] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Genetica piccoli Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
franzuza
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 12 novembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 marzo 2007 at 14:29 | IP Logged Quota franzuza

salve a tutti com'è possibile che da un diluito azzurro faccia gialla e un diluito normale (verde chiaro) portatore di lutino e blu faccia gialla...siano venuti fuori oltre a un lutino e un ala chiara pure due ancestrali?

grazie in anticipo

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 12 marzo 2007 at 14:47 | IP Logged Quota syl83

Io purtroppo non posso aiutarti perchè non ne capisco moltodi mutazioni ma l'unica spiegazione che mi viene da darti è che il verde che vedi nei pulli può sembrare verde ancestrale ma non lo è sennò sarebbe veramente inspiegabile perchè se1dei genitori fosse portatore di questo gene dovrebbe manifestarlo,no?Non è che sono in voliera e la mamma ha fatto una scappatella con qualche portatore del gene?

Cmq appena ti svelano il mistero facci saperee tieni sempre presente che gli ondulati arrivano da un mix tale di incroci e mutazioni che tutto è possibile!!!La cosa che trovo affascinante di questi animali è che sono di una imprevidibilità pazzesca(forse proprio perchè non ci capisco molto di mutazioni...).

Aspettiamo news...

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
franzuza
Groupie

Groupie

Postati: 12 marzo 2007 at 22:24 | IP Logged Quota franzuza

booooooooooooo in effetti la coco prima era in voliera poi ha cominciato a scavare il nido...infine siccome gli altri maschi disturbavano la cappia l'ho separata!!!! credo sia l'unica soluzione!!! la cosa mi puzzava!!! grazie

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 gennaio 2007
Postati: 12 marzo 2007 at 22:38 | IP Logged Quota Paolo54

quoto Syl83, però sarebbe opportuno che i quesiti siano formulati con un po' piu' attenzione per evitare confusioneWink
Torna sù Versione stampabile Viste Paolo54's Profilo Ricerca altri post di Paolo54 Visite Paolo54's Homepage
matteo1979
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 agosto 2006
Postati: 13 marzo 2007 at 12:19 | IP Logged Quota matteo1979

Quota: franzuza

salve a tutti com'è possibile che da un diluito azzurro faccia gialla e un diluito normale (verde chiaro) portatore di lutino e blu faccia gialla...siano venuti fuori oltre a un lutino e un ala chiara pure due ancestrali?

grazie in anticipo

Innanzitutto il diluito e una categoria a cui appartengono diverse mutazioni come per es cannella , alagirgia , alachiara corpo chiaro e cosi via .

In realta facendo uso della tabellina genetica e sapendo con certezza i caratteti manifestati(fenotipo) e quelli portati , quindi non manifestati(genotipo) si avrebbe una certezza "X + Y" delle mutazioni della prole , dove X e la percentuale certa e Y e una incognita che potrebbe rappresentare eventuali mutazioni casuali non calcolabili con certezza.

Quindi anche sapendo che per es tra M Verde x F blu omozigoti entrambe , usciranno tutti verdi portatori di blu l'incognita Y(di cui prima ,potrebbe manifestarsi in una nuova mutazione[caso molto raro anzi rarissimo anzi ... vabbe non succede quasi mai ] ).

Nel tuo caso particolare bisognerebbe , per fare un esame preciso , sapere che tipo di diluiti sono , perche alcuni diluiti come il cannella sono caratteri legati al sesso e altri sono recessivi o dominanti rispetto ad altre mutazioni , vedi per es l'ala chiara , che è un diluito e si comporta come recesivo rispetto a moltissimi altri caratteri.

Ti consiglio di postare delle foto dei soggetti oppure di dire che tipo di diluito e.

Cioe Azzurro faccia gialla  io penso sia cannella e anche il verde.

Ma potrebbe esserci verde chiaro ala chiara , verde chiaro ala grigia e cosi via .

In generale  ala chiar a= recessivo , cannella = sex linked ma dipende sempre rispetto a cosa perche sempre in generale il verde è dominante rispetto all azzurro .

Quindi penso sia meglio spiegare esattamente che tipo di mutazioni hai.

Ti consiglio anche di specificare il sesso delle due mutazioni dato che alcune mutazioni sono sex linked per es il lutino portato dal tuo azzurro faccia gialla.

Ciao Matteo

Torna sù Versione stampabile Viste matteo1979's Profilo Ricerca altri post di matteo1979 Visite matteo1979's Homepage
*Manu*
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 febbraio 2006
Postati: 13 marzo 2007 at 18:43 | IP Logged Quota *Manu*

Senza fare tanti calcoli di genetica, non è strano che siano venuti fuori degli ancestrali. Essendo la "forma" originaria delle cocorite è normale che questa sia dominante.

Non ti so dire nulla della trasmissione del DILUITE,  ma intanto la mutazione  FACCIA GIALLA si trasmette al 50% sulla prole, e anche incrociando 2 faccia gialla non nascono tutti faccia gialla.

Ciao.

Senior Member

Senior Member

Postati: 13 marzo 2007 at 18:49 | IP Logged Quota *Manu*

Non capisco che descrizione sia

"diluito normale (verde chiaro) portatore di lutino e blu faccia gialla"

O è verde o è blu..  

Aggiungo che il lutino è di certo FEMMINA.

Ciao

Senior Member

Senior Member

Postati: 13 marzo 2007 at 19:02 | IP Logged Quota *Manu*

Franzuza scusami ma io ogni volta che rileggo il post lo interpreto in modo diverso   

Potresti scrivere meglio? Qual'è il maschio, quale la femmina e che mutazioni portano

Groupie

Groupie

Postati: 13 marzo 2007 at 23:20 | IP Logged Quota franzuza

Quota: Paolo54
quoto Syl83, però sarebbe opportuno che i quesiti siano formulati con un po' piu' attenzione per evitare confusioneWink

scusate tutti avete ragionissima ma non sono molto ferrato in quanto a genetica!!!

ho guardato le foto del sito e il mio maschio è un faccia gialla ala chiara...(in tutto e per tutto uguale a quello inserito da lunaria a pag 2 di poster mutazioni)....è figlio di una viola ala chiara come lui...e un verde ala chiara credo! insomma il padre era come lui ma col verde!!! non so come si chiama la mutazione!!! 

la femmina è sempre un ala chiara di colore verde chiaro...figlia di un faccia gialla ala chiara (maschio) e una verde oliva ancestrale!!!

queste sono tutte le informazioni che posso darvi...

Groupie

Groupie

Postati: 14 marzo 2007 at 15:06 | IP Logged Quota franzuza

Ho risolto il mistero!!!!

mio fratello aveva scambiato le uova della coppia con quelle di un'altra!!! Tutto qua...lo ucciderei poteva dirmelo.... pero' va bo lui dice che avrebbe rovinato l'effetto sorpresa...

scusa manu se ieri sera ti ho fatta impazzire ma non lo sapevo proprio e la cosa mi sembrava assurda

potete chiudere questo post grazie a tutti

Modificato da franzuza on 14 marzo 2007 at 15:12

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8516 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]