] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: cosa ne esce?? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
ema64
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 aprile 2006 at 09:42 | IP Logged Quota ema64

Non avendone mai avuti, non so cosa potrebbe accadere. Ma ho ricevuto in dote con una gabbia una opalina verde maggiorata. Mi pare leggendo alcuni libri e riviste che mettendola con un maschio inglese di buona taglia il risultato siano soggetti inglesi  e non più maggiorati (mi pare dicessero di fare questo per rinsanguare l'allevamento riportando un po delle caratteristiche dei normali).

E' vero ? chi ha provato ?

Io ho sempre tenuto le linee diciamo pure, inglesi con inglesi e normali con normali.

Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 07 aprile 2006 at 11:18 | IP Logged Quota Valerio

Io ho fatto qualche prova...ma non così "seriale" da poter pronunciarmi in modo certissimo... .

Si legge in giro che "ogni tanto" sia bene "reintrodurre" soggetti più RUSTICI (specie gli ancestrali normali verdi), sia per migliorare le rese dei colori (anche in linee di colori assolutamente diversi), che anche per rinvigorire le caratteristiche di un dterminato "ceppo"....e per gli INGLESI (meno svegli e prolifici dei loro "cugini minori") è uno di questi casi, pare... .

Ma questa "iniezione genetica" con l'ancestrale prevederebbe poi una nuova RIEDUCAZIONE del ceppo in selezione 8quindi, i migliorati così ottenuti vanno poi reincrociati SEMPRE E SOLO con altri inglesi...sino al recupero delle caratteristiche morfologiche iniziali).

Quanto alle statistiche di progenie, vale la 1a legge di Mendel sul reincrocio, dopo eterosi, a uno dei ceppi "genitori":

migliorato (50% normale e 50% inglese) x inglese (100% inglese)

dà 50% migliorati e 50% inglesi (rinvigoriti, dopo il reincrocio, in quanto DOVREBBERO mantenere altre caratteristiche di rusticità, vivacità, prolificità...).

Ma solo le prove sulla progenie possono pronunciarsi in modo definitivo sui benefici realmente esitati... .

Comunque è cosa da tentare.

Auguri!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Postati: 07 aprile 2006 at 12:51 | IP Logged Quota ema64

Ti farò rapere certamente. Grazie

pappagallina88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 dicembre 2005
Postati: 08 aprile 2006 at 19:46 | IP Logged Quota pappagallina88

si ma allora da come state parlando io nn dovrei far accoppiare un migliorato (ho messo una foto e quello celeste secondo voi e un migliorato???vi prego di rispondere a questa domanda)con una normale???

ma poi io ho messo l'altra foto quella con la grigia e il mezzo giallo secondo voi il giallo e portatore di blu???c'è la possibilita che escano dei bianchi???vi prego di rispondere grazie

Torna sù Versione stampabile Viste pappagallina88's Profilo Ricerca altri post di pappagallina88 Visite pappagallina88's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 08 aprile 2006 at 21:35 | IP Logged Quota Valerio

Il celeste (il 2°) non mi pare un migliorato...o almeno non si capisce bene.

Dai grigi pottebbero in teoria venir fuori degli albini; ma se la giallina tua sia portatrice di BLU...come faccio a saperlo??? Se ne conosci l'ascendenza tu, allora ok; altrimenti...boh...   

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 dicembre 2005
Postati: 10 aprile 2006 at 12:14 | IP Logged Quota pappagallina88

la giallina e il maschio e la grigia la femmina!!!!no io nn lo so e nn c'è un modo x sapere se e portatore di blu nn so una qualunque cosa????

Torna sù Versione stampabile Viste pappagallina88's Profilo Ricerca altri post di pappagallina88 Visite pappagallina88's Homepage
mauri25
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 aprile 2006
Postati: 29 aprile 2006 at 20:30 | IP Logged Quota mauri25

ciao non saprei dirti nulla aproposito,ma sicuramente un bel incrocio.Sai io o gli stessi coco solo che il maschio da me e il verde scuro con il giallo e la femina e bianca e celeste ,i miei sono gia nati e sono curioso di vedere il risultato.Apena posso gli facio una foto per fargli vedere .ok ciao mauri25

Modificato da mauri25 on 29 aprile 2006 at 20:31
Torna sù Versione stampabile Viste mauri25's Profilo Ricerca altri post di mauri25
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2500 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]