Postati: 13 marzo 2007 at 12:19 | IP Logged
|
|
|
Quota: franzuza
salve a tutti com'è possibile che da un diluito azzurro faccia gialla e un diluito normale (verde chiaro) portatore di lutino e blu faccia gialla...siano venuti fuori oltre a un lutino e un ala chiara pure due ancestrali?
grazie in anticipo
Innanzitutto il diluito e una categoria a cui appartengono diverse mutazioni come per es cannella , alagirgia , alachiara corpo chiaro e cosi via .
In realta facendo uso della tabellina genetica e sapendo con certezza i caratteti manifestati(fenotipo) e quelli portati , quindi non manifestati(genotipo) si avrebbe una certezza "X + Y" delle mutazioni della prole , dove X e la percentuale certa e Y e una incognita che potrebbe rappresentare eventuali mutazioni casuali non calcolabili con certezza.
Quindi anche sapendo che per es tra M Verde x F blu omozigoti entrambe , usciranno tutti verdi portatori di blu l'incognita Y(di cui prima ,potrebbe manifestarsi in una nuova mutazione[caso molto raro anzi rarissimo anzi ... vabbe non succede quasi mai ] ).
Nel tuo caso particolare bisognerebbe , per fare un esame preciso , sapere che tipo di diluiti sono , perche alcuni diluiti come il cannella sono caratteri legati al sesso e altri sono recessivi o dominanti rispetto ad altre mutazioni , vedi per es l'ala chiara , che è un diluito e si comporta come recesivo rispetto a moltissimi altri caratteri.
Ti consiglio di postare delle foto dei soggetti oppure di dire che tipo di diluito e.
Cioe Azzurro faccia gialla io penso sia cannella e anche il verde.
Ma potrebbe esserci verde chiaro ala chiara , verde chiaro ala grigia e cosi via .
In generale ala chiar a= recessivo , cannella = sex linked ma dipende sempre rispetto a cosa perche sempre in generale il verde è dominante rispetto all azzurro .
Quindi penso sia meglio spiegare esattamente che tipo di mutazioni hai.
Ti consiglio anche di specificare il sesso delle due mutazioni dato che alcune mutazioni sono sex linked per es il lutino portato dal tuo azzurro faccia gialla.
Ciao Matteo
|