Iscritto dal: 06 aprile 2008 Italy Post: 271 Sesso: Femmina
Postati: 24 maggio 2008 at 12:25 | IP Logged
In questa stagione nei campi si trovano un sacco di cose buone da mangiare, oltre ai radicchi. Mi piacerebbe sapere, per esempio, se le foglie giovani dell'ortica, che è prelibata per gli umani e soprattutto ricchissima di sali minerali, può andare bene per le coco. Ricordo che in campagna da me la si usava tritata e mescolata alla farina di mais per fare un prelibato pastoncino per i paperini appena svezzati.
E i germogli di rovo e di luppolo (quelli che noi mangiamo in frittatine o con la pasta)? E l'erba medica? Conoscete altre erbe spontanee commestibili? nella scheda delle piante commestibili non ho trovato notizie in merito.
Oggi ho dato alla mia coco qualche foglia tenera di silene, e le è piaciuta. È una erbetta selvatica commestibile buonissima, che noi mangiamo lessata o in frittata, e si trova nei prati in questa stagione. In ogni regione ha un nome diverso, per cui metto qua un link con foto per riconoscerla. (http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/Silene_vulgaris.htm)
Oddio, ho rischiato qualcosa, ma non credo: è una pianticella che non ha particolari principi attivi, per cui dovrebbe andare.
Modificato da Esmeralda on 24 maggio 2008 at 12:26
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 24 maggio 2008 at 14:08 | IP Logged
Beh, essendo lontano dai campi, io ai miei avevo comprato un preparato di essenze erboristiche da mettere nei beverini. C'è dentro tarassaco, gramigna, echiseto e ortica, quindi immagino che l'ortica si possa dare...
Tra quelle che menzioni te, devo ammettere la mia totale ignoranza...il silene non l'avevo mai sentito, ma dall'aspetto sembra quasi una pianta grassa...non so, oltre ai prinipi attivi bisogna anche valutare l'apporto di ferro, sodio, acido ossalico e altre sostanze che in q eccessiva possono essere tossiche...cmq gli esperti sapranno dirci...
Per quanto riguarda le erbe prative, sono molto consigliate anche il tarassaco (soffione o dente di leone), il centocchio o stellaria media (con i fiori bianchi e NON lilla) e piantaggine (Plantago Major)...io ho dato pure la menta con qualche buon risultato...inoltre adesso si dovrebbero trovare anche diverse spighe verdi che loro apprezzano moltissimo...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Postati: 24 maggio 2008 at 14:17 | IP Logged
Ho appena trovato una pagina dedicata alle erbe prative...credo che sia un sito sulle cavie, quindi non credo ci siano problemi se posto un link qui sotto:
Forse per le coco è un pò diverso...quindi aspetto il responso degli esperti...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Postati: 24 maggio 2008 at 17:14 | IP Logged
L'equiseto (o coda cavallina) è un antisettico naturale abbastanza potente (io davo il decotto per curare dalle malattie delle mie aromatiche, quando avevo un giardino). Il tarassaco se lo sbafa quotidianamente. Ortica: ottima notizia! Se mai dovesse un giorno smettere di piovere, andrò a caccia di zone diroccate (se non mi sentite più, è perché sono finita in qualche grosso guaio battendo le periferie milanesi, notoriamente zone sicure per Cappuccetti Rossi. Avvisate la mia mamma). Il silene non è una pianta grassa, solo che le foglie non sono pelosette, per cui ha l'aspetto lucido e stride tra le dita (in lombardia li chiamano Striduli); è diffusissima in Italia, soprattutto nei prati un po' in collina. (io la mia la vizio, ma tu Giuseppe sei il supercampione degli optionals per cocorite)
Postati: 25 maggio 2008 at 02:44 | IP Logged
Sto cercando di immaginarti vestita da Cappuccetto Rosso (Nicoletta Braschi ne Il Mostro?) mentre zompetti tra Segrate e Gallarate...nooo, Esme, le tue cochine hanno bisogno di te, e anche noi del forum, quindi mi raccomando attenta...e poi cerca di prendere le piantine lontano da zone inquinate...certo chi vive in Val di Fassa o a Cernobbio ha un .... grande come una casa e l'erbetta la può pure brucare direttamente, però per Milanesi, Romani, Napoletani e molti altri la vedo dura...
Complimenti per la straordinaria perizia erboristica, io mi sento un marziano mentre parli di luppolo e silene...
Postati: 25 maggio 2008 at 14:57 | IP Logged
Ma lo sai che a Cernobbio non sono riuscita a trovare neanche un salice? Ho cercato di disboscare il giardino di una amica, ma non ho trovato neanche un rametto potabile per coco. Incredibile. Per il resto, nessuna straordinaria competenza. Ho avuto la fortuna di una infanzia in campagna e di una vecchia zia ha fatto in tempo a insegnarmi quello che sapeva. Non era molto, ma sulle erbe mangerecce andava forte
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
Postati: 26 maggio 2008 at 15:16 | IP Logged
Cavoli ti ammiro troppo per le tue conoscenze,io per cambiare volevo fare assaggiare alle mie coco il tanto decantato centocchio e non c'è stato modo di trovarlo!!!Sicuramente nei boschi in cui vado ci sarà in gran quantità ma il mio occhio poco allenato e la paura di dare alle coco un'erba sbagliata e potenzialmente tossica non me lo fa proprio trovare!!!
Postati: 26 maggio 2008 at 18:40 | IP Logged
Ma no, so solo le cose più comuni. Per il resto, basta documentarsi. Per esempio, non avevo idea che il Centocchio fosse la comunissima Stellaria media, una
infestante che si trova dappertutto. Grazie per avermi spinto a vincere la mia inesorabile pigrizia, e andare a cercare informazioni: così adesso lo so anch'io, per la
gioia di Linda. Non lo troverai nei boschi bensì nei prati, negli orti e nei giardini, nelle zone più umide e fresche. Tra poco sarà difficile distinguerlo perché una pianticella minuscola e strisciante, e le erbe alte lo sovrasteranno. Eccolo qua (occhio a non dare il centocchio rosso, che ho letto essere nocivo):
Modificato da Esmeralda on 26 maggio 2008 at 18:41
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,7440 secondi.