Autore |
|
Andrea75 Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Bari Post: 254 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 novembre 2010 at 16:16 | IP Logged
|
|
|
Nonostante il primo freddo ed un nido messo "per prova" in gabbia esterna "Jane Q" ha dato alla luce tre pulli, alla sua prima vera cova (hanno già un figlio, ma nato e cresciuto sotto le ali di altra mamma ).
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Campobasso Post: 91 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 novembre 2010 at 18:47 | IP Logged
|
|
|
Che belliiiii!!! Complimenti anche ai neo genitori.
|
Torna sù |
|
|
krii Senior Member
Iscritto dal: 07 agosto 2010 Como Post: 1022 Sesso: Non specificato
|
Postati: 04 novembre 2010 at 20:46 | IP Logged
|
|
|
bellissimi
__________________ Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 novembre 2010 at 21:29 | IP Logged
|
|
|
il nido per prova... e guarda che meraviglie!!!!
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 04 novembre 2010 at 23:30 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti
Si, davvero "di prova" il nido: la coppia e' estremamente affiatata, ma avendo altre tre coppie riproduttrici, una delle quali con 5 uova e nella gabbia specifica da cova, avevo lasciato entrambi in una gabbia abbastanza grande (56x36x80) pero' sul mio tetto di casa (in Puglia, non si dovrebbe "gelare") sotto un gazebo protetto bene da tre lati, sino a terra.
Vedevo la coppia sbacciucchiarsi e coccolarsi, il freddo (14-12°C) arrivare, ho deciso di piazzare un nido non utilizzato nella gabbia (sempre la solita storia del nido interno, queste gabbie non hanno lo spazio per uno esterno) ...
La femmina nella gabbia da cova, 7-10 giorni fa, ha buttato fuori tutte e 5 le uova, ed ho rivoluzionato voliere, gabbie, un po' di tutto.
Faccio per andare a controllare il nido di questa ulteriore coppia ... e mi accorgo del primo pullo, nato proprio quando faceva abbastanza freddo (9-8°C) e mi sono anche preoccupato, coprendo ulteriormente 3/4 di gabbia, senza spaventare i genitori ...
Insomma, ho cercato di proteggere questa gabbia: sembra che sia "andata bene" ... Ed io avevo messo il nido solo per la paura del freddo ... Mica ero tanto convinto che avrebbero portato a termine una eventuale cova
Adesso sono preoccupato per l'inverno, specie se freddo ... Fino a che temperature posso lasciarli fuori?
Valutando che sono sotto un gazebo e che proteggo con teli/coperte/tappeti gran parte delle gabbia/voliera.
Grazie a tutti!
|
Torna sù |
|
|
Mr.Pike Senior Member
Iscritto dal: 17 ottobre 2010 Como Post: 291 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 novembre 2010 at 13:25 | IP Logged
|
|
|
Ciao bellissima storia e bellissime anche le coco. Ma se le altre tre coppie le tieni dentro, non riesci a portare dentro anche loro? Appoggiali anche sopra un'altra gabbia.. Cmq ancora tanti auguri..
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 05 novembre 2010 at 15:00 | IP Logged
|
|
|
Sinceramente dentro, per problemi "seri" di allergia (piu' ai semini che ai coco) ho dovuto lasciar dentro solo le due coppie in qualche modo piu' importanti in termini affettivi (lo so, e' brutto ed antipatico scegliere, ma ho dovuto farlo, perche' ben due persone, me compreso, sempre piu' a rischio, le allergie stanno peggiorando nel tempo).
Questa tipologia di gabbia ha il tetto tondo, e non possono essere "appoggiate" ...
Pertanto all'interno sono rimaste due coppie, oltre una voliera molto grande della mia splendida ed amorevole Gazza (CraCra) ... C'e' un vecchissimo thread nel forum :-) , con foto (in altre specie).
Quindi oltre una 30ina di coco sono state portate all'esterno, in una voliera molto grande e 3 gabbie, proprio queste ultime con una coppia per gabbia.
Di star bene, stanno tutti bene ed in caso estremo, se proprio il freddo si fa intenso, potrei almeno nei giorni di forte vento o freddo, spostare le gabbie.
Per la voliera non posso far nulla, e' piu' grande di una porta, in qualsiasi verso.
Pero' ho protezioni tutte pronte (teli, coperte, tappetti), valutando che i teli del gazebo sono resistenti e proteggono dalla prima botta di vento.
Qualche bel cocorito l'ho regalato a parenti stretti che li curano amorevolmente. E posso andarli a trovare .
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 novembre 2010 at 19:04 | IP Logged
|
|
|
Auguri per questa cova
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 09 novembre 2010 at 17:05 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti ... Ecco tre nuove foto, non son venute bene ma la posizione del nido rispetto l'ingresso non e' proprio felice
|
Torna sù |
|
|
Angel90 Pullo
Iscritto dal: 08 novembre 2010 Lecco Post: 28 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 novembre 2010 at 17:13 | IP Logged
|
|
|
che teneriiiiiiii!!!! Ancora auguri!!