Postati: 15 agosto 2005 at 09:31 | IP Logged
|
|
|
Allora: il fatto che abbia deposto fuori dal nido non è perfettissimo...e non è detto che "impari" subito. Staremo a vedere se accetta il trasferimento dell'uovo, o se non lo butta fuori, nell'istinto di "ripulire" il nido... . A volte l'istinto stenta un tantino prima di ritrovare le giuste strade di Madre Natura, che prima o poi però arrivano... .
Comunque le chioccie di coco depongono 1 uovo a giorni alterni, e la schiusa avviene pure cogli stessi intervalli; è normale così, per loro (a differenza dei passeracei, che invece è meglio che inizino a covare tutte le uova simultaneamente, per allevare una nidiata di pulli coevi, ad evitare letali disparità di alimentazione tra i piccoli); i pappagalli nutrono differentemente i singoli pulli, dando imbeccate più liquide ai più piccoli, e più "solide" ai più grandi.
4 o 5 dovrebbero essere le uova di una prima covata; ma a volte pappagalline più mature fanno deposizioni eccessive, ...fino a 8-10 ovette! Ed è un piccolo prob, per il buon fine di tutta la nidiata... .
Quanto all'alimentazione, ovvio che debba essere più ricca del solito (sai che emissione di proteine, sali, etc. è un UOVO, rispetto alla loro piccola mole?): dai spesso ortaggi (carote e zucchine ad es.) e frutta (anguria, banana, etc.); non far mancare l'osso di seppia o il mattoncino di sali che si vende nelle uccellerie; al limite, 2-3 gocce di limone nel beverino o 5-10 di vitamine (ogni 2-3 giorni).
Auguri e ...facci sapere!
Modificato da Valerio on 15 agosto 2005 at 09:37
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|