Autore |
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 dicembre 2007 at 21:31 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi, un dilemma.
Leggo ovunque (qui, su altri siti e sul libro) che le coco vanno matte per il tarassaco e il centocchio bianco...il problema è che io 'ste erbe non le ho mai sentite...(a propos: si possono fumare? )
Scherzi a parte, mi piacerebbe variare di più la loro dieta e non so dove trovarle...al fruttivendolo non mi azzardo perchè ho paura che mi chieda che sono e a che servono e in questi tristissimi tempi di recessione economica mi suona un tantino 'Marie Antoinette' dire 'Sa, sono per i miei uccelletti'
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 dicembre 2007 at 23:59 | IP Logged
|
|
|
Io conosco il tarassaco ke ha le foglie simili alla cicoria, fa bene al fegato. Quello so ke lo mangiano le coco, ma ank'io nn so dove trovarlo purtroppo.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Lemcat Senior Member
Iscritto dal: 01 novembre 2007 Italy Post: 762 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 00:07 | IP Logged
|
|
|
Quota: sandman
__________________ Marco Marco Marco
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 00:18 | IP Logged
|
|
|
gia mica gli devi dare spiegazione...
|
|
(((Mirko))) Senior Member
Iscritto dal: 22 luglio 2006 Italy Post: 3407 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 00:22 | IP Logged
|
|
|
Quota: sandman
Ragazzi, un dilemma.
Leggo ovunque (qui, su altri siti e sul libro) che le coco vanno matte per il tarassaco e il centocchio bianco...il problema è che io 'ste erbe non le ho mai sentite...(a propos: si possono fumare? )
nemmeno io le ho mai sentite nominare cmq tentar non nuoce , prova dal fruttivendolo!
|
|
Fragolina Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2006 Post: 992 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 02:51 | IP Logged
|
|
|
Si tratta di insalate che crescono spontanee nei prati ed è preferibile raccoglierle in primavera, prima della fioritura, periodo in cui sono ricche di elementi salutari. Ci sono alcuni commercianti nei mercatini rionali che le vendono, ma non in questa stagione. Quando arriverà la bella stagione, perchè non fare una scampagnata e raccoglierle tu stesso? Ah già, ma non le conosci... Hai mai visto quei prati pieni di fiori gialli che poi si trasformano in soffioni? Ecco, quello è il tarassaco! Io di solito lo raccolgo personalmente anzichè comperarlo, è un'erba comunissima e si trova dappertutto. A seconda della regione prendono un nome popolare diverso, ad esempio da noi in Piemonte si chiamano girasoli, in altre zone so che lo chiamano piscialetto, dente di leone... Fa parte della famiglia delle cicorie selvatiche ed ha un gusto amarognolo molto gradito ai coco. E' depurativo e disintossicante, ottimo anche per noi. Il centocchio bianco io non l'ho mai raccolto nè dato quindi non saprei indicarti se vada bene o meno.
Per facilitarti ulteriormente, ti posto un paio di foto del tarassaco
__________________ Noi apparteniamo alla natura, non la natura a noi
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 08:48 | IP Logged
|
|
|
Grazie Frago!!!!!!!!!!!!
Veramente io pensavo che i girasole fossero quelli gialli tipo margheritona col gambo alto un metro e un bottone nero al centro...comunque sì, anche se l'ultima volta che sono stato su un prato in primavera il muro di Berlino era ancora in piedi, credo di averli visti da qualche parte...dalle mie parti si chiamano dente di leone, anche se il passaggio dalla foto 1 alla 2 mi sfuggiva (pensavo che fossero due robe diverse! Quante cose si imparano...)
Allora aspetto la bella stagione. Mi procurerò una mascherina antigas residuata dalla 1ma guerra mondiale e una tuta ignifuga e andrò per prati...
Grazie ancora!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
thomisus67 Senior Member
Iscritto dal: 26 ottobre 2005 Italy Post: 6782 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 13:52 | IP Logged
|
|
|
Quota: sandman Grazie Frago!!!!!!!!!!!!
Veramente io pensavo che i girasole fossero quelli gialli tipo margheritona col gambo alto un metro e un bottone nero al centro...comunque sì anche se l'ultima volta che sono stato su un prato in primavera il muro di Berlino era ancora in piedi, credo di averli visti da qualche parte...dalle mie parti si chiamano dente di leone, anche se il passaggio dalla foto 1 alla 2 mi sfuggiva (pensavo che fossero due robe diverse! Quante cose si imparano...)
Allora aspetto la bella stagione. Mi procurerò una mascherina antigas residuata dalla 1ma guerra mondiale e una tuta ignifuga e andrò per prati...
Grazie ancora!
uhm io credo che la maschera antigas e la tuta ignifuga ti servano di più per la vita in città che per andare per prati
__________________ Veritas filia temporis
Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam
|
Torna sù |
|
|
gianlukino Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2007 Italy Post: 217 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 14:13 | IP Logged
|
|
|
ragazzi io il tarasacco lo prendo sempre nel mio giardino ma i pappi manco o vardano perkè??
|
sandman Senior Member
|
Postati: 10 dicembre 2007 at 17:13 | IP Logged
|
|
|
No panic Thom, alludevo solo alle mie terrificanti crisi allergiche da graminacee e orticacee...purtroppo i prati in primavera per me sono OFF-limits
|
Torna sù |
|
|