Postati: 07 luglio 2005 at 19:32 | IP Logged
|
|
|
Le cocorite possono convivere con le calopsitte, più lente e tranquille; sconsiglierei gli inseparabili e loro simili (agapornis, personata, etc.), più forti di becco e parimente agili.
Ricorda che le femmine sono per natura più mordaci: attenzione alle gelosie per i nidi, che devono essere in numero quasi doppio a quello delle coppie ospitate; pena risse tra femmine, talvolta mortali... .
Sono stato allevatore sportivo, e ho allevato sino a 300 esemplari: ben conosco l'imprevedibilità di certe chioccie, che da tranquille angiolette si trasformano improvvisamente in rivali assassine... .
A volte, ma più raramente, l'aggressività delle nutrici può dirigersi contro uno o più piccoli della precedente covata. Insomma: l'imbarazzo dell'uovo da deporre innervosisce alquanto le femmine: regolati.
E' indispensabile lo spazio. In natura queste baruffe raramente sono mortali, in quanto il soggetto più debole può scappar via; ma nell'ambito ristretto di una gabbia, o di una voliera, ciò non è possibile, ...con seri rischi per qualcuno.
Un saluto a tutti
Quota: skywalker
sabato ho fatto un affare, in un negozio di animali a Ponte Tresa (VA) ho trovato una voliera, in offerta, al posto di 370€, a 175€, esagonale, alta 160 cm, e larga 1m, ... l'ho presa subito e arrivato a casa l'ho montata ... l'ho "arredata" con dei rami freschi appena presi dal bosco... e ho trasferito i miei due cocoriti... ci svolazzano alla grande... son proprio contenti, e io anche...
ora, la gabbia dove viveano prima, la terro' per la calopsite che arrivera' tra circa un mese, tanto quando saro' in casa, la calopsite sara' piu' fuori che dentro la gabbia... mentre i cocoriti che sono piu' "selvatici" hanno la voliera grande...
cosi', visto che c'e' tanto spazio, pensavo di mettere un'altra coppia di cocoriti piu' un paio di coppie di altri volatili...
quali volatili convivono bene coi cocoriti?
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|