] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: HA FATTO UN UOVO! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Emilius
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 agosto 2005
Postati: 15 agosto 2005 at 08:19 | IP Logged Quota Emilius

Ragazzi non ci posso credere!La mia coco ha fatto un uovo!Stanotte quando mi sono ritirato verso le due l'ho trovato,però non era nel nido,ma l'ho trovato sul fondo della gabbia.
Allora l'ho preso e l'ho posto nel nido.Ho fatto bene?
Ragazzi fatemi sapere come mi devo comportare!
Farà altre uova?Ogni quanto tempo?Li farà nel nido o di nuovo fuori? Devo mettere qualcosa in particolare da mangiare?
Fatemi sapere come mi devo comportare x favore
Che bello...la mia coco,ce l'ho praticamente da quando è nata e stanotte dopo due anni ha fatto il suo primo ovetto!!

Torna sù Versione stampabile Viste Emilius's Profilo Ricerca altri post di Emilius
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 15 agosto 2005 at 09:31 | IP Logged Quota Valerio

Allora: il fatto che abbia deposto fuori dal nido non è perfettissimo...e non è detto che "impari" subito. Staremo a vedere se accetta il trasferimento dell'uovo, o se non lo butta fuori, nell'istinto di "ripulire" il nido... . A volte l'istinto stenta un tantino prima di ritrovare le giuste strade di Madre Natura, che prima o poi però arrivano... .

Comunque le chioccie di coco depongono 1 uovo a giorni alterni, e la schiusa avviene pure cogli stessi intervalli; è normale così, per loro (a differenza dei passeracei, che invece è meglio che inizino a covare tutte le uova simultaneamente, per allevare una nidiata di pulli coevi, ad evitare letali disparità di alimentazione tra i piccoli); i pappagalli nutrono differentemente i singoli pulli, dando imbeccate più liquide ai più piccoli, e più "solide" ai più grandi.

4 o 5 dovrebbero essere le uova di una prima covata; ma a volte pappagalline più mature fanno deposizioni eccessive, ...fino a 8-10 ovette! Ed è un piccolo prob, per il buon fine di tutta la nidiata... .

Quanto all'alimentazione, ovvio che debba essere più ricca del solito (sai che emissione di proteine, sali, etc. è un UOVO, rispetto alla loro piccola mole?): dai spesso ortaggi (carote e zucchine ad es.) e frutta (anguria, banana, etc.); non far mancare l'osso di seppia o il mattoncino di sali che si vende nelle uccellerie; al limite, 2-3 gocce di limone nel beverino o 5-10 di vitamine (ogni 2-3 giorni).

Auguri e ...facci sapere!

Modificato da Valerio on 15 agosto 2005 at 09:37

Senior Member

Senior Member

Postati: 15 agosto 2005 at 10:29 | IP Logged Quota Emilius

Grazie Valerio,sei un grande.

Però ho 2 domande:

Il pastoncino all'uovo devo darglielo?Ma lo vendono in uccelleria?

Poi ho l'impressione che il maschio voglia accoppiarsi in continuazione,dovrei separarli o non fa niente?No perchè mi sembra che la femmina non covi l'uovo

Torna sù Versione stampabile Viste Emilius's Profilo Ricerca altri post di Emilius
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 15 agosto 2005 at 10:40 | IP Logged Quota Valerio

Certo che il pastoncino all'uovo è utilissimo! E lo trovi tranquillamente nelle uccellerie. A mio parere è preferibile quello a biscotto, che viene sprecato meno dai nostri inquieti animaletti (sono capaci di spezzettare e spandere qualunque cibo dappertutto, solo per gioco...). Ma anche quello sfuso è ovviamente indicato.

Che il maschio voglia ancora accoppiarsi è normalissimo: durante tutta la deposizione (8-10 giorni circa); la femmina sa quando accettarlo.

La femmina comincia a covare le uova di norma dal secondo in poi; sempre che abbia intenzione di farlo... .

Guarda come va nei prossimi giorni.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 15 agosto 2005 at 23:16 | IP Logged Quota silvietta

non dividerli lasciali stare e vedrai che andrà tutto bene
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
Sally
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 aprile 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 agosto 2005 at 12:34 | IP Logged Quota Sally

i miei maschi di coco si accoppiano molte volte al giorno e le femmine covano... non credo che li devi dividere.....

_mara_
Torna sù Versione stampabile Viste Sally's Profilo Ricerca altri post di Sally
Emilius
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 agosto 2005 at 13:02 | IP Logged Quota Emilius

Ok.Vi farò sapere su ogni evento futuro
Emilius
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 agosto 2005 at 11:14 | IP Logged Quota Emilius

Ho visto che il primo uovo ha un ammaccatura da un lato.Non credo che ne uscirà qualcosa

Che faccio?

Lo lascio o lo tolgo?

Modificato da Emilius on 17 agosto 2005 at 11:15
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 17 agosto 2005 at 11:23 | IP Logged Quota Valerio

Per ora lascialo (primo...e ce n'è già un secondo?), anche se non è più buono (il guscio incrinato lascia evaporare di più l'interno, oltre ad esporlo a letali contaminazioni...).

Controlla sempre la situazione.

Senior Member

Senior Member

Postati: 17 agosto 2005 at 11:25 | IP Logged Quota Emilius

Il secondo uscirà a momenti!Sta proprio sull'orlo...
]
] ]
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0977 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]