Autore |
|
LadyMirai Pullo
Iscritto dal: 28 dicembre 2010 Como Post: 31 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 10:24 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti, molto probabilmente c'è già un altro post simile in giro per il forum, ma nel tentativo di usare il cerca mi dava errore... ieri ho acqustato una coppia di cocorita, hanno circa 3 mesi e non sono allevati a mano... la mia domanda è: si possono ottenere risultati anche con questi coco? con tanta pazienza e tempo? o sono solo da gabbia -.-'' perchè ieri il negoziante mi ha detto che non devo assolutamente sperare di poterli addomesticare, visto che non sono stati tirati su a mano... logicamente in quel momento mi sono rattristita... e ora vorrei sapere un po' da voi se è veramente impossibile o se è cmq fattibile... ieri sono riuscita a toccarli sensa che volassero via e poi mi hanno mangiato anche dalla spiga che piace tanto a loro mentre la tenevo... non so se è già un passettino... ringrazio già per le risp
|
Torna sù |
|
|
clo8177 Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2010 Brescia Post: 711 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 10:50 | IP Logged
|
|
|
ci puoi riuscire benissimo, a tre mesi sono ancora molto piccoli
la prima cosa a cui devi mirare è guadagnarti è la loro fiducia,
quindi se
riesci a toccarli o a farli mangiare dalla mano sei già a un
ottimo punto di partenza.
La cosa che però ti consiglio e di dedicare 10-20 minuti al
giorno singolarmente a ciascuno di loro, in modo che non si
distraggano per la presenza dei compagni
Modificato da clo8177 on 28 dicembre 2010 at 10:52
|
Torna sù |
|
|
LadyMirai Pullo
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 11:02 | IP Logged
|
|
|
ahhh grazieee, cavoli quel tipo mi aveva proprio demoralizzata... fiu... ok, appena si fideranno di più cercherò di tirarli fuori dalla gabbia, prima uno e poi l'altro heheh... anche a me sembrava strano che non si potesso addomesticare, perchè scusa non tutti hanno un allevatore di cocorita vicino XD posterò poi delle fotine dei miei piccini: Pippo e Yuna XP
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 15:28 | IP Logged
|
|
|
io addomestico coco e ti posso assicurare che all'età di 3 mesi va benissimo. Vero però che la cosa diventa difficile se vivono assieme. Se non si vogliono separare ci vuole singolarmente tanta pazienza e tempo a disposizione. Stare con un coco in un locale separato per più tempo possibile e "lavorare" con lui per 20 minuti. Ad esempio io prendevo la coco e la portavo con me nel locale ufficio o dove stiro e passavo almeno un paio d'ore con lei, togliendola dalla gabbia per circa 20-30 minuti e poi rimetterla e continuando i miei lavori con la gabbia vicina. Ora convive con il maschietto, passa il tempo con lui e poi diverse volte al giorno lo "abbandona", ignora i suoi richiami e viene spontaneamente da me.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
LadyMirai Pullo
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 16:42 | IP Logged
|
|
|
oki, ma una domanda... per toglierli dalla gabbia come faccio? non voglio traumatizzarli XD ho paura che poi se tiro fuori uno dei due e tirandolo fuori lo spavento mi odirà a vita XD... consigli? heheh
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 16:50 | IP Logged
|
|
|
usa la spiga di panico per far capire loro che in quel foro c'è l'entrata e l'uscita. però, prima di farlo, rendi sicura la stanza e considera che poi dovrebbero tornare in gabbia da soli, coi loro tempi
|
Torna sù |
|
|
LadyMirai Pullo
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 16:52 | IP Logged
|
|
|
ehehe oki... provero anche se per ora riesco "solo" porgerne un pezzeto con la mano e loro la mangiano... devo vedere se la seguono eheheh altri trucchi? o consigli? :)
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 16:59 | IP Logged
|
|
|
devi prima insegnargli a salire sul dito. Quando sale lo metti sull'altro trespolo, avanti e indietro finché ha confidenzaa con la tua mano/dito. Poi inizierai a toglierlo e mettilo sul tetto della gabbia lasciando aperta la porticina. Se parte in volo l'importante é che tiri le tende perché non vede il vetro e ci va a sbattere (molto pericoloso), chiudi la porta del locale, attenta che non ci siano pericoli (sopramobili fragili o oggetti facilmente rompibili). Stai ferma, lascialo volare, tieni alzato il braccio con fuori il dito, se lo riconosce atterra. Altrimenti vedrai che dopo un po di giri trova dove atterrare o si posa per terra. Tranquillamente lo fai salire sul dito gli parli dolcemente e lo metti in gabbia o sul tetto. Lascia sempre la gabbia allo stesso posto. Tutti i giorni un paio di voletti e vedrai che ritroverà la gabbia, il tuo dito o la tua testa (amano atterrarci perché é in alto). Puoi anche tenere in mano una ricompensa se torna da te .Buon lavoro (giornaliero) tanta pazienza e tanta dolcezza.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Dome Senior Member
Iscritto dal: 29 marzo 2009 Italy Post: 110 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 17:01 | IP Logged
|
|
|
Non posso che quotare quel che dicono gli altri utenti.. Io ho ottenuto dei risultati ottimi con i miei coco che avevano oltre otto mesi, persino la femmina verde, tremenda all'inverosimile, prima di nidificare mi saliva tranquillamente sul dito.. Certo, a me ci è voluto molto più tempo di quello che servirà a te, conta che i tuoi son poco più che pulli, oltretutto lavoro dalla mattina al tardo pomeriggio..
__________________ Dome Rock-Biker
|
Torna sù |
|
|
LadyMirai Pullo
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 17:07 | IP Logged
|
|
|
oki :) ho guardato su youtube un tutorial per far si che salga sul dito... ma è vero che dopo un po' lo fa automaticamente?
|
Torna sù |
|
|