Postati: 19 agosto 2005 at 09:34 | IP Logged
|
|
|
Caro maxi,
vedo che sei appena iscritto, e quindi innanzitutto benvenuto nel forum (anzi, se ti va presentati nella sezione "Presentazioni"...).
Normalmente le cocorite, una volta deposte le uova, si dedicano con passione alla loro cova prima e alla cura della prole poi; i casi in cui le gettano giù è perchè, pur avendo deposto, non sono del tutto ben disposte... . In tal caso l'unico rimedio è togliere i nidi e riprovare a rimetterli dopo un po' di tempo (40-60 gg. circa).
C'è però il rischio che invece le uova non siano buttate fuori dalla chioccia che le ha deposte, bensì da altra femmina più prepotente che sfratta dal nido la precedente inquilina; allora devi badare alle dimensioni della voliera (rispetto ai tuoi 10 uccelletti). 9 nidi per 5 coppie andrebbero pure bene...; ma dato che forse hai qualche coco più prepotente delle altre, prova a metterne altri 2, non si sa mai... .
Ah, ultimo accorgimento (nel caso si trattasse di carenze di calcio): hanno osso di seppia e/o mattoncino di grit a sufficienza?
In ogni caso, il tuo inconveniente dovrebbe rimettersi da solo. Controlla solo, osservando attentamente, se scopri quale femmina è la prepotente del gruppo: caso mai, la isoli dal resto della colonia.
In gamba dunque e ...facci sape'!
Modificato da Valerio on 19 agosto 2005 at 09:35
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|