] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Come preparare pastoncini in casa Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
kiara93
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 marzo 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 luglio 2008 at 19:11 | IP Logged Quota kiara93

Molto probabilmente si è già parlato di qst discorso ma non so xke nn mi funziona il tasto "cerca"; Ogni volta ke cerco qlc argomento mi dice " Timeout scaduto"  vb tralasciando ciò vi volevo kiedere....come si fa a fare i pastoncini in casa?? Cioè devo prendere degli alimenti x coco e poi?? Li devo frullare? Devo miskiarli aggiungendo acqua?? Scusate l ignoranza ma nn so proprio come si fa e vorrei imparare invece di comprare il pastoncino già fatto ke poi..kissà quali altre skifezze ci mettono dentro...

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 04 luglio 2008 at 00:03 | IP Logged Quota joyful63

Molto probabilmente si è già parlato di qst discorso ma non so xke nn mi funziona il tasto "cerca"; Ogni volta ke cerco qlc argomento mi dice " Timeout scaduto" 

Devi utilizzare il tasto Ricerca che è posto sotto la sezione "Forum! - "Indice" - "Organiser " etc.....

Esistono in commercio dei pastoncini OTTIMI (e non mettono schifezze dentro) .... naturalmente devi comperare fidandoti di marche LEADER nel settore ornitologia.

I pastoncini fatti in casa sono buoni per chi ha poche coco e molto tempo da dedicare a loro e alla elaborazione del patoncino stesso che però ha due problemi fondamentali:

si deterioriora in brevissimo tempo (un po' come succede con la frutta e la verdura);

se non è prodotto in maniera più che sterile può diventare ricettacolo di batteri e quindi fare più male che bene.

Affidati alle GRANDI MARCHE e stai più sicura...

Se proprio vuoi cimentarti in un pastoncino prova così:

1/2 (mezza) mela grattuggiata:

10 biscotti secchi non zuccherati (tipo Oro Saiwa) sbriciolati e ridotti in polvere;

1/2 (mezza) carota grattuggiata;

1 tuorlo d'uovo rassodato e fatto cuocere per almeno 20 minuti;

il guscio dell'uovo ridotto in polvere (passalo prima nel forno per 20 minuti a 180 gradi);

il succo di mezzo limone per impastare il tutto.

Fornisci dopo aver fatto un bel pastoncino morbido ma TOGLILO entro un paio di ore.

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Esmeralda
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2008
Postati: 08 luglio 2008 at 02:09 | IP Logged Quota Esmeralda

gli Oro Saiwa sono zuccherati.
Il tasto cerca funziona molto relativamente.

Modificato da Esmeralda on 08 luglio 2008 at 02:10

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 08 luglio 2008 at 02:26 | IP Logged Quota joyful63

Allora, come ti consiglia Esmeralda, non usare gli Oro Saiwa ma usa al loro posto un altro tipo di biscotto non zuccherato.....

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Ana-Maria
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Postati: 08 luglio 2008 at 08:42 | IP Logged Quota Ana-Maria

Scusate l'off topic. Joyful, le grandi marche tipo quale? Io uso quello della RAFF ma non so se è una grande marca 

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2008
Postati: 08 luglio 2008 at 11:23 | IP Logged Quota polda89

me lo chiedevo ankio per non grandi esperti ci consigliate buone marche???magari anche via pm se qui non si possono scrivere ...poi ci passiamo voce

Torna sù Versione stampabile Viste polda89's Profilo Ricerca altri post di polda89
tytty71
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 09 luglio 2008
Postati: 09 luglio 2008 at 05:27 | IP Logged Quota tytty71

onestamente ormai è una lotta capire le marche migliori xchè quasi tutte le più famose società di produzione per volatili o fanno miracoli per dare prodotti perfetti e sani o fanno miracoli per risparmiare.(capire chi è il buono o il cattivo è un gioco d'azzardo)
io rimango dell'idea del vecchio pastoncino di casa se fatto con criterio-igene e materie sane di prima scelta.

ma se propio non avete tempo e voglia prendeteli pronti ma con poche schifezze aggiunte a parte qualche semino nero(niger)

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 22 luglio 2008 at 12:38 | IP Logged Quota Salvo80

Allora, anche se spesso suggerisco dei prodotti commerciali non sapendo se il mio interlocutore è o meno neofita ed è o meno interessato ad alternative caserecce, io per le mie coco in riproduzione e in preparazione alle cove somministro un pastoncino fatto in casa.

