Postati: 06 settembre 2005 at 10:18 | IP Logged
|
|
|
Cara Elvawen, in effetti penso che la domesticità degli animali è comunque un'espressione egoistica, sia se "necessaria" (vedi animali zootecnici, per la nostra alimentazione), che "utilitaria" (animali da lavoro, cani da guardia, etc.), che "voluttuaria" (animali da compagnia, ...tra cui le nostre coco!).
Questo quesito ha quindi già una risposta a monte, vecchia quanto l'Uomo. E ne digeriamo da millenni anche gli inevitabili sensi di colpa... .
Per quanto riguarda la nostra micro-realtà individuale, ossia il tipo specifico di rapporto che possamo avere con un dato animale, in tal caso una coco, bisogna notare che, come tanti animali, esse sono "da colonia": necessitano pertanto di "riferimenti" omologhi ma diversi da sè... . O da loro "considerati" omologhi (nel caso di riferimenti umani...).
Da qui si comprende quanto la "compagnia" per una coco sia fondamentale, per il suo equilibrio psico-fisico.
Orbene devi quindi considerare che se intenderesti allevare una coco da sola, devi sapere di poter dedicarle del tempo, di sapere a chi affidarla quando non ci sei, etc. . I "risultati" di una convivenza coco-unica/padrone possono essere sorprendenti (date le spiccate capacità di emulazione dell'animaletto, e l'esclusività del rapporto affettivo che viene a crearsi), ...sino ad arrivare alla parola!!! Sì: persino con l'ondulato!!!
Nel caso che invece la coco abbia uno o più simili vicino, ovviamente si perde moltissimo dell'esclusività con l'Umano, tendendo infatti la Natura a riportare agli equilibri originari (per la legge di conservazione delle specie)... . Quindi anche i risultati dell'addomesticamento sono pertanto minori (addio alla parola!); anche se il rapporto di fiducia e di affetto col padrone resta comunque un elemento portante (il legame con chi dà il cibo, in Natura, è sinonimo insostituibile di affettività...).
Se vuoi addomesticare una coco, sappi che un maschietto è un po' più disponibile e tranquillo di una femmina, e quindi in tal senso recettivo.
Che altro dirti? Auguri dunque, ...per il felice nuovo percorso d'Amore che stai per intraprendere.
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|