] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Cocorite e inseparabili Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Ettore
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 16 settembre 2005
Postati: 16 settembre 2005 at 11:00 | IP Logged Quota Ettore

Salve a tutti,

Mi sono iscritto stamattina e vorrei approfittare della vostra cortesia per cercare di sciogliere alcuni miei dubbi.

Allora, mia figlia di 10 anni vorrebbe tenere in casa degli uccellini e, dopo aver visitato alcuni negozi, ha “puntato” le sue attenzioni su cocorite ed inseparabili.

Lei per carattere ha un rapporto molto stretto con gli animali (in casa abbiamo una coniglietta nana e, in passato, abbiamo avuto dei criceti), ossia non si accontenterebbe di osseravare 2 cocorite al di fuori della gabbia, ma amerebbe interagire con loro, accarezzarle, giocare, ecc., il tutto, naturalmente, con il massimo rispetto nei loro confronti.

Quando ero bambino in famiglia avevamo una coppia di cocorite che, ricordo, erano praticamente inavvicinabili. Forse noi sbagliavamo qualcosa, ma ricordo che non siamo mai riusciti neppure a toccarle senza essere beccati.

In uno dei negozi ci hanno offerto di comprare degli animali “addomesticati” in allevamento, ossia, ci hanno detto,  animali già abituati al contatto con l’uomo Il prezzo è  70 euro ciascuno per gli inseparabili (ehm… una coppia sarebbe un impegno economico pesante) e di 25 euro per le cocorite, mentre il prezzo per gli esemplari non addomesticati è sensibilmente inferiore.

Ora passo alle domande:

• si prestano meglio a socializzare con le persone le cocorite o gli inseparabili ? In un negozio ci hannno detto che "gli inseparabili danno ben altre soddisfazioni". E' vero?
  • è necessario comprare degli esemplari già addomesticati, oppure è possibile (ma come?) instaurare un buon rapporto anche con gli altri?
  • Il prezzo che ci hanno richiesto è corretto?
  • Ci sono altre strade per entrare in possesso degli animali, ad esempio è possibile prendere degli esemplari molto piccoli e svezzarli noi direttamente?
  • Tutto ciò che vi viene in mente per aiutarci in questa scelta

Grazie

Torna sù Versione stampabile Viste Ettore's Profilo Ricerca altri post di Ettore
ema64
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 settembre 2005 at 11:13 | IP Logged Quota ema64

Prima cosa benvenuto tra noi, e chiedi cio che vuoi, qualcuno c'è sempre che ti risponde. Di dove sei ?

Sicuramente per il negoziante darebbero molte più soddisfazioni gli inseparabli visto il costo. Per quanto riguarda le cocorite il prezzo non mi pare eccessivo, mi pare assurdo.

Se è vero che sono addomesticate come dice il negoziante, non devono avere  paura delle mani. Quindi mettendo una mano nella gabbia dove si trovano dovrebbero venire in mano senza paura e senza svolazzare da tutte le parti. Se no ti sta tirando una sola. Comunque sia se poi le tieni in casa, anche quelle che lui non considera addomesticate, col tempo e con pazienza se le fai volare per casa prendono fiducia e si avvicinano loro a te più che il contrario.

Facci sapere

Ciao

Mimma
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 giugno 2005
Postati: 16 settembre 2005 at 11:16 | IP Logged Quota Mimma

Ciao e benvenuto; fai un giro nel forum e troverai le risposte alle tue domande. Per l'allevamento a mano c'è il topic PICCOLI, altrimenti nella sezione ALTRE SPECIE trovi info sugli inseparabili.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Postati: 16 settembre 2005 at 11:26 | IP Logged Quota princy

Ciao Ettore e piacere di conoscerti e di darti il benvenuto nel forum.

Ora provo a rispondere alle tue domande, poi interverranno anche gli altri utenti con le loro risposte e consigli:

• Gli inseparabili sono per natura più socievoli, però con la premessa che li si abbia allevati a contatto con l'uomo fin da piccoli. Poi tieni presente che nel caso di più soggetti l'addomesticamento è più difficile perchè tra simili si preferiscono. Daltronde non è escluso anche l'addomesticamento delle coco se abituate fin da piccine.
  • L'addomesticamento ideale è quello che inizi svezzando un piccolo, ovvero allevandolo allo stecco tu stesso. Con soggetti adulti è sempre più difficile, ed in questo caso sono preferibili soggetti giovani. Il presupposto è avere tanta pazienza e costanza ottenendo piccoli risultati di giorno in giorno.
  • Il prezzo che ti hanno chiesto secondo me è esagerato! Quanto meno per gli inseparabili. Penso che con 70 € (anche meno) puoi comprare una bella calopsite addomesticata (animale ugualmente docile).
  • E' possbile prendere degli esemplari molto piccoli e allevarli a mano, però tieni presente che è in impegno gravoso di tempo, costanza e pazienza. I piccoli necessitano di imboccate ad intervalli regolari ed a temperature costanti, altrimenti....

