Postati: 04 agosto 2008 at 01:19 | IP Logged
|
|
|
Frutta e verdura rigorosamente fresche e ogni giorno...a parte melanzane, patate e pomodori (maturi) e alcuni tipi di legumi che si possono dare cotti (ma ti sconsiglio di darli spesso, mai in estate, io cmq non li ho mai dati). Da non dare MAI perchè tossici avocado, cachi, asparagi e prezzemolo (anche se qualcuno lo dà).
La verdura i miei la mangiano appesa alle pinzette. Prediligono cicoria, radicchio, spinaci, finocchio, sedano e ultimamente tanta carota...Per la frutta dapprima la schifavano, per cui l'ho sminuzzata nel pastoncino sulle prime. Ora alcune cose le mangiano anche appese alle mollette. In particolare apprezzano il melone (meglio se bianco, cioè invernale), l'anguria (particolarmente la parte vicino alla buccia) e un pò le pesche. Quest'inverno ho dato anche buccia di arancia e mandarino e hanno gradito, però dev'essere ben lavata e possibilmente da agricoltura biologica...
Un trucchetto è anche quello di fare spremute di agrumi e mescolarle all'acqua dei beverini, così si abituano anche a provare diversi sapori e quando ci sarà bisogno di medicamenti faranno meno storie. Molto consigliato anche l'ananas.
La mela io l'ho messa pochissime volte nel pastoncino perchè assieme a pera e lattuga è un alimento un pò lassativo ed è meglio non esagerare...
Molto strano che schifino il pane, anche se lo dovresti tostare un pò al forno prima di darlo per evitare batteri. Prova con i loro biscottini ai semi se li trovi, oppure con fetta biscottata (meglio integrale). E comunque non dare ora questa roba, ma quando farà meno caldo...
Pazienza e perseveranza sono le virtù più utili con queste bestiole cocciutelle...facci sapere come va e auguri!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|