Iscritto dal: 09 novembre 2014 Palermo Post: 121 Sesso: Maschio
Postati: 03 dicembre 2014 at 00:27 | IP Logged
Salve a tutti, ribadisco, per chi non mi conoscesse, che mi accingo per la prima volta a riprodurre ondulati. Pero' me la cavicchio in tema di genetica in virtu' di una precedente e ricca esperienza con i canarini. Vengo al punto: le tonalita' chiara, media e scura hanno effetto sugli Spangle DF? Mi spiego meglio, vi e' differenza rilevabile a occhio tra due gialli, uno spangle DF serie verde chiaro e l'altro serie verde pero' scuro? Analogo ragionamento si ripete per gli spangle DF della serie blu che, chiaramente, sono bianchi. Ove vi fossero differenze apprezzabili, gradirei molto, eventuali, foto a supporto. Grazie sempre a tutti
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
Postati: 06 dicembre 2014 at 00:39 | IP Logged
caro judge, no... che la domanda non è poi così complicata, poi... dipende dai punti di vista! non aspettarti molto però!.... la mutazione spangle, nota anche con il nome di ala perlata, è una mutazione dominante. dunque... da un accoppiamento spangle per comune, metà prole sarebbe spangle. gli spangle a singolo fattore sono caratterizzati dal fatto che presentano le ondulature alari invertite, di conseguenza saranno gialle con le ondulature nere nei serie verde, bianche con le ondulature nere nei serie blu. gli spangle a doppio fattore, invece, differiscono dai primi dal fatto che si presentano interamente gialli, qualora fossero serie verde, interamente bianchi qualora fossero serie blu (sempre con l'occhio nero, anche nel caso precedente), altrimenti sarebbero albini o0 lutini. tornando al discorso dell'accoppiamento, i doppio fattore, possono essere ottenuti anche accoppiando due comuni singolo fattore, o un comune spangle per un doppio fattore. in tal caso otterremo tutti spangle, di cui metà doppio fattore. l'accoppiamento fenotipico tra due doppio fattore, invece, darebbe alla luce prole con difetti genetici (ma non so cosa ci sia di vero su questa teoria), mi documenterò al riguardo. riguardo al discorso delle tonalità, vale il discorso su cui si basano le leggi della genetica, ovvero: chiaro per chiaro= 100% chiaro chiaro per medio= 50% chiaro, 50% medio chiaro per scuro= 100% medio medio per medio=25% chiaro, 25% scuro, 50% medio medio per scuro= 50% medio, 50% scuro scuro per scuro= 100% scuro. come ben saprai, ci sono anche casi di dominanza incompleta, per cui, facendo un esempio pratico, il verde è dominante, ma con il grigio (che non è un colore vero e proprio, così come il viola, assume una colorazione intermedia, dando vita così ai grigioverde (che adoro!). spero ti accontenterai perchè non ti so dire altro, non so esattamente se erano queste le informazioni che cercavi.
Iscritto dal: 09 novembre 2014 Palermo Post: 121 Sesso: Maschio
Postati: 06 dicembre 2014 at 12:44 | IP Logged
Grazie janet, in realtà la mia domanda è più semplice e in virtù dei vs.
commenti diventa un invito a verificare sui vs. esemplari spangle DF.
La riflessione che ho fatto e' questa: se, come sembra, il fattore
tonalita' (chiaro, medio e scuro) dipende dallo spessore di uno strato
interno delle barbe e delle barbule delle piume, esso influisce sulla
riflessione/assorbimento della luce. Pertanto, ho provato a verificare
e a dedurre l'influenza che la tonalita' puo' esprimere sui gialli e sui
bianchi spangle. Ma non ho trovato esemplari che evidenziavano
possibili differenze. Mi aspettavo bianchi piu' neve e gialli piu' accesi
in presenza del doppio fattore chiaro e, al contrario, nel caso di scuro
df e medio. In realta' ho visto foto di un bianco veramente candido e
credo che in questi casi ci sia lo zampino della tonalita' chiara DF.
Andrei oltre, generalizzando, anche per gli ino e gli ala merlettata, ma
mi impongo un freno non avendo prove a supporto della tesi e x non
sparare piú di quanto non abbia gia' fatto. Ornis, ricordo che tu hai
bellissimi esemplari bianchi. Che mi dici al riguardo?
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
Postati: 06 dicembre 2014 at 16:30 | IP Logged
è ovvio... nei doppio fattore non si può capire se siano a fattore scuro o chiaro, proprio perchè non esiste una differenza. avevo inoltre specificato che i doppio fattore sono interamente gialli o interamente bianchi, sempre con iride scuro.
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 06 dicembre 2014 at 18:03 | IP Logged
Un doppio fattore spangle non è mai solo bianco o solo
giallo, sono presenti delle soffusioni in determinate parti del
corpo, soffusioni che diventeranno via, via più evidenti con
il succedersi delle mute. In aggiunta a questo c'è anche da
tenere presente il range di variabilità all'interno di una
stessa mutazione, range sul quale giocano coloro che
selezionano soggetti per esporli. In altre parole ci sono
spangle DF con colore molto uniforme ed altri meno. Io ne
ho visti un paio addirittura con qualche chiazza o addirittura
con qualche piuma da spangle SF. La aggiunta di un fattore
scuro in singola o doppia dose sicuramente influisce sulle
soffusioni, quanto influisca e quanto sia riconoscibile non
credo sia dato saperlo nei termini che chiedi, nel senso
della misurazione. Per quel che riguarda il fattore
viola(altro fattore che modifica), ti posso assicurare per
esperienza diretta che è chiaramente visibile in un DF
fattore spangle serie blu, come ti posso assicurare che
rende più visibile il disegno delle penne.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0508 secondi.