Autore |
|
viliry Senior Member
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 917 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 maggio 2008 at 09:21 | IP Logged
|
|
|
io, per evitare che le cacchine si attaccassero al muro di casa avevo stampato un paesaggio gigantesco e lo avevo attaccato al dietro della gabbia...penso non sia rimasto integro più di due ore...l'hanno ridotto in mille pezzettini e così ho appeso un foglio bianco sul muro...
__________________ La tana di Calvin e Hobbes
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
Iscritto dal: 30 gennaio 2007 Bologna Post: 1190 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 maggio 2008 at 10:00 | IP Logged
|
|
|
Da sempre io metto il giornale sul fondo della mia gabbia; ma, da sempre metto il foglio doppio bello steso e lo blocco incastrandolo bene nel bordo prima di chiudere la cerniera. Qualche volta, molto raramente, l'hanno beccato in un angolo. altrimenti il giorno dopo tolgo il foglio così com'è e ne metto uno nuovo, trovando sotto il fondo bello pulito... Molto pratico ! Mi hanno fatto un bel dispetto quando hanno ridotto il formato dei quotidiani adesso l'unico che ha la misura giusta è "IL SOLE 24 ORE" Le coco sanno tutto di finanza e investimenti !!!
|
Torna sù |
|
|
6Ciro6 Groupie
Iscritto dal: 13 maggio 2008 Italy Post: 47 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2008 at 10:32 | IP Logged
|
|
|
Raga io invece per il fondale uso il grit....che ne pensate?
__________________ Baci da Rico & Tair
|
Torna sù |
|
|
loop77 Senior Member
Iscritto dal: 01 febbraio 2008 Italy Post: 328 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2008 at 10:36 | IP Logged
|
|
|
Quota: 6Ciro6 Raga io invece per il fondale uso il grit....che ne pensate?
E' perfetto, purchè sia quello adatto per volatili Si divertono anche a sgranocchiarlo, e rappresenta una fonte di sali minerali e calcio.
|
Mario_one Senior Member
Iscritto dal: 20 marzo 2008 Italy Post: 2006 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2008 at 11:11 | IP Logged
|
|
|
io usavo prima la sabbia, ma svolazza da per tutto. poi il grit.. un pò meglio, ma secondo i miei gusti mi sporcava troppo. ora uso il tutolo... sono contentissimo... nel fondo gabbia la cacchina si incrosta poco dato che il tutolo asciuga bene, le coco si divertano come delle pasque a giocarci e tutto sommato ho la casa abbastanza pulita (salvo questo periodo di muta che con 4 bestioline non vi dico...)
|
Torna sù |
|
|
DPecorellaSmarrita Senior Member
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 maggio 2008 at 11:35 | IP Logged
|
|
|
Quota: silvaros Da sempre io metto il giornale sul fondo della mia gabbia; ma, da sempre metto il foglio doppio bello steso e lo blocco incastrandolo bene nel bordo prima di chiudere la cerniera. Qualche volta, molto raramente, l'hanno beccato in un angolo. altrimenti il giorno dopo tolgo il foglio così com'è e ne metto uno nuovo, trovando sotto il fondo bello pulito... Molto pratico ! Mi hanno fatto un bel dispetto quando hanno ridotto il formato dei quotidiani adesso l'unico che ha la misura giusta è "IL SOLE 24 ORE" Le coco sanno tutto di finanza e investimenti !!!
Anche per la voliera delle mie coco la misura giusta è "Il Sole 24 Ore" . Soltanto che loro riescono a disincastrarlo dai cassetti .
|
Alexpaper Senior Member
Iscritto dal: 19 aprile 2006 Italy Post: 372 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2008 at 11:46 | IP Logged
|
|
|
io uso fogli di carta da pacco
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2008 at 11:57 | IP Logged
|
|
|
Quota: 6Ciro6 Raga io invece per il fondale uso il grit....che ne pensate?
Il grit per il fondo non va bene, quello va messo in una mangiatoia a parte dato ke lo devono comunque mangiare, e se sta sul fondo è palese ke è poko igieniko........sul fondo ci va tutt'altro tutolo, pellets.....ecc
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2008 at 15:23 | IP Logged
|
|
|
Non ho ben capito come fanno Silvana e Diletta a "incastrare" il giornale...cioè forse lo mettete sotto il cassetto??? perchè i miei cassetti sono belli lisci con gli angoli smussati e il giornale non si lascia incastrare...e cmq se scavano (e i miei lo fanno comunque) è finita...
Per quanto riguarda il problema tutolo/sabbia/ghiaia/grit, io il tutolo l'avevo messo soltanto perchè in negozio era finita la ghiaietta che metto sempre e mi hanno fatto aspettare tantissimo prima di riordinarla, quindi non avevo scelta. Personalmente, il tutolo l'ho trovato piuttosto scocciante. Primo: i grani sono grandini, e quando devo sfilare i cassetti ai pappi gli parte il vibromassaggio manuale...Secondo: non so quale eco romantica produce nelle loro testoline bacate, ma ci stanno le ore a giocarci e a momenti mi diventavano galline...Terzo: non so se è una mia suggestione, ma ho come l'impressione che assorba gli odori senza coprirli, anzi....per la prima volta mentre avevano il tutolo ho notato che le coco puzzano un pochino...
Di tutta sta diatriba sabbia/ghiaia/grit etc. non ci ho capito granchè...posso solo dire che al principio mettevo una sabbia finissima tipo spiaggia con qualche coccio di crostaceo qua e là...però la vendono in confezioni minuscole ed è cara assatanata, per cui mi sono votato alla ghiaietta che sarebbe (cito testualmente dalla confezione): "granulato igienico, con gusci d'ostrica macinati, aromatizzato all'anice". Ora, il punto è che anche sto granulato lo mangiano spesso e volentieri, per cui non capisco perchè il grit sul fondo sia considerato poco igienico...insomma, l'unica soluzione possibile per impedire loro di nutrirsi di cose messe sul fondo mi sembra quella della grata che alcune (poche) gabbie hanno per isolare il fondogabbia...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2008 at 15:34 | IP Logged
|
|
|
L'ideale sarebbe mettere appunto questa grata sul fondo, ke impediska alle coko di arrivare a mangiukkiare dal fondo stesso (è anke vero ke molte gabbie con le grate predisposte, le hanno troppo in basso, e le coko col bekko rieskono comunque ad afferrare qualkosa), quindi in sostanza la cosa principale è non mettere sul fondo tutto ciò ke i coko devono mangiare.......il grit lo consumano, quindi non va sul fondo.......il tutolo o il pellets non lo mangiano, per cui va sul fondo......
Modificato da yellow 87 on 16 maggio 2008 at 15:35
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|