Postati: 26 luglio 2005 at 11:13 | IP Logged
|
|
|
Grazie giuseppegiaspa1 per avermi compreso. E condivido la tua perplessità di fronte a selezioni "eccessive", come per i canarini gibber (che, oltre che "spennacchiati" in quel modo strano, hanno pure una struttura nervosa tale da non poter nemmeno covare le proprie uova, che devono essere affidate a balie di altre varietà: in Natura si sarebbero estinti...). Per gli ondulati, so di poche mutazioni genetiche interessanti (le piume riccie, le zampe piumate, etc.), ma non mi è mai capitato di vederne "live"; comunque, almeno fin qui, mi sembrano meno drammatiche che per altre specie (che dire infatti di quei poveri gatti senza pelo???).
Scusa Mimma, ma non mi riferivo a te: l'ipocrisia cui mi riferivo è un fatto assolutamente inconsapevole, e può riguardare tutti; scaturisce dal fatto che chi alleva, cercando di riprodurre le condizioni naturali più favorevoli possibile, ...senza accorgersene finisce per identificarsi con la Natura stessa, almeno relativamente al proprio operato. Secondo me non dobbiamo invece dimenticare che noi RIPRODUCIAMO la Natura per i nostri beneamati, ossia DECIDIAMO di operare in un certo modo (quindi tutt'altro che casuale!). E la consapevolezza di questo può solo aiutarci a fare meglio. Tutto qui.
Spiacente, riki1980: non ho foto particolari dei miei soggetti migliori (il clou del mio allevamento fu fine anni '80-primi '90, quando i telefonini che fanno foto erano ancora inimmaginabili…). Le pochissime foto che ho, di allora, non sono zoommate, e quindi non rendono. Quanto ai miei pochi esemplari di oggi, sono certamente molto più ordinari… . Comunque, provvederò.
Una cosa vorrei però dire a questo forum: vero che ho allevato ondulati sin dal 1977 (dalla prima coppia "di casa" sino ai 300 e più degli anni '87-'90); vero che ho maturato un'esperienza sul campo piuttosto notevole (comportamenti, cove, malattie, inconvenienti, etc.); vero che ho pure vinto qualche premio (nelle poche mostre cui ho partecipato; ...non sono un fanatico!), vero che..., ...MA SONO ESATTAMENTE COME CIASCUNO DI VOI!!! Un amante dei pappagallini ondulati e basta.
Tra l'altro oggi ne allevo davvero pochissimi (...meno di 10!!!). Per vari motivi (l’impiego, l’azienda agricola di famiglia, etc.) diminuì drasticamente il mio tempo da dedicare loro (ORE al giorno, già solo per acqua e cibo), e nel ‘93-’94 decisi di interrompere le cove. Così tra le (poche) vendite, le (tante) regalie, …e il reiterato e GENEROSO contributo di ignoti ladri, …eccomi qui. Una sorta di “principe” decaduto, insomma… (degli allevatori, s’intende!).
Ma l’Amore per i miei cìpoli resta; e tanto. E quello ho voglia di condividere, confrontare, …vivere.
In gamba a tutti
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|