Autore |
|
filippo22 Senior Member
Iscritto dal: 27 settembre 2010 Ancona Post: 290 Sesso: Maschio
|
Postati: 07 dicembre 2013 at 09:28 | IP Logged
|
|
|
Stamattina ho visto la femmina che è in cova fuori dal nido ne ha deposte già 4 mentre si cercava di togliersi qualcosa dal ventre, mi sono avvicinato per vedere meglio è ho visto che ha il 2° uovo mezzo rotto appiccicato allle piume, devo toglierlo io o lascio che ci pensi da sola? Ditemi come mi devo comportare. grazie.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 07 dicembre 2013 at 10:51 | IP Logged
|
|
|
se non riesce da sola, cosa molto probabile, le inumidisci il pancino e delicatamente glielo togli
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
filippo22 Senior Member
|
Postati: 07 dicembre 2013 at 15:47 | IP Logged
|
|
|
Grazie del consiglio ho provveduto da solo, questo problema si è creato per colpa del suo compagno che è forse troppo giovane e quindi inesperto, maldestro,e troppo focoso, la cavalca anche dentro il nido, prevedo una covata che non porterà a nulla. Speriamo per la prossima vada meglio.
|
Torna sù |
|
|
filippo22 Senior Member
|
Postati: 18 dicembre 2013 at 09:18 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento, il 1° uovo è ancora integro ma non dovrebbe essere fecondo, il 2°
3° 4° uovo si sono rotti durante la cova e li ho tolti uno era quello attaccato alla femmina, gl'altri due li avevo trovati fuori dal nido rotti, il 5° uovo forse è fecondo il colore e bello bianco
e non tende al rosa, gli altri due il 6° e 7° uovo non dovrebbero essere fecondi la
femmina li avrà deposti per disperazione poverina, speriamo in qualche nascita
ormai qualcosa dovrebbe nascere questa settimana, vi farò sapere.
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 dicembre 2013 at 18:16 | IP Logged
|
|
|
Per proteggere dallo schiacciamento le uova potresti procurarti quelle finte per canarini, aiuteranno anche a evitare lo schiacciamento di eventuali pulcini. Ciao
__________________ RNA 68BF
|
Torna sù |
|
|
filippo22 Senior Member
|
Postati: 19 dicembre 2013 at 19:50 | IP Logged
|
|
|
Fabrizio non capisco cosa intendi dire per uova finte per canarini che proteggono le uova e eventuali pulli, potresti spiegarti meglio; ma poi la femmina come fa a covare le sue uova se sono protette da false uova?
Cmq. la cova continua anche se le perdite purtroppo ci sono state, adesso il maschio anche se inesperto si sta facendo più maturo, non è maldestro come nei primi giorni di cova, adesso è più attento nutre la compagna dentro e fuori il nido, gli fa i grattini , ma a volte ancora tenta di montarla anche dentro al nido.
Speriamo bene che non si rompano altre uova adesso sono solo 4, la 1° è stata deposta il l'1 dicembre
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 dicembre 2013 at 19:57 | IP Logged
|
|
|
Essendo dure creano un ostacolo agli schiacciamenti. Per farti un esempio, se metti un caco da solo lo schiacci senza problemi, se attorno metti delle mele non si schiaccia più. Ciao
__________________ RNA 68BF
|
Torna sù |
|
|