Postati: 25 novembre 2014 at 19:03 | IP Logged
|
|
|
Quota: janet il fattore ino è un fattore sessolegato. per ottenere dei soggetti albini o lutini, ti basta accoppiare una femmina lutina, che dici di possedere già, per maschio portatore di ino. in tal caso metà prole sarà ino omozigote, ciè "puri", l'altra metà sarà portatore del fattore ino. essendo, come dicevo, un fattore sessolegato, se il padre è un albino, il fattore sarà geneticamente trasmissibile solo alle femmine, mentre i maschi saranno portatori (spero di non sbagliare). comunque aspettiamo il parere dei più esperti.
Io avrei detto così :il fattore ino è un fattore sessolegato. per ottenere dei soggetti albini o lutini, ti basta accoppiare una femmina lutina, che dici di possedere già, per maschio portatore di ino; in tal caso metà prole sarà ino, maschi e femmine, l'altra metà sarà non ino, tra cui i maschi saranno portatori del fattore ino. Essendo, come dicevo, un fattore sessolegato, il solo padre lo trasmetterà alle figlie, che saranno ino(ino, albine, avorio), i maschi saranno solo portatori, mentre la sola madre genererà tutti i figli maschi portatori. E' ovvio che ino X ino si avranno tutti soggetti ino.
@Lutino - Per avere pulli albini(solo femmine) si può accoppiare anche un blu/ino(oppure altro/blu+ino) X femmina serie blu(oppure altro/blu)
"...accoppiando questo maschio x femmina lutina o avorio..giusto? ". Solo se la eventuale femmina lutina è anche /blu.
Modificato da Colore on 25 novembre 2014 at 19:09
|