Postati: 22 ottobre 2005 at 00:37 | IP Logged
|
|
|
Non sono galline. In questa specie (nelle galline) durante i primi mesi di vita si forma una sacca contenente tutti gli ovociti che verranno poi emessi sotto forma di uovo a partire dai quattro mesi di vita. La stimolazione della ghiandola pituitaria, che dà inizio alla deposizione, che avviene a distanza di 26 ore un uovo dall'altro, è dovuta alla presenza del sole. Più sono lunghe le ore della giornata e più la gallina è stimolata a deporre (in effetti, per chi possiede delle galline, non avete mai notato che se ci sono delle giornate nuvolose o fredde difficilmente depongono???).
Nelle cocorite ci sono vari fattori che stimolano la deposizione: primo fra tutti il numero di ore luminose durante la giornata (devono essere almeno 12-14), secondo: la presenza di un maschio che piaccia alla coco; terzo: la presenza del nido. A questi vanno aggiunti anche altri fattori quali l'alimentazione e la tranquillità. Difficilmente una coco non alimentata propriamente o messa in una gabbia in una zona di passaggio dove non si senta tranquilla, deporrà.
Spero di essere stato chiaro: analizza i vari fattori e forse scoprirai per quale motivo la tua cochina non ha ancora deposto.
P.S. una cosa curiosa: anche le donne hanno un numero limitato di ovociti che "perdono" uno al mese, durante il loro periodo. Infatti le ragazze che hanno le mestruazioni presto, entreranno in menopausa prima di coloro che le hanno avute per la prima volta più tardi.
|