] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Le coco e gli esseri umani Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Elvawen
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 settembre 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 12:26 | IP Logged Quota Elvawen

Vorrei iniziare una discusione su un tema che mi sta particolarmete a cuore: il rapporto coco-esseri umani. Prima di tutto vorrei chiedere il vostro parere su una cosa: secondo voi avere soltanto una coco (io purtroppo sarei costretta per motivi di spazio e di convivenza con altre persone che non le amano quanto me) è egoistico?  Mi piacerebbe anche sapere qual'è secondo voi il metodo migliore per addomesticare una coco, e se esistono differenze di comportamento tra maschi e femmine (ad esempio, se i maschi sn più socevoli e giocherelloni, le femmine più tranquille, ecc.). E infine, è possibile sapere se una coco è maschio o femmina quando è ancora molto giovane (appena svezzata)? Credo di no, giusto?  Grazie in anticipo a tutti  

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 giugno 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 12:39 | IP Logged Quota Mimma

Ciao, sono mimma e per cause di forza maggiore (cocomamma che rifiuta prole) ho allevato due piccole coco ancora implumi.

Con Pollicino (detto Polly) e Pepe ho un rapporto bellissimo, le ho svezzate io! Sono un maschio (più dolce e "maneggevole") ed una femmina, chiamata Pepe proprio per il suo caratterino!

Se prendi una sola coco ti consiglio, come già fatto in altri forums, di passarci più tempo possibile; all'inizio tienila pure in gabbia, se hai paura che voli via, ma parlale, parlale tanto e fatti vedere spesso. Poi comincia ad avvicinarle una mano, senza movimenti bruschi e continuando a parlarle con toni dolci. Vedrai che il resto verrà da sè!

In bocca al lupo e facci sapere!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 agosto 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 settembre 2005 at 16:53 | IP Logged Quota budgerrigar

concordo con quanto ti ha detto Mimma: i pappagalli in genere amano la compagnia, e se ne prendi uno solo vedi di passarci più tempo possibile insieme. se poi ne prendi uno solo perchè chi è in casa con te non vuole che "ingombrino troppo", io cercherei di far notare loro che non è molto diverso avere una coco o averne due, dal punto di vista dello spazio (un po' meno da quello acustico).

strategia: te ne prendi due, un maschio e una femmina. ma "saggiamente" fai notare ai componenti della casa, non metterai il nido, perchè sei consapevole del poco spazio, e non vuoi che -per ora- facciano figli.... poi un bel giorno, quando in casa vedi spuntare qualche sorriso e simpatia verso le tue coco, fai apparire quasi per magia un nido, e il gioco è fatto..

se invece hai già deciso per un solo ppappagallino: davvero fagli compagnia, ci sono delle specie di pappagallo che possono arrivare a strapparsi le piume dal corpo perchè affetti da solitudine.

ciao e facci sapere

Torna sù Versione stampabile Viste budgerrigar's Profilo Ricerca altri post di budgerrigar Visite budgerrigar's Homepage
princy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 17:14 | IP Logged Quota princy

Tenere una sola coco è possibile, come molti già fanno con gli inseparabili. Però come già detto dovresti dedicargli molto tempo per farla sentire il meno sola possibile. Non credo che anche le coco si sottopongano ad "automutilazioni" se lasciate sole, ma ricorda che pur sempre sono animali sociali che in natura vivono in colonie. Se hai questi problemi di spazio, o fai come suggerito da budgerrigar (che non fa una piega), oppure scegli di non prenderne alcuna. So che può sembrare un'opzione "cinica", ma a volte bisogna mettere in primo piano i bisogni degli animali che vorremmo addottare. Anche io ne vorrei tanti, ma lo spazio per il momento me lo impedisce. Daltronde la scelta sta a te. Riguardo differenze comportamentali tra maschi e femmine non saprei con certezza, ma penso che forse i maschi potrebbero essere un pò meno aggressivi e conseguentemente più addomesticabili. Il metodo migliore te lo devi creare su misura per il soggetto che hai difronte, ma metti in preventivo che ci vorrà tanto tempo e pazienza. Il dimorfismo sessuale è noto e definito dopo diversi mesi, ora non ricordo di preciso quanti, prima lo potresti sapere o con un'analisi del dna o da vari comportamenti. Ad ogni modo se la tua intenzione è di prendere solo una coco penso che non faccia differenza, se invece vorresti una coppia magari cercane una che abbia almeno 7/8 mesi. Se vuoi iniziare la tua avventura con una coco te la posso regalare pure io, poi le puoi sempre trovare un compagno quando capirai se è maschio o femmina (perchè io ancora non l'ho capito)

Senior Member

Senior Member

Postati: 05 settembre 2005 at 21:54 | IP Logged Quota Elvawen

Cosa ne pensate del tenere una coco in mano? E' sconsigliabile oppure lo si può fare se si sta attenti? Grazie per i consigli che mi avete dato finora

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 06 settembre 2005 at 02:31 | IP Logged Quota joyful63

Mmmmmmm..... io sono d'accordo con Bud.

