Autore |
|
cescosep Pullo
Iscritto dal: 04 luglio 2011 Napoli Post: 13 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 luglio 2011 at 14:03 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, ho visto che più persone hanno riscontrato probabile scabbia o rogna ai propri piccoli. Ora mi trovo nelle stesse difficoltà : domenica scorsa ho preso la pappagallina da un allevatore che mi ha detto che era semplicemente un'escrescenza, ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Mi potete aiutare con questo dubbio?
http://imageshack.us/photo/my-images/714/nb90127.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/804/nb90126.jpg/
Ha il becco con quelle macchiette come mostrato nel forum per la malattia, ed inoltre ha una pallina che sembra spugnosa vicino l'occhio. Spero di vedano abbastanza
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 luglio 2011 at 14:46 | IP Logged
|
|
|
sul becco e sulla cera non si vede scabbia. Ma molto probabilmente attorno all'occhio é scabbia.
Il trattamento é 2 volte al giorno applicare con un coton fioc dell'olio d'oliva. Già che lo devi prendere fai il trattameneto anche sul becco e la cera. Per ciò che riguarda l'occhio stai MOLTO attento a non fargli entrare l'olio nell'occhio.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 luglio 2011 at 14:47 | IP Logged
|
|
|
Si sull'occhio c'è scabbia.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
cescosep Pullo
|
Postati: 04 luglio 2011 at 16:35 | IP Logged
|
|
|
Ma ditemi una cosa: cosa accade se malauguratamente andasse
dell'olio nell'occhietto della piccola?
__________________ cesco
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 04 luglio 2011 at 16:49 | IP Logged
|
|
|
si gonfierebbe e avrebbe male, dovresti in seguito curare anche l'occhio. Perciò quando la prendi sii sicuro che non possa improvvisamente muovere la testa. Puoi tenerla con pollice e indice ferma da parte al becco.
|
Torna sù |
|
|
Muffin Senior Member
Iscritto dal: 18 giugno 2011 Padova Post: 113 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 luglio 2011 at 18:09 | IP Logged
|
|
|
Anche secondo me è scabbia
__________________ I love coco!
|
Torna sù |
|
|
cescosep Pullo
|
Postati: 06 luglio 2011 at 09:43 | IP Logged
|
|
|
Ho cominciato a curarla con olio di oliva, due volte al giorno, però esserndo poco esperto non saprei dire come sta andando. Sicuramente sembra che stia cominciando a perdere il piumaggio intorno al becco e la crosticina sembra come essersi indurita. Spero sia questo l'evolversi della cura.
Ma come se non bastasse, poco fa mentre la facevo volare (mi piace dargli spazio per muovere le ali e per non far perdere l'abitudine al mio maschietto), ho notato delle macchioline grige anche vicino alle zampine. Immagino che anche quella sia scabbia!
Ora un consiglio: è meglio continuare con olio di oliva, o visto che cmq ha un pò di scabbia ovunque è preferibile adoperare lo scabiacid?
__________________ cesco
|
Torna sù |
|
|
cescosep Pullo
|
Postati: 06 luglio 2011 at 09:49 | IP Logged
|
|
|
Ah dimenticavo...devo fare una cura preventiva anche al maschietto? come devo fargliela? mi spiego meglio: gli metto l'olio sul becco e sulle zampine? O sulle zampe si adopera scabiacid?
La mia premura, è che anche se li ho separati ogni tanto li faccio volare insieme, ed anche se li ho fatti conoscere da una settimana, già si scambiano coccole e cibo. Datemi dritte please :)
__________________ cesco
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 06 luglio 2011 at 12:13 | IP Logged
|
|
|
finché la forma di scabbia non é in uno stato grave, la cura con l'olio é sufficiente. Perciò fai anche le zampine.
Osserva che l'altro coco stia bene o gli fai anche la cura.
|
Torna sù |
|
|
cescosep Pullo
|
Postati: 07 luglio 2011 at 08:22 | IP Logged
|
|
|
Stamattina con sommo piacere ho potuto constatare che la pallina vicino l'occhio era caduta...ora devo continuare ancora qualche giorno o si può dire guarita?
__________________ cesco
|
Torna sù |
|
|