Postati: 16 agosto 2008 at 17:32 | IP Logged
|
|
|
I sali sono molto utili come integratore alimentare, da considerare indispensabili. Basta metterli a disposizioni (sciolti, in blocchetto, come vuoi, ti sconsiglio solo di metterli sul fondo) e loro li consumano a piacere. Magari non li toccheranno per 2 mesi, ma poi li faranno fuori in 24 ore...capita spesso così...quando gli gira. Durante la cova sono ancora più necessari.
Per l'accoppiamento: non osservarli troppo sennò impazzisci. Sono dei maghi della dissimulazione. Quando è su di giri il maschio aumenta di volume il cicaleccio, comincia a beccare svelto tutto ciò che trova (posatoi, sbarre, persino le tue dita), arruffa un pò la chioma e comincia una danza di piccoli saltelli o di brevi voletti da un posatoio all'altro. Di solito si avvicina alla femmina e comincia a "bussare" sul becco di lei, mentre le pupille si restringono come a un cocainomane. Quando la femmina è pronta, si acquatta un pò sul posatoio e lascia che il maschio le salga in groppa. Allora il maschio sposta con un breve movimento la coda della femmina di lato e fa il suo dovere. Quest'ultima operazione spesso è una catastrofe. A me 1 coppia ha passato tutto l'inverno a fare crash-test e di pulli non ne ho visto manco uno.
Nella sezione foto ci dovrebbero essere dei vecchi video di Diletta (PecorellaSmarrita) che mostrano accuratamente come si svolge l'intera faccenda...se sei minore, ti consiglio di consultare prima i tuoi. E' roba molto "pesante"
Auguri ai tuoi, e togli i nidi se li hai messi ora!!! Non è periodo da farli accoppiare...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|