] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Ricette per stagioni Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Pappagallino33
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 29 giugno 2008 at 17:12 | IP Logged Quota Pappagallino33

Chiedo ai piu' esperti se puo' stilare delle ricette secondo loro esperienza per nutrire le nostre coco in estate ed inverno.

Oltre al classico mangime in scaglie cosa somministrare anche?.

Avete una dieta particolare per la preparazione alle cove?.

Grazie.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 luglio 2007
Postati: 30 giugno 2008 at 12:15 | IP Logged Quota piuminazzurra

oltre al misto di semi.. sali minerali.. osso di seppia.. pastoncino.. frutta e verdura di stagione

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 aprile 2008
Postati: 30 giugno 2008 at 19:35 | IP Logged Quota koko4ever

i miei vanno avanti a suon di verdureee
Torna sù Versione stampabile Viste koko4ever's Profilo Ricerca altri post di koko4ever
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 30 giugno 2008 at 21:18 | IP Logged Quota sandman

Scusa, ma forse sono un pò tardo...cos'è il mangime in scaglie?????

Intendi forse il pastoncino...oppure i semi, o gli estrusi??? Beh, se dai loro gli estrusi, che dire...complimenti! Attenta solo al portafogli...

Per quanto riguarda i cambi di stagione, semi, frutta e verdure sono indispensabili ogni giorno in ogni stagione.

D'estate dai la miscela di semi normale (miglio, scagliola, avena, panico) con verdura e frutta fresca. Ci sono frutti e verdure particolarmente indicati per la stagione calda perchè poco calorici e rinfrescanti (cetriolo, finocchio, zucchina, melone, anguria...) Io di solito le cose che dò più spesso sono le foglie di cicoria appese alle mollette e la carota come base del pastoncino...per l'estate il pastoncino leggero lo puoi preparare te, frullando un pò di verdurine e frutti leggeri...io aggiungo un pizzico di pastoncino verde (senza uovo) perchè li aiuta a scrofarsi qualsiasi cosa gli proponga...

A partire da autunno inoltrato (quando comincia il freddo, dipende da dove vivi) e particolarmente nei periodi di cova, è bene aumentare gradualmente la quantità di calorie presenti nella dieta...

Il primo accorgimento è passare al pastoncino all'uovo (giallo, bianco oppure ai frutti). Io di solito mescolo il pastone giallo e bianco (che contengono anche una modica quantità di semi di niger) con la solita frutta e verdura. Se proprio schiattano dal freddo, si può anche rinforzare ulteriormente il pastone con frutta secca, però in quantità moderatissime...io ad esempio unisco al pastone 2 pinoli e 1/2 noce, ma deve durare 1 settimana per sei pappi...oppure un pò di cereali della 1ma colazione (mi raccomando senza zucchero). Un altro rinforzino che puoi unire al pastone è il lievito di birra, circa 1/4 di pasticca ogni tanto.

Un'altra ottima aggiunta al pastone è composta di legumi bolliti come lenticchie, farro o fagioli...ma sempre in quantità ridotta. Alcuni aggiungono semi germinati, ma da principiante non è consigliabile, perchè facilmente si formano muffe e devi toglierli subito.

Poi ci sono i rinforzi per i semi. Se il niger è già contenuto nel pastoncino industriale, io eviterei di aggiungerlo ai semi. Per la miscela di semi puoi aggiungere alla solita base un 5% di lino e canapa, quest'ultima particolarmente indicata se vuoi farli accoppiare. Durante la cova è consigliabile aggiungere anche uovo bollito e sbriciolato (alcuni sbriciolano anche il guscio per via del calcio, ma se hanno osso e sali non è necessario).

A partire da ottobre puoi ricominciare a mettere le leccornie di cui sono tanto ghiotti. Spiga di panico (1 alla settimana), biscotti (ce ne sono di ottimi per loro con i semini sopra), fetta biscottata, pane raffermo (prima tostato in forno). La fetta biscottata o il cous cous si possono aggiungere anche al pastoncino per renderlo più succulento e compatto. In giro ci sono delle ottime ricette, in particolare quelle di Diletta (PecorellaSmarrita). Confesso che 1 volta al mese (nei mesi freddi) appendo uno di quei criticatissimi bastoncini di semi e frutta con il miele...però io ne ho trovati certi che non mi sembrano male e loro.apprezzano moltissimo... 

