] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: opinioni e consigli su nido e liti Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
gici
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Postati: 09 settembre 2005 at 14:19 | IP Logged Quota gici

Ciao a tutti, ho notato da qualche giorno, sempre verso sera, che Cocco e Rita salgono sul dispensatore di semi, mangiano un po', si fissano a lungo e poi fanno una specie di "becco becco". La prima volta credevo si dessero i "bacini", poi però mi è sembrato un gesto un pochino aggressivo, anche se non violentissimo. Si baciano, litigano per il cibo o non si sopportano? I primi tempi i bacini se li davano e Rita rispettava i turni per mangiare.

Ieri sera pioveva a dirotto ed ho portato la gabbia dei diamantini in casa, così ho visto le novità. Cappuccina, la femmina giovane che ho preso da pochi giorni, all'imbrunire si è infilata nel nido (l'ho messo l'altroieri) e ci ha passato la notte dentro, oggi sia lei che Timidone entrano ed escono dal nido e lui becchetta il foro d'entrata e le pareti. Che vuol dire? Timidone in pochi giorni l'ha sedotta? Giocano? Per preparare il nido gli serve qualcosa? Io gli messo un po' di cotone dentro la gabbia.

Saluti a tutti, Gici e Cla.

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 11 marzo 2005
Postati: 09 settembre 2005 at 14:37 | IP Logged Quota |coco|

Le cocorite non usano imbottire il nido , al massimo la femmina scavera' un poco il fondo. Togli quindi il cotone che non va bene.
Torna sù Versione stampabile Viste |coco|'s Profilo Ricerca altri post di |coco|
gici
Senior Member

Senior Member

Postati: 09 settembre 2005 at 15:27 | IP Logged Quota gici

Grazie per la risposta, ma il cotone l'ho messo ai diamantini, le cocorite non lo guardano proprio il nido. Per ora litigano per il cibo.

Gc e Cla

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 giugno 2005
Postati: 09 settembre 2005 at 15:32 | IP Logged Quota Mimma

Gici, tu che ti intendi di diamantini, dopo quanto tempo (+ o -) depongono le uova, e dopo quanto si ha la schiusa?

Senior Member

Senior Member

Postati: 09 settembre 2005 at 15:45 | IP Logged Quota gici

Io non me ne intendo! Ieri sera abbiamo detto:"Bisogna scrivere alla Mimma che se ne intende sicuramente, visto che ha quattro diamantini"

Timidone l'ho ereditato, mia sorella me lo ha lasciato quando ha cambiato casa.

Comunque, secondo una vicina di casa di Cla i Diamantini sono molto esuberanti sessualmente (pochi giorni dopo essersi conosciuti, consumano) e la schiusa avviene dopo una quindici-venti giorni. Settembre ottobre è il periodo migliore.

Ciao Gici e Cla

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 giugno 2005
Postati: 09 settembre 2005 at 16:14 | IP Logged Quota Mimma

Grazie per la fiducia, ma mi intendo più di pappagallini, che allevo da circa 10 anni. I Bengalini, o diamantini che dir si voglia, ho cominciato ad allevarli da quest'anno (iniziando con il ritrovamento della piccola Ketty, ora fuggita, tra le grinfie del gatto), ma non ho mai avuto mai la possibilità di vederli "all'opera" come genitori.        &nb sp;     

Certo hanno avuto un pò di problemi con la nidificazione, in quanto le coco o toglievano dal nido tutto quello che vi avevano portato (banbagio,paglia etc.) o glielo distruggevano.  Da qui la loro decisione di adottare i nidi dei pappagalli, ove cmq portano tutto l'occorrente per renderlo più confortevole alla eventuale prole!

Cmq sarei felice di scambiare con voi consigli ed info.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 09 settembre 2005 at 19:30 | IP Logged Quota joyful63

Ciao....io di diamantini non me ne intendo molto ma devo dire che quando li avevo si accoppiavano molto frequentemente, facevano dei nidi bellissimi (io gli fornivo una specie di bambagia venduta apposta nei negozi e un apposito nido di plastica che poi lei con pazienza riempiva tenendolo sempre in un angolino della gabbia) e tantissime uova (circa cinque - sei per covata.

Ma nessuna si è mai schiusa! Peccato! Poi, quando sono passato alle coco li ho regalati a una mia amica che li ha ancora adesso e mi dice che continuano a fare il nido, fare le uova (che non si schiudono) e disfare il nido.....Boh! Chissà come mai?

ciao!!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
gici
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 settembre 2005 at 14:27 | IP Logged Quota gici

Effettivamente sono molto attivi, la vicina di Cla ha avuto, in tre mesi, tre covate da una femmina sola; dodici nuovi nati!

Timidone e Cappuccina hanno riempito il nido con il cotone e ci hanno passato la notte.

Le coco mi preoccupano, non sono festose e come mi avvicino loro si allontanano.

Gici e Cla

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 11 settembre 2005 at 12:24 | IP Logged Quota silvietta

povera mammina tre cove  in tre mesi sai che stress
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
Andrea88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 agosto 2005
Postati: 11 settembre 2005 at 20:20 | IP Logged Quota Andrea88

Io ho avuto i diamantini per più di un anno...poi li ho cambiato colle coco. ti posso dire che le mie, già dal primo giorno in cui le ho immesse hanno cominciato a mettere a posto il nido.. pensare che l'ultima covata è stata di ben 13 uova!! non c'è assolutamente di chè preoccuparsi, dacchè infatti i diamantini risultano essere assai prolifici, e le coppie sono solite nidificare presto e in qualsiasi periodo dell'anno
Torna sù Versione stampabile Viste Andrea88's Profilo Ricerca altri post di Andrea88
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1992 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]