] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: mi presento Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 04 dicembre 2010 at 19:25 | IP Logged Quota maskolino85

No Tiziano le vitamine vanno date a cicli. Anche sulle confezioni, se ci fai caso, c'è scritto di darle per un tot di giorni al mese ma non per tutto il mese altrimenti si rischia di andare incontro ad un'ipervitaminosi. Tanto se trattasi realmente di problemi neurologici le vitamine possono fare ben poco.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Lampo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 agosto 2010
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 05 dicembre 2010 at 01:19 | IP Logged Quota Lampo

No Michele: anzi tutto, sicuramente la somministrazione del multivitaminico varia come dosaggio in
base al tipo di multivitaminico, infatti il mio della Raff (professional ravasi) è un vitaminico che
prescrive cicli di 15giorni con 10 gocce in 50cc di acqua, io metto solo 3 - 4 goccine nel beverino
da 50 cc, quindi fornisco una dose decisamente più blanda rispetto a quella indicata, all'incirca
meno del 50% della dose consigliata dalle indicazioni. Ma le indicazioni delle confezioni, si
riferiscono per il trattamento vitaminico di soggetti sani e non di soggetti che presentano evidenti
patologie dove la somministrazione vitaminica non funge da integratore dietetico, ma da reale cura
alla patologia. Inoltre, chi mi ha consigliato di fornire vitamine per 30 giorni alla mia coco malata di
scabbia, a pieno dosaggio è un allevatore con 30 anni di esperienza ed esperto ornitologo, in più se
ti documenti un po'meglio sulla questione, scoprirai che la maggior parte delle patologie
neurologiche non solo negli animali, si cura proprio con la somministrazione vitaminica.
A riprova che quanto sostenuto coincide ad una corretta analisi del problema, è il perfetto stato di
salute della mia cocorita che non presenta assolutamente sintomi o effetti riconducibili a
ipervitaminosi.
Comunque, almeno per questo caso, a scanso di equivoci non sarebbe male un consulto
veterinario, come del resto già consigliato.   

Torna sù Versione stampabile Viste Lampo's Profilo Ricerca altri post di Lampo
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 dicembre 2010 at 02:45 | IP Logged Quota maskolino85

Tiziano credo di essere abbastanza informato sull'argomento dato gli studi che ho fatto. Le vitamine non curano, al max "aiutano" il decorso di una malattia. Se fossero curative come dici tu sai quante patologie a carico del SNC si sarebbero potute debellare ad oggi? E mi riferisco a noi umani. Non so se lo sai ad esempio ma le cellule del SN non si rigenerano...quindi una volta distrutte, c'è poco da fà. Tornando ai nostri amici pennuti, se tu leggi su tutte le confezioni dei multivitaminici, a prescindere dalla marca che non è quella a fare la differenza, c'è scritto che si usano in caso di stress, muta, preparazione alle cove, ripresa dalle cove ecc e per tale motivo non vanno somministrate per più di un tot di giorni. Ci sarà un motivo che dici? Tu è che sei stato fortunato con la tua coco e pensi che non possa succedere mai nulla. Ma non è così. E comunque prima di imbottirla di vitamine sarebbe il caso di consultare il veterinario, così magari istituisce lui la terapia giusta. Questo è il mio pensiero, non vuol essere un accanimento contro di te, sia chiaro.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Lampo
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 dicembre 2010 at 10:24 | IP Logged Quota Lampo

