] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: neofita - primo allestimento Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
duth
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 04 settembre 2005 at 17:44 | IP Logged Quota duth

Salve a tutti/e

sono un neofita un po' per scelta, un po' per caso. Caso perché la scorsa settimana un cocorito si è infiltrato in camera mia e non è voluto uscire, scelta perché, anche se mi sono sempre piaciuti, adesso ne ho una bella coppia. Non potevo mica lasciare il coco solo, no?

Avrei un sacco di domande, alcune hanno già avuto le risposte grazie al forum ma ne avrei delle altre...

1) che tipi di rami posso mettere in gabbia? il salice è un po' difficile da trovare dalla mie parti...

2) le dimensioni della gabbia, che tengo a casa, sono h90 x 70 x 70 in cui ci sono scale, tunnel, mangiatoia, beverino, altalena, specchio, ruota (una volta c'erano i criceti dentro), secondo voi un domani potrebbe ospitare un'altra coppia?

3) per quanto riguarda la cova, la femmina dovrebbe essere primipara, secondo voi posso mettere in nido adesso o è meglio aspettare la primavera.

4) Ultima per adesso, non ne vogliono sapere di frutta o verdura, io persevero ma non si avvicinano nemmeno al porta frutta, che fare?

Grazie in anticipo

Francesco

Torna sù Versione stampabile Viste duth's Profilo Ricerca altri post di duth
DEVIZ
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 agosto 2005
Postati: 04 settembre 2005 at 18:10 | IP Logged Quota DEVIZ

io ho appena cominciato,e quindi nn m intendo molto..ma quello ke ti posso dire e di insistere sempre cn frutta e verdura,anke i miei hanno fatto i difficile ma poi l'hanno mangiata e adesso ne vanno matti x carote mele radicchio.....x la gabbia secondo me va bene la misura,cmq + grande è meglio è x loro,cmq nn credo ke usino i tunnel, e poi magari puliscila bene prima d metterci i coco...questi x il momento sono gli unici consigli ke riesco a darti,ma vedrai ke ne arriveranno tantissimi..QUESTO è un forum stupendo pieno di persone GENTILISSIME ed ESPERTISSIME..CIAO

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 agosto 2005
Postati: 04 settembre 2005 at 18:10 | IP Logged Quota DEVIZ

Comunque benvenuto duth

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 04 settembre 2005 at 18:53 | IP Logged Quota silvietta

benvenuti duht allora per la gabbia non so come sono fatte quelle per i criceti ma per i pappagallini è meglio una gabbia con le sbarre in orizzolntale in modo da potercisi arrampicare bene  e seconda cosa controlla lo spazio tra una sbarra e l'altra  vivaci come sono possono frsi male infilandoci la testa in mezzo,le dimensioni vanno bene.

per l'accoppiamento possono farlo tutto l'anno ma è meglio la primavera o l'autunno così non fa ne freddissimo ne caldissimo(anche se ormai le mezze stagioni non ci sono più) quindi se vuoi metterlo ora il nido fallo pure.

l'alimentazione deve essere varia quindi insisti con frutta e verdura ora non la guardano ma prima o poi la mangeranno

Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
silvietta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 04 settembre 2005 at 18:54 | IP Logged Quota silvietta

ah dimenticavo non mettere troppi giochini nella gabbia altrimenti gli togli spazio ....due vanno più che bene
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
picaflor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 giugno 2005
Postati: 04 settembre 2005 at 19:09 | IP Logged Quota picaflor

Ciao e benvenuto!

Io oramai sono esperta di rami e piante adatte...guardati stì due link e buona ricerca... http://www.pappagalli.ch/piante_adatte.htm

http://www.apinguela.com/Plantas/galeria_botanico1.htm

il primo ti dice nome scentifico e nome comune di piante buone e piante tossike, il secondo, visto ke a volte ci capita di raccogliere i rami già staccati, raccoglie le foto delle piante così ci dà un'aiuto nel riconoscerle!

Per la frutta e verdura, come dice Silvietta, l'unico modo è insistere, prova la cicoria e la carota, di solito sono quelle più gradite!

Ciauzzzzzzz!!!!

Modificato da picaflor on 04 settembre 2005 at 22:41

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 luglio 2005
Postati: 04 settembre 2005 at 22:29 | IP Logged Quota divina*

le verdure ke i le mie coco gradiscono maggiormente sn la cicoria e la lattuga (con l' ultima è meglio nn esagerare, 1 volta la settimana è più ke suff). come frutta do ogni settimana la mela ma cerco di variare il più possibile.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 agosto 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 08:08 | IP Logged Quota pippetto

la grandezza della  gabbia è sufficente ma nn so perche le gabbie dei criceti anno molti giochi anzi tropppi per i coco. togline qualcuno lascia quelli che i ccoco utilizzano di più.il nido mettilo che tra poco arriverà la stagione adatta per covare quindi loro quando vorrannno inizieranno.

per quanto riguarda frutta e verdura 1 v. a settimanaa va bene la frutta che amano è la mela ma poi prova a dare altri tipi. alcuni dei miei in voliera mangiano con piacere l'uva

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 09:52 | IP Logged Quota duth

Salve di nuovo,

grazie a tutti per i preziosi consigli

a proposito della gabbia, ovviamente è stata pulita e disinfettata e la rete è a quatretti da quasi 1 cm. Si tratta di una gabbia che abbiamo costruito io e mio fratello e che adesso abbiamo convertito in mini voliera.

I giochi li utilizzano tutti tranne il tunnel e quindi l'ho tolto però vanno matti per la classica ruota. Di spazio per il volo ne hanno abbastanza però purtroppo la gabbia è ad estensione verticale.

Appena posso posto una foto e vi faccio vedere.

Grazie ancora e spero di poter ricambiare quando avrò la stessa vostra esperienza

Torna sù Versione stampabile Viste duth's Profilo Ricerca altri post di duth
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 05 settembre 2005 at 12:29 | IP Logged Quota Valerio

Ciao duth e benvenuto!

Ricorda che la gabbia per coco deve essere SICURA!!! A prova di fuga, intendo: controlla che le molle degli sportellini siano buone, che non sia facile forzare le mangiatoiette, etc. (hai visto in giro per il forum l'epidemia di fughe che c'è stata? Questo perchè i birbantelli, anche se docili e ben ambientati, posso decidere d'un tratto di "fissarsi" su questo o quello..., col risultato che a volte ci fregano!).

Sta anche attento che i giochini siano congegnati bene, sì da non potersi fare male (gli ingranaggi della ruota, per es.).

Per la gabbia a sviluppo più verticale che orizzontale, no prob: contrariamente a quanto ho letto in giro qui al forum, io so che le coco preferiscono "arrampicarsi", dato che non sono dei volatori fissati... . In ogni caso le dimensioni della tua gabbia consentono comunque i necessari piccoli voli.

Auguri!

Modificato da Valerio on 05 settembre 2005 at 12:30

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1289 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]