Per concludere tutto questo il mio consiglio sarebbe di trovare un allevatore nella tua zona e farti dare due esemplari di coco o di inseparabili ad un prezzo sicuramente inferiore. Poi devi fare la scelta ponderata tra prenderne due da allevare allo stecco o due già già svezzati. Questo dipende da te e da tua figlia. Consiglio personale è di prendere una coppia appena svezzata ed addomesticarla (evitando che siano fratelli) . Di dove sei? Forse nel forum ci sono utenti delle tue parti che hanno piccoli da dare via.

Groupie

Groupie

Postati: 16 settembre 2005 at 11:33 | IP Logged Quota Ettore

Grazie! Sono di Pinerolo, ad una trentina di chilometri da Torino.
Torna sù Versione stampabile Viste Ettore's Profilo Ricerca altri post di Ettore
Annarella72
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Postati: 16 settembre 2005 at 11:48 | IP Logged Quota Annarella72

Effettivamente per un inseparabile, anche se allevato a mano, € 70 mi sembrano un pò tantini ... qualche giorno fa sono adata da un allevatore di ins. roseicollis. Ad 80 € mi dava una coppia di rosei ancestrali allevati a mano ... ora io sono di Roma e magari i prezzi cambiano ... però ...

E poi un consiglio: affidati ad un allevatore, non ad un negoziante. Mi sono sempre schierata dalla parte dei negozianti perché non tutti sono approfittatori, ma ultimamente sto cambiando idea!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Postati: 16 settembre 2005 at 22:26 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Ben venuto tra noi Ettore e speriamo che rimarrai qui nel forum...

dici che tua figlia ha 10 anni, bene, non troppo piccola per maneggiare cocorite, inseparabili o altri pappagalli. per esperienza personale posso dirti oltre che ad essere eccesivi i prezzi che ti hanno proposto, ho avuto bellissime soddisfazioni con cocorite, inseparabili e calopsitte.

ritengo, sempre a livello personale, che le calopsitte sono le più consigliate, vuoi perchè sono più grandi e quindi meno delicate, vuoi perchè si affezionano in modo particolare a chi le detiene. Prova ad informarti sul prezzo di un piccolo di calopsitta di circa 15 giorni da svezzare, però sappi che lo svezzamento artificiale richiede tempo (moltissimo), e in particolare bisogna interagire quotidianamente col volatile dedicandogli almeno 3/4 ore al giorno. per maggiori informazioni puoi contattarmi o con un messaggio privato o mandandomi una e-mail che trovi nel mio profilo...

Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 16 settembre 2005 at 22:31 | IP Logged Quota joyful63

E' vero.... non ti fidare mai troppo dei negozianti, ma degli allevatori. E poi è vero anche che un paio di calopsitte (che sono meravigliose per una bimba) ben allevate a mano costano meno, mangiano meno e... sporcano meno

E si fanno avvicinare dall'uomo e dai bambini e soprattutto non sono così delicati come le coco e gli inseparabii.

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 19 settembre 2005 at 15:06 | IP Logged Quota Valerio

Ma se la scelta è tra inseparabili e coco (per di più da addomesticare), non ci sono dubbi, secondo me: coco!!!

Solo solo per le (inevitabili) beccate (gli inseparabili hanno un becco decisamente più forte!)... .

L'addomesticamento, specie di un soggetto giovane (svezzato) e a solo, non è poi così difficilissimo... .

Auguri e benvenuto!

Groupie

Groupie

Postati: 26 settembre 2005 at 14:50 | IP Logged Quota Ettore

Lieto fine....

Abbiamo comprato 2 cocorite, Sally e Cip.

Sono state allevate a mano e le abbiamo trovate ad un prezzo più ragionevole.

Sono molto graziose e ci danno qualche problemino, ma questa è un'altra storia. Adesso leggo un po' di messaggi sul forum ed eventualmente apro un nuovo thread.

Grazie a tutti

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0898 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]