Autore |
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 ottobre 2014 at 21:24 | IP Logged
|
|
|
salve ragazzi,se io accoppio un maschio diluito con una femmina sesso legata,tipo una lutina o un opalina posso ottenere dei pulli in prima generazione diluiti?
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 ottobre 2014 at 23:20 | IP Logged
|
|
|
No, come tutte le mutazioni recessive - ed il diluito lo è - il gene in questione deve esser presente in entrambi i genitori almeno a livello di portatore. Dovresti avere la fortuna di azzeccare un partner che è portatore, ma è cosa non visibile esteriormente.
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 26 ottobre 2014 at 15:34 | IP Logged
|
|
|
ok colore grazie, ma allora selo accoppio con una lutina cosa mi uscirebbe?tutti verdi comune?o se portano il blu entrambi anche blu comune?
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
|
Postati: 26 ottobre 2014 at 16:19 | IP Logged
|
|
|
Si, con una lutina avreti tutti verdi comuni/diluito, i maschi anche /lutino(INO). Se entrambi i genitori fossero /blu avresti un blu su quattro pulli, statistiscamente parlando.
Molto meglio se, non trovando una femmina diluita, tu cercassi una femmina ala chiara, la lutina non mi pare una buona scelta.
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 26 ottobre 2014 at 18:50 | IP Logged
|
|
|
no effetivamente nn va bene la lutina...ok allora avendo un ala chiara o grigia otterei tutti ala chiara o grigia
|
Torna sù |
|
|
judge Senior Member
Iscritto dal: 09 novembre 2014 Palermo Post: 121 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 novembre 2014 at 22:32 | IP Logged
|
|
|
Ciao Colore, non avendo fatto esperienza diretta, ho ancora qualche dubbio sugli alleli diluito-ala chiara-ala grigia. Hai consigliato a passero una ala chiara con un diluito. Se e' vero, come ho potuto rilevare sul web, che il diluito e' recessivo nei confronti dell'ala chiara e questa e' recessiva nei confronti dell'allele "no alachiara", sembrebbe che dovremo aspettarci prole alachiara/diluito. In sigle l'accoppiamento produrrebbe i seguenti casi:
- ac(df) x dil(df) = 100% ac/dil - ma un'ala chiara potrebbe essere anche:
- ac/dil x dil(df) = 50% ac/dil - 50% dil(df)
C'e' del vero o fantastico? Per molto tempo sono stato convinto che ala chiara, ala grigia e diluito fossero alleli indipendenti. Sconoscevo l'esistenza del FbcG. Puoi darmi conferma o smentita? Grazie
Modificato da judge on 27 novembre 2014 at 19:51
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 novembre 2014 at 01:17 | IP Logged
|
|
|
confermo anche io di no. essendo il diluito un fattore recessivo, per ottenere dei diluiti bisogna accoppiare diluito puro per un portatore di diluito. oppure, affinchè il fattore diluito sia geneticamente visibile nella prole, occorre che entrambi i genitori siano portatori di diluito.
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 novembre 2014 at 02:00 | IP Logged
|
|
|
anche i fattori ala chiara e ala grigia, sono entrambi recessivi, di conseguenza si comportano come il diluito. dunque... accoppiando un diluito con un alagrigia, otterremmo il 100% della prole diluiti omozogoti, cioè puri, essendo di per sè gli ala grigia diluiti. se il diluito è portatore di ala grigia, otterremmo anche metà prole ala grigia, e l'altra metà portatore. confermate?...
|
Torna sù |
|
|
judge Senior Member
Iscritto dal: 09 novembre 2014 Palermo Post: 121 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 novembre 2014 at 08:43 | IP Logged
|
|
|
Cari tutti, sembra che ci sia discordanza di vedute sul meccanismo di eredità degli alleli diluiti (ac, ag e del). Occorre, preliminarmente, concordare sulla codominanza dei fattori ala chiara (ac) e ala grigia (ag), in virtu' della quale, da un loro incrocio in omozigosi, si otterra' progenie tutta Full bodycG. Se e' vero questo, allora, si dovra' considerare che il diluito e' recessivo rispetto ai due fattori ac e ag. Pertanto, janet, secondo me non potranno esserci dil/ac o dil/ag ma solo ac/dil e ag/dil. E' gradito un intervento di genetisti che confermino o confutino queste tesi
Modificato da judge on 27 novembre 2014 at 19:53
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
|
Postati: 27 novembre 2014 at 11:32 | IP Logged
|
|
|
Quota: judge
...ac(df) x dil(df) = 100% ac/dil - ma un ala chiara potrebbe essere anche:
- ac/dil x dil(df) = 50% ac/dil - 50% dil(df)
C'e' del vero o fantastico? ...
E' tutto vero. Di 5 soggetti AC che due anni fa ho trovato su piazza, ben 4 si sono rivelati eterozigoti rispetto a DIL (AC+DIL) ed è la ragione per la quale ho consigliato di cercare come partner un soggetto AC(gli AG non mi piacciono) se non si trovano dei diluiti.
|
Torna sù |
|
|