Questo è il mio modestissimo parere sull'alimentazione. I più esperti sapranno correggermi e aggiungere altre cose importanti...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Postati: 30 giugno 2008 at 22:10 | IP Logged Quota Pappagallino33

Ringrazio sandam,dici modesto parere ma e' molto utile.

Per pastoncino cosa intendi?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 01 luglio 2008 at 12:01 | IP Logged Quota sandman

Il pastoncino è una poltiglia composta di frutta, verdura e prodotti della panificazione, con o senza uovo. In commercio trovi il pastoncino verde, bianco, giallo, rosso (solo per canarini), etc. però io di solito aggiungo frutta e ortaggi freschi frullati da me per renderlo più nutriente...

Comunque è molto importante se hai delle coco,e in questo forum direi proprio che è "pastoncino quotidiano" quindi non hai che da cercare e informarti...è pieno di threads sull'argomento

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 agosto 2007
Postati: 01 luglio 2008 at 12:48 | IP Logged Quota viliry

sandman nn lo batte nessuno sull'alimentazione...quand'è che m'inviti a cena?tutti i frullatini e pappette che prepari alle tue coco fanno voglia anche a me!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2008
Postati: 02 luglio 2008 at 00:42 | IP Logged Quota Esmeralda

Grazie Sandman, finalmente qualcosa di concreto ed esplicativo. Me lo stampo e me lo appendo sul frigo, nella speranza di impararlo a memoria.
Un appunto solo: quando si dice pane e fetta biscottata, o genericamente prodotti da forno, io ci vedo dei rischi: in genere i prodotti da forno per umani contengono sale, zuccheri, lievito oltre a grassi animali e vegetali. Tutta roba che non fa niente bene.
Pensandoci su, io ho trovato buono solo il pane azzimo, che è fatto solo con farina di frumento e acqua. È piaciuto un sacco anche le mie coco: è croccante da sgranocchiare.
Un consiglio che mi hanno dato, in materia di pastoncini, e che sta funzionando splendidamente, è di usare il cous cous, ammorbidito in acqua, come ingrediente base, unito a pastoncino (non all'uovo) e a un pizzico di rosmarino, salvia, timo e origano misti.
Anche il bulghur va benissimo allo scopo, soprattutto se si tratta di cercare di fargli mandar giù vitamine "occulte". Se lo si ammolla nel centrifugato di frutta e verdura, il granellino assorbe tutto il liquido, e le coco più riottose non riescono così a sfuggire all'assunzione di vitamine...
Un consiglio che ho avuto dall'allevatore che mi ha dato Pinto è il grano (frumento) anch'esso ammorbidito 24h in acqua. Io non so se accade solo con i miei, ma è l'unico alimento per il quale mi corrono incontro quando mi avvicino con la mangiatoia; ci si buttano, se lo litigano, ci si inzaccherano fino alle orecchie, mi beccano se tento di portarglielo via . Ho provato anche col farro, e l'effetto è lo stesso: piace da matti.
Io confesso che, non avendo ancora trovato un negozio di animali che lo vende, non ho mai dato il pastoncino verde né bianco. Trovo solo quello all'uovo, e non mi pare stagione, e poi non sono in riproduzione. Spero di non starli privando di qualcosa di essenziale...
La cosa che ancora non riesco ad avere chiaraè la frequenza con cui dare tutti questi carboidrati.

Modificato da Esmeralda on 02 luglio 2008 at 00:46

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 02 luglio 2008 at 03:23 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

si ma senza dimenticare che certe sosatanze anche se ad uso umano in dosi minime servono anche agli animali...alcune come energia x muscoli-cove-allevamento-malattia e altre come carburante celebrale.

io dico sempre che un pò tutto ma poko...e mai ciò che non si può....sarebbe assurdo fare esperimenti.
quindi concordo pienamente su cio che giuse dice...
poi dici bene esmeralda...del pastoncino non muoiono x carenza...ora è caldo e non serve,anzi il contrario....e io onestamente lo dò solo i primi 15 giorni dalle schiuse...poi tolgo e dò solo semi e frutta e verdure non lassative....sostituendo con pane duro,graditissimo.

ma credo che pur sapendo che certi bacchettini incollati di semini-miele e frutta secca sono schifosissimiuna volta e dico almeno una molti lo provano...capita.

