Postati: 14 luglio 2005 at 18:29 | IP Logged
|
|
|
La pappagallina comincia ad accoppiarsi circa 1-2 settimane prima di deporre il primo uovo; e continua a farlo anche durante tutta la deposizione, che di solito avviene con un uovo a giorni alterni, sino a un numero di 4-7 (ma personalmente ho avuto una pappagallina eccezionalmente prolifica, che depose sino a 13 uova...: praticamente continuava a deporre anche dopo la schiusa dei primi nati!!!).
Come ha giustamente detto Silvietta, la deposizione si preannuncia con un rigonfiamento del basso ventre, specie la sera prima della deposizione (che avviene quasi sempre di pomeriggio, sera).
Comincia a entrare e uscire dal nido sempre più spesso, sostandovi sempre più a lungo, pur dormendo fuori la notte. Dalla deposizione del secondo uovo, però, non esce più dal nido, se non per brevi periodi (cibo, sgranchimento, coccole e sesso col partner).
Importante: a differenza che per i canarini, per cui si preferisce la schiusa contemporanea dei nidiacei, per i pappagalli la schiusa DEVE avvenire, per così dire, "frammentariamente"; questo per particolari esigenze della specie nell'imbeccamento della prole ("latte" del gozzo ai più piccoli, granaglie ai più grandicelli).
Quindi le uova vengono deposte a giorni alterni, e così pure le nascite (tranne che per i primi 2, che differenziano di solito solo di 1 giorno).
Auguri dunque per la tua nuova famigliola in arivo!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|