presentano di colore rosato e non sono evidenti le macchie sul collo; è come il precedente un carattere legato al sesso. Questa varietà, non è facile da trovare in commercio, mentre è facile trovarne alcune impure il cui mantello è "sporcato" da inserti di colore come il celeste o il giallo.

• Avorio

Una semplice variazione sul tema dell´albino, la cui contaminazione con un esemplare giallo rende la livrea un bianco più opaco.

• Ala merlettata

In questa varietà  l´effetto di diminuzione del colore è parziale e particolare. Infatti nella via metabolica che definisce la comparsa del colore, l´azione è tale da determinarne una comparsa solo nella regione centrale della piuma, regione di colore scuro. Questo conferisce un disegno particolare, con una colorazione omogenea chiara (tendenzialmente gialla o bianca) ma con piccoli cerchi scuri.Gli occhi sono rossi e la cera, come il liutino, è rosa nei maschi.

Pezzati

Infine ci sono i pezzati, anch´essi di recente comparsa e con comportamento genetico di tipo dominante o recessivo. Si dividono in pezzati simmetrici ed asimmetrici. Nei primi abbiamo una chiazzatura irregolare e cosi come il numero di macchie sul collo. La colorazione è chiara. I secondi hanno colori più scuri e pezzatura chiara. Nei pezzati troviamo anche il faccia gialla.

Modificato da thomisus67 on 03 marzo 2007 at 00:15

Senior Member

Senior Member

Postati: 28 febbraio 2007 at 20:42 | IP Logged Quota Lukazane

Se per voi è un post interessante vorrei metterlo nelle schede informative!In tal modo tutti potrebbero usufruire di questo post sempre...senza perder tempo cercandolo...sopratutto è importante per i principianti in campo di coco come me....

Senior Member

Senior Member

Postati: 28 febbraio 2007 at 21:24 | IP Logged Quota Lukazane

se riuscite a inserire le foto direttamente sotto alla descrizione sarebbe meglio....

Modificato da Lukazane on 28 febbraio 2007 at 21:36

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2006
Postati: 28 febbraio 2007 at 21:26 | IP Logged Quota davide93

se vuoi luka posso inserire delle foto di un viola e di  un lutino
Torna sù Versione stampabile Viste davide93's Profilo Ricerca altri post di davide93
Lukazane
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 febbraio 2007 at 21:32 | IP Logged Quota Lukazane

bene davide hai per caso messenger xk volevo inserirle direttamente nel post sotto la scritta

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2006
Postati: 28 febbraio 2007 at 21:55 | IP Logged Quota davide93

si ho messenger, l'indirizzo lo trovi nel profilo
Torna sù Versione stampabile Viste davide93's Profilo Ricerca altri post di davide93
Lukazane
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 marzo 2007 at 22:25 | IP Logged Quota Lukazane

allora nessuno k commenta?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 03 marzo 2007 at 11:22 | IP Logged Quota syl83

Io lo trovo veramente molto interessante ma mi sembra che in schede informative ci sia già un articolo del genere.Potreste unirli arricchendoli a vicenda piuttosto che aprire2post simili...Prova a parlarne direttamente con qualche moderatore in chat così vedi cosa si può fare e se un'idea fattibile...Ho visto che Thom ha modificato il tuo post,prova a chiedere direttamente a lui...

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Lukazane
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 marzo 2007 at 17:27 | IP Logged Quota Lukazane

ok...si il post lo visto...xò magari si poteva aggiungere qualcosa...ci sn foto ma di contenuto nn dice molto...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 03 marzo 2007 at 19:51 | IP Logged Quota Anny_Gio

se nn sbaglio c'è anche un post di Duth tradotto che parla delle mutazioni 

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0000 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]