X_ottavio_X
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 25 dicembre 2007
Postati: 02 luglio 2008 at 12:18 | IP Logged Quota X_ottavio_X

Quota: sandman

Scusa, ma forse sono un pò tardo...cos'è il mangime in scaglie?????

Intendi forse il pastoncino...oppure i semi, o gli estrusi??? Beh, se dai loro gli estrusi, che dire...complimenti! Attenta solo al portafogli...

Per quanto riguarda i cambi di stagione, semi, frutta e verdure sono indispensabili ogni giorno in ogni stagione.

D'estate dai la miscela di semi normale (miglio, scagliola, avena, panico) con verdura e frutta fresca. Ci sono frutti e verdure particolarmente indicati per la stagione calda perchè poco calorici e rinfrescanti (cetriolo, finocchio, zucchina, melone, anguria...) Io di solito le cose che dò più spesso sono le foglie di cicoria appese alle mollette e la carota come base del pastoncino...per l'estate il pastoncino leggero lo puoi preparare te, frullando un pò di verdurine e frutti leggeri...io aggiungo un pizzico di pastoncino verde (senza uovo) perchè li aiuta a scrofarsi qualsiasi cosa gli proponga...

A partire da autunno inoltrato (quando comincia il freddo, dipende da dove vivi) e particolarmente nei periodi di cova, è bene aumentare gradualmente la quantità di calorie presenti nella dieta...

Il primo accorgimento è passare al pastoncino all'uovo (giallo, bianco oppure ai frutti). Io di solito mescolo il pastone giallo e bianco (che contengono anche una modica quantità di semi di niger) con la solita frutta e verdura. Se proprio schiattano dal freddo, si può anche rinforzare ulteriormente il pastone con frutta secca, però in quantità moderatissime...io ad esempio unisco al pastone 2 pinoli e 1/2 noce, ma deve durare 1 settimana per sei pappi...oppure un pò di cereali della 1ma colazione (mi raccomando senza zucchero). Un altro rinforzino che puoi unire al pastone è il lievito di birra, circa 1/4 di pasticca ogni tanto.

Un'altra ottima aggiunta al pastone è composta di legumi bolliti come lenticchie, farro o fagioli...ma sempre in quantità ridotta. Alcuni aggiungono semi germinati, ma da principiante non è consigliabile, perchè facilmente si formano muffe e devi toglierli subito.

Poi ci sono i rinforzi per i semi. Se il niger è già contenuto nel pastoncino industriale, io eviterei di aggiungerlo ai semi. Per la miscela di semi puoi aggiungere alla solita base un 5% di lino e canapa, quest'ultima particolarmente indicata se vuoi farli accoppiare. Durante la cova è consigliabile aggiungere anche uovo bollito e sbriciolato (alcuni sbriciolano anche il guscio per via del calcio, ma se hanno osso e sali non è necessario).

A partire da ottobre puoi ricominciare a mettere le leccornie di cui sono tanto ghiotti. Spiga di panico (1 alla settimana), biscotti (ce ne sono di ottimi per loro con i semini sopra), fetta biscottata, pane raffermo (prima tostato in forno). La fetta biscottata o il cous cous si possono aggiungere anche al pastoncino per renderlo più succulento e compatto. In giro ci sono delle ottime ricette, in particolare quelle di Diletta (PecorellaSmarrita). Confesso che 1 volta al mese (nei mesi freddi) appendo uno di quei criticatissimi bastoncini di semi e frutta con il miele...però io ne ho trovati certi che non mi sembrano male e loro.apprezzano moltissimo... 

Questo è il mio modestissimo parere sull'alimentazione. I più esperti sapranno correggermi e aggiungere altre cose importanti...

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0840 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]