Lo spazio che occupano due coco non è di molto superiore a quello che ne occupa una. Si fanno compagnia anche quando tu non ci sei. O forse pensi di rimanere a casa tutto il giorno? E quando non ci sei, la lasci sola soletta?

E anche per quanto l"'inquinamento acustico"....bè secondo me è un piacere sentirle anche se non cantano certo come gli usignoli o i canarini!!!

Dai, si inizia sempre con due! La coppia! Evviva la coppia!

P.S. dico che si inizia sempre con due perchè poi non è detto che ti fermi a due!!!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 06 settembre 2005 at 10:18 | IP Logged Quota Valerio

Cara Elvawen, in effetti penso che la domesticità degli animali è comunque un'espressione egoistica, sia se "necessaria" (vedi animali zootecnici, per la nostra alimentazione), che "utilitaria" (animali da lavoro, cani da guardia, etc.), che "voluttuaria" (animali da compagnia, ...tra cui le nostre coco!).

Questo quesito ha quindi già una risposta a monte, vecchia quanto l'Uomo. E ne digeriamo da millenni anche gli inevitabili sensi di colpa... .

Per quanto riguarda la nostra micro-realtà individuale, ossia il tipo specifico di rapporto che possamo avere con un dato animale, in tal caso una coco, bisogna notare che, come tanti animali, esse sono "da colonia": necessitano pertanto di "riferimenti" omologhi ma diversi da sè... . O da loro "considerati" omologhi (nel caso di riferimenti umani...).

Da qui si comprende quanto la "compagnia" per una coco sia fondamentale, per il suo equilibrio psico-fisico.

Orbene devi quindi considerare che se intenderesti allevare una coco da sola, devi sapere di poter dedicarle del tempo, di sapere a chi affidarla quando non ci sei, etc. . I "risultati" di una convivenza coco-unica/padrone possono essere sorprendenti (date le spiccate capacità di emulazione dell'animaletto, e l'esclusività del rapporto affettivo che viene a crearsi), ...sino ad arrivare alla parola!!! Sì: persino con l'ondulato!!!

Nel caso che invece la coco abbia uno o più simili vicino, ovviamente si perde moltissimo dell'esclusività con l'Umano, tendendo infatti la Natura a riportare agli equilibri originari (per la legge di conservazione delle specie)... . Quindi anche i risultati dell'addomesticamento sono pertanto minori (addio alla parola!); anche se il rapporto di fiducia e di affetto col padrone resta comunque un elemento portante (il legame con chi dà il cibo, in Natura, è sinonimo insostituibile di affettività...).

Se vuoi addomesticare una coco, sappi che un maschietto è un po' più disponibile e tranquillo di una femmina, e quindi in tal senso recettivo.

Che altro dirti? Auguri dunque, ...per il felice nuovo percorso d'Amore che stai per intraprendere.

Senior Member

Senior Member

Postati: 06 settembre 2005 at 13:37 | IP Logged Quota Elvawen

Penso che avrò dei problemi a convincere i miei "coinquilini" (che altro non sono che la mia famiglia) a farmi avere una coppia...già è difficile con una cocorita sola!! Vi potrà sembrare strano, e in effetti sembra strano anche a me, ma i miei famigliari hanno un'antipatia per le coco quasi "istintiva"...spero di riuscire a fargliela superare!

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 06 settembre 2005 at 19:02 | IP Logged Quota silvietta

è bello tenere una coco in mano specialmente se ci viene lei di sua spontanea volontà  ....... compra una coppia tanto  se i tuoi storcono la bocca per uno tanto vale che la storcano per due
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
vale_sg1
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 26 agosto 2005
Postati: 06 settembre 2005 at 21:00 | IP Logged Quota vale_sg1

Ciao!!!

Anch'io ho un po' lo stesso problema...i miei si sono convinti ma non è che siano entusiasti...ma vedrai che poi si abitueranno...

Quando prendemmo il criceto sembrava dovesse entrare in casa il figlio di satana...dopo un po' dovevo lottare per portarmelo in camera...

Quindi tranquilla!!! Se proprio non è un odio sfegatato...

'To go where no Jaffa has gone before.'
Torna sù Versione stampabile Viste vale_sg1's Profilo Ricerca altri post di vale_sg1 Visite vale_sg1's Homepage
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8574 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]