Postati: 23 novembre 2014 at 17:45 | IP Logged
|
|
|
Alcune cose da tenere presente.
In prima battuta va subito detto che il fattore FG1 non necessariamente coinvolge solo la maschera e nessuna altra parte del corpo, specialmente nei soggetti molto chiari, bianchi, o parzialmente bianchi (pezzati di ogni tipo).
Nella seconda foto postata da Simonetta ci sono tracce di giallo nelle ali(nella coda è normalissimo) perchè succede su un Ala grigia, su un blu comune si sarebbe visto molto meno ed è sicuramente FG1. Altra possibilità per cui il giallo permane, oltre che nella maschera, anche nella parte superiore del corpo, è un FG2 a DF, ma in questo caso avremmo un giallo più deciso sia su maschera che nella altre parti dove appare, inoltre ci sarebbero sfumature verdastre anche nella parte alta del petto.
Combinazioni possibili(non tutte):
A - FG2 + FG1 = FG2 DF (visivo FG2 DF , FG2 prevale su FG1)
B - FG2 + FG2 = FG2 DF (visivo FG2 DF)
E' ovvio che B sarà più tipico di A, per la semplice ragione che se anche in A il FG2 prevale su FG1, FG1 influenzerà il colore giallo al ribasso+++. Detto questo, bisogna tener conto anche della variabilità all'interno della stessa mutazione. E' quella variabilità sulla quale gioca chi seleziona soggetti il più possibili tipici, eliminando nel contempo dalla processo riproduttivo chi non ha caratteristiche adeguate. Insomma, un casotto !
+++nello stesso modo in cui l'esser portatore di blu porta un verde comune ad avere sfumature verdi, oppure un portatore di opalino ha molto spesso qualche infiltrazione di colore di fondo tra le piume delle ali, oppure l'essere portatore di pezzato recessivo conferisce una piccola toppa sulla nuca.
@judge, cosa volevi dire con "...univocita' del carattere ala grigia in purezza." ?
|