Tranquillo Michele, fino a prova contraria, chiunque è libero di sostenere la tesi che ritiene più valida.
Il mio apporto a questo forum ha un evidente carattere collaborativo non ha certo ne la presunzione, ne
l'arroganza di conoscere tutte le risposte a tutti i quesiti, come magari capita dalle risposte di altri utenti.
Ma chiaramente sostengo le mie ragioni, in virtù del fatto palese del risultato ottenuto.
Se tu ritieni che la guarigione della mia coco Luna sia stato solo un caso fortuito, padronissimo di
pensarlo, comunque sappi che la strategia che mi è stata consigliata, da anni è adottata con successo da
un sacco di allevatori con risultati soddisfacenti ed io stesso ne ho avuto conferma.
Del resto in giro per i forum non è certo la prima volta che in virtù di ex studi si arrivi a conclusioni
affrettate o non consone con la realtà dei fatti.
Infatti, chiedo scusa per il gioco di parole, la somministrazione di sostanze vitaminiche ha valore di
apporto "integrativo", la dove l'alimentazione non è sufficiente a fornire il fabbisogno vitaminico giornaliero,
"curativo", nei casi di carenze vitaminiche più comunemente detta "Avitaminosi".
Tra le patologie provocate da avitaminosi ci sono: lo scorbuto, il rachitismo, l’anemia perniciosa, per non
parlare dell’indebolimento delle difese immunitarie e un sacco di altri disturbi, anche di natura neurologica.
Tra le situazioni più a rischio: le diete sbilanciate o poco varie, stati di stress fisiologico (come la
gravidanza), problemi d’assorbimento intestinale, ecc.
Chiaramente non ritengo opportuno che quest’intervento vada oltre o si debba trasformare in una lezione
di medicina, comunque ritengo opportuno indicare che le sostanze vitaminiche si distinguono in: vitamine
liposolubili cioè solubili nei grassi: sono le vitamine A, D,E K;vitamine idrosolubili cioè solubili in acqua: sono
le vitamine C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H.
Le vitamine idrosolubili non sono accumulate dall'organismo, per questo vanno assunte con regolarità. Al
contrario, le vitamine liposolubili posso essere accumulate.
Le vitamine idrosolubili svolgono principalmente la funzione di coenzimi, mentre non tutte quelle liposolubili
hanno una simile attività.
Quindi risulta evidente che il discorso sarebbe troppo lungo e non esauribile in questa sede.
Non credo che nessuno voglia attribuire alle sostanze vitaminiche proprietà “medicinali” o”miracolose” che
del resto non prevedono la cura di SNC danneggiati in modo permanente, ma al massimo di preservarli in
salute, svolgendo un’azione preventiva e ristabilizzatrice, in più quella di fornire all’organismo ciò che gli
serve per il corretto funzionamento.
Infatti, l’unica dicitura sulla confezione del mio multivitaminico è “fortificante”.
Quindi sul tuo intervento, relativo alla cocorita di bomba82, concordo solo con il consulto veterinario.
In fine per concludere, quando ho curato la mia Luna ho consultato anche una veterinaria aviaria che ha
confermato la validità della strategia da me adottata nella cura della scabbia. Detto ciò siamo tutti
padroni di giungere alle conclusioni che ci sembrano più giuste.

Modificato da Lampo on 05 dicembre 2010 at 10:27
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 dicembre 2010 at 12:26 | IP Logged Quota maskolino85

Allora visto che son stato frainteso, ti spiego meglio il motivo per il quale sono intervenuto in questo topic. Come sai qui in tanti ci leggono, anche da non iscritti e ogni cosa che si scrive può essere  mal interpretata da chi magari, mi riferisco soprattutto ai neofiti, si trova dinanzi ad una difficoltà più o meno simile. Ciò porta spesso ad evitare il consulto veterinario perchè si pensa di aver trovato già qui la soluzione. Qui si parla di vitamine, diciamo un "male minore", ma ci sono schede qui nel forum che si riferiscono a farmaci cui è stato negato l'accesso agli utenti che non hanno un "permesso speciale", praticamente TUTTI. Quindi come vedi la possibilità che quello di cui ti parlavo prima possa succedere c'è, ma soprattutto si è verificata. Pertanto il consiglio che mi sento di darti è che magari quando devi consigliare dosi "particolari" da te testate e che ritieni giuste alla soluzione di un problema, tu lo faccia in mp in modo che non si corra nessun rischio

Lampo
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 dicembre 2010 at 13:03 | IP Logged Quota Lampo

Ok, ho compreso l'obbiettivo del tuo intervento e ritengo che sia più che giusta la tua
preoccupazione.
Il buon senso dovrebbe sempre consigliare la CONSULTAZIONE MEDICA, in questo caso "veterinaria",
sempre, quando ci sono problemi di salute di una certa rilevanza, come in questo caso.
Non mi rimane che salutarvi ed augurare a bomba82 che riesca a curate il suo volatile nel migliore dei
modi.
]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,8828 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]