Postati: 22 novembre 2007 at 19:08 | IP Logged
|
|
|
Sono ormai quasi due mesi che ho acquistato una coppia di cocorite in un negozio di animali, e sono ormai lo stesso quasi due mesi che provo ogni giorni a far loro mangiare altre cose, ma niente di niente: continuano a mangiare, oltre ai semini, solo la lattuga (e l'osso di seppia), come il primo giorno in cui le ho acquistate.
Provo comtinuamente ad aggiungere mela, pera, carota, pomodoro maturo, pastoncino, altre verdure oltre alla lattuga, ecc. ecc. ma ninete di niente. Quindi, siccome è l'unica cosa fresca che mangiano, do loro la lattuga un giorno sì e due no, altrimenti andrebbero avanti solo a semini. Inoltre ho aggiunto un polivitaminico che somministro a settimane alterne, per integrare un po'.
Nel mio caso la lattuga non mi pare che dia problemi, però la ritengo molto importante, perché altrimenti mancherebbero loro del tutto (preparato polivitaminico a parte) le vitamine contenute nei vegetali freschi.
In passato ho avuto (e allevato con grande successo) diamanti mandarini e canarini, ma noto che queste due cocorite sono proprio testarde: infatti, anche se i diamanti e i canarini che ho avuto, al momento dell'acquisto dai negozianti non mangiavano vegetali freschi, hanno imparato abbastanza presto, ma queste due cocrite sono proprio testarde. La colpa è naturalmente soprattutto dei negozianti che pensano solo al guadagno e danno come cibo agli uccellini quasi solo semi.
Con le mie testarde cocorite provo spesso anche a lasciarle la mattina con solo frutta e vegetali freschi che non siano lattuga, evitando di dare loro semini: ebbene, stanno tutta la mattina senza mangiare e, affamate, aspettano il pomeriggio quando do loro i semini o la lattuga: lo so che sono un po' crudele ma è per il loro bene; però, risultati, per ora non ci sono. Comunque io insisto sempre.
|