Postati: 09 dicembre 2005 at 14:42 | IP Logged
|
|
|
Io direi che le vitamine in generale aiutano la fisiologia di tutti gli esseri viventi (vitamine = ammine della vita...). Ma una buona alimentazione, ricca ma soprattutto VARIA, ne dovrebbe garantire l'apporto in maniera sufficiente.
Vero è che a volte ci sono periodi in cui aumenta il fabbisogno (accrescimenmto, cove, etc.) o si limita l'assorbimento di alcune di esse (malattie, convalescenze); e ciò può essere causa di carenze secondarie (lievi)o addirittura primarie (severe)... .
Per tal motivo, e a scopo comunque preventivo, si usa spesso ricorrere a piccoli cicli periodici di somministrazione, per come ha illustrato ema64.
Per la ritenzione dell'uovo più specificamente, un certo ruolo potrebbe avere la vit. A (epitelio-protettiva), ma soprattutto la vit. D3, per l'assorbimento del calcio è il riequilibrio calcio/fosforo (il calcio non solo serve alla formazione del guscio, ma è anche utile alle contrazioni muscolari, quali per la deposizione...).
Tuttavia è meglio non somministrare una singola vitamina, bensì dei complessi polivitaminici ben equilibrati; e ciò pur avendo individuato una carenza specifica... . Ciò perchè spesso l'assimilazione di un determinato fattore è comunque condizionata dalla presenza di altri.
In sintesi: va bene l'uso moderato delle vitamine; attenzione comunque a non eccedere.
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|