Ingredienti:75-100 gm di cous cous, 75-100 ml d'acqua, un uovo sodo, circa 3 gm di sali minerali in polvere, circa 3 gm di fermentos plus, circa 2 gm di spirulina.

Versare il cous cous in un bicchiere ed aggiungere l'acqua, dopo circa 5 minuti il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua raddoppiando il suo volume e divenendo morbido (suggerisco acqua tiepida, assorbe più rapidamente).

Nel frattempo mettere acqua nel pentolino ed immergere un uovo fresco, non appena l'acqua sarà in ebollizione puntare timer o contare 10 minuti (la salmonella muore dopo 7 min. di bollitura).

Fatto ciò, togliere il guscio e frullare (non troppo senò diventa colloso) l'uovo, versare il cous cous in un contenitore per alimenti e miscelare ad esso l'uovo sodo in modo omogeneo, inserire e miscelare le varie grammature degli integratori sopra citati.

Non appena freddo, chiudere il contenitore e conservare in frigo per 4 giorni servendo quotidianamente quanto necessario alle coppie.

Dosaggi da me impiegati: ogni mattina un cucchiaino da the per piccolo al nido più uno-due cucchiaini in più per le coppie, considerate per nidiate comprese tra i 4 e i 6 piccoli un cucchiaio da minestra per coppia. In fase di deposizione e pre-deposizione due cucchiaini a coppia ogni mattina, in fase di preparazione due cucchiaini a coppia due-tre volte la settimana.

Ciao

Questo è il pastoncino che preparo io alle mie coco, l'ho cercato con la funzione "ricerca" del forum, ne trovi anche altre ricette. Saluti

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 23 luglio 2008 at 12:14 | IP Logged Quota sandman

Aschpita Salvo, i tuoi pappi hanno assunto Babette direttamente da Parigi!!!!

Più genericamente, diciamo che il pastoncino fatto in casa si compone di prodotti della panificazione (pane, fetta biscottata, cous cous ossia semolino) con aggiunta di verdure e/o frutta tritate finemente. In inverno e durante la cova è consigliabile aggiungere uovo sodo, in estate no.

Io di solito mescolo questo preparato ad una certa dose di pastone commerciale (per la cronaca io uso il Padovan perchè è l'unico che trovo facilmente, mi pare che molti qui usino il Cliffi che credo sia pure molto buono). In inverno puoi aggiungere pastone bianco o giallo (con uova e una certa dose di semi di niger). In estate è meglio evitare e aggiungere il pastone verde, o qualsiasi altro tipo privo di uova e niger. Ultimamente che sono in muta, sto spolverando il pastone con una Q modestissima di olio di fegato di merluzzo e preparato vitaminico in polvere, ma gli additivi sono tantissimi e da scegliere con oculatezza...la spirulina (un'alga) è eccellente, anche se io non ancora riesco a trovarla ad un prezzo accettabile (costa più dell'oro).

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 23 luglio 2008 at 16:09 | IP Logged Quota sandman

Persuaso da Salvo e da tanti altri mi sono deciso a mettere mano al portafogli e tornando a casa ho comprato la tanto apprezzata spirulina...ne ho preso 1 etto in polvere in erboristeria pagandola quasi dieci euri ('tacci loro).

Soltanto è che da oggi ho ricominciato a mettere il Transivit (integratore alimentare con olio di fegato di merluzzo) perchè ho visto che hanno ricominciato 1 piccola muta, quindi andrò avanti per 1 settimana. Che dite, se metto pure la spirulina è troppo???

